Il mondo del vino non è solo sterminato tra etichette, terroir, metodi di produzione e località.
Ipotizziamo che tu abbia già scelto la bottiglia giusta, magari seguendo i consigli di Simona Trentini che abbiamo intervistato tempo addietro sul nostro blog.
Perché non aprirti con occhi curiosi anche in fatto di accessori per la degustazione e la conservazione delle bottiglie? Saprai di certo che questi accessori possono cambiare radicalmente il modo in cui percepirai il vino una volta stappata la bottiglia: sarebbe un vero peccato non assaporarlo al meglio!
Questi sono i nostri preferiti, con un occhio più attento del solito al loro design!
Decanter
Il decanter è uno strumento che serve a far prendere aria al vino prima della degustazione. L’uso del decanter, insieme al delicato movimento che lo accompagna, ossigena il vino, lo scalda leggermente, e permette al bouquet di tutti i profumi, gli aromi e i colori di esprimersi al massimo grado.
Di decanter ne esistono davvero di mille forme, fogge, materiali, tipologie e colori, ma quel che conta davvero è conoscerne le tecniche di utilizzo e i casi in cui è necessario: ti lasciamo questa guida da leggere per saperne di più.
Igrometro
Chi ama il vino sa quanto temperatura, luce, umidità e posizione di conservazione delle bottiglie possano influire sulla qualità della bevanda una volta stappata la bottiglia.
Perché non relagarsi quindi, se la cantinetta scelta non ne è già provvista, di un igrometro di design?
L’igrometro è uno strumento digitale o analogico che misura la quantità di vapor acqueo presente in sospensione nell’aria: un ambiente troppo secco o troppo umido possono infatti rovinare le bottiglie, specialmente quelle più vecchie, preziose o delicate.
Sapevi, ad esempio, che l’umidità ideale della stanza in cui si conserva il vino dovrebbe essere tra il 50% e l’80%? Questi valori permettono al tappo in sughero di conservarsi e di rimanere ermeticamente sigillato alla bottiglia senza degradarsi, infatti.
Per misurare l’umidità dell’ambiente ti servirà proprio un igrometro.
Pompa a vuoto
Che peccato aver aperto una bottiglia, non averla finita e vederla perdere di qualità perché riposta in frigorifero senza perizia!
Una pompa a vuoto è uno strumento che rende possibile chiudere il tappo in modo ermetico, per evitare che l’ossidazione del vino proceda una volta stappato e il liquido si degradi troppo rapidamente.
Fermo restando che la bottiglia dovrebbe essere finita nel minor tempo possibile, uno strumento come la pompa a vuoto può essere d’aiuto.
Secchielli per il ghiaccio
La glacette è un secchiello che permette di raffreddare velocemente un bianco o un rosato, o di mantenere la temperatura ottimale nelle giornate e serate più calde d’estate. Riempita d’acqua e ghiaccio, conserva il vino per tutto il tempo del pasto e permette di berlo alla temperatura in cui esprime al massimo il proprio potenziale.
Di glacette ne esistono di mille tipi: da quelle più semplici a quelle che non necessitano di acqua, da quelle isolate termicamente ai semplici secchielli metallici, con o senza supporto da terra. Se sei alla ricerca di un secchiello per ghiaccio di design, accattivante ma anche funzionale, potresti trovare davvero utile il sito che ti abbiamo indicato: siamo sicuri che troverai il pezzo d’arredo e degustazione adatto alle tue esigenze!