Pantone ha annunciato il Colore dell’anno 2023. Si tratta di Viva Magenta, una tonalità che incoraggi alla scoperta, la conoscenza e l’esplorazione. Di seguito il significato del colore e tutte le sue peculiarità.
Nota da circa vent’anni come l’azienda mondiale delle cromie e dei colori, Pantone ha decretato Viva Magenta come il colore dell’anno 2023. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla tonalità dell’anno.
Colore Pantone 2023: significato e palette
Il colore dell’anno 2023 si presenta come un rosso intenso, in perfetto equilibrio tra le sfumature calde e fredde. Viva Magenta è stato scelto come colore capace di comunicare gioia e vivacità e di incoraggiare una continua ricerca e sperimentazione. Pantone, inoltre, ha descritto il colore come “Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale“.
L’azienda ha anche consigliato 4 palette cromatiche da accostare al Magenta:
- Equilibrium: si tratta di una palette di toni caldi, dove spiccano il rosso, l’arancione e il rosa;
- Resonance: in questo caso, il Magenta viene accompagnato da tonalità scure, in primis l’intenso Polar Blue;
- Family Ties: la terza palette suggerita da Pantone, inserisce il colore in una famiglia di tinte affini, che ruotano tra il rosa con sfumature marroni;
- Ignite: nell’ultima palette, infine, il colore dell’anno si sposa con tonalità pastello e neutre capaci di illuminare e valorizzare al massimo le qualità cromatiche della tinta.
The Magentaverse: cos’è e in cosa consiste
Con la scelta di questo colore, l’obiettivo è quello di invogliare ad una continua scoperta e conoscenza, sfruttando quella che oggi è definita come Intelligenza Artificiale. Con questa finalità, Pantone ha creato The Magentaverse, un’esperienza multimediale per il proprio pubblico. Nello specifico, si tratta di un esperimento di design che mira alla conoscenza e scoperta di nuove tecnologie, ampliando al massimo la creatività umana. Si tratta di una sorta di stanze con differenti trame ed esperienze dove il pubblico può immergersi, facendosi trasportare dal Viva Magenta.
Le parole di Laurie Pressman, vicepresidente dell’azienda
«Per incarnare lo spirito di Viva Magenta, abbiamo intrapreso un nuovo approccio di collaborazione creativa. Sfruttando il potere della tecnologia e l’esperienza di Pantone nasce un’interpretazione inedita del Pantone Color of the Year, abbiamo creato il Magentaverse, un universo di colori inaspettato ed emozionante che non vediamo l’ora di condividere con il mondo».
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- L’azienda Pantone è stata fondata nel 1962 da Lawrence Herbert a Carlstadt, nel New Jersey. L’obiettivo dell’azienda era, e continua ad essere, quello di creare un sistema standard di catalogazione internazionale dei colori. Nel 1986 nasce il Pantone Color Institute, progettato per agevolare e supportare i settori di arte, design e moda nella scelta del colore definito dal 2000 come colore dell’anno o colore Pantone. Da quella data ad oggi, l’azienda continua a presentare ogni anno il colore Pantone scelto, insieme a significato, qualità e abbinamenti.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it