Quali sono le più belle destinazioni in treno in Europa? Ne abbiamo trovate 6 da non perdere
Viaggiare in treno offre l’opportunità di ammirare il paesaggio, osservare i ghiacciai alpini, assaporare la cucina gourmet dei vagoni più esclusivi. Di conseguenza, i nostri 5 viaggi europei in treno preferiti non offrono necessariamente i viaggi più rapidi, ma sicuramente quelli più memorabili.
.
Un viaggio nostalgico: El Transcantábrico Gran Lujo
Percorso: da San Sebastián a Santiago di Compostela
Durata: 8 giorni
www.renfe.com
Esplorate la Spagna settentrionale nel massimo del lusso con un viaggio a cinque stelle attraverso città storiche e scenari in evoluzione. Combinando gli originali Pullman del 1923 con i comfort moderni del XXI secolo, questo treno vintage offre suite spaziose dotate di un soggiorno separato e di un bagno interno.
Dopo aver visitato destinazioni come il Museo Guggenheim di Bilbao e le spiagge di Ribadeo durante il giorno, potrete spostarvi nei vari locali notturni, mentre il treno sosta in una stazione fino al mattino.
.
Tunnel a go-go: il Bernina Express
Tratta: Coira, Svizzera, a Tirano, Italia
Durata: 4 ore, 14 minuti
www.raileurope.com
Questo treno a scartamento ridotto poco adatto a chi soffre vertigini assume pendenze del sette percento, una spirale a 360 gradi, 55 tunnel e 196 ponti, raggiungendo un vertice di 7.391 piedi e poi scendendo 5.905 piedi prima di fermarsi.
La parola “espresso” si riferisce alla disponibilità di prenotazioni di posti a breve termine, piuttosto che alla velocità del treno che attraversa le Alpi a sud dalla città più antica della Svizzera fino a un’affascinante città italiana di poco meno di 10.000 persone. Parte del percorso è patrimonio mondiale dell’UNESCO.
.
Dolce Svizzera: The Chocolate Train
Tratta: da Montreux a Broc, Svizzera
Durata: 9 ore, 45 minuti, andata e ritorno
www.raileurope.com
Questo affascinante treno che corre in estate e in autunno sale da Montreux con vista sul Lago Lemano fino alla città medievale di Gruyères, popolazione di 1.600 abitanti, che ospita l’omonimo formaggio.
Potrete visitare il caseificio e il castello locale, pranzare, e risalire per proseguire verso Broc. Lì vi attende un bus per la fabbrica di cioccolato Cailler-Nestlé, nascosta tra il lago Gruyères e le cime delle montagne, per assaggiare gratuitamente ogni leccornia, prima di intraprenere il viaggio di ritorno.
.
Un hotel su ruote: Trenhotel
Tratta: da Lisbona a Madrid
Durata: 10 ore
www.renfe.com
Lasciate Lisbona la sera, godetevi un pasto sontuoso e uno scenario sempre più rurale. Dormite al ritmo rilassante delle rotaie e svegliatevi il giorno successivo quando arriverete a Madrid. Riposatevi e sarete pronti per visitare la sesta città più popolosa del Unione Europea.
La Gran Classe include un servizio sveglia, accesso alla sala club, parcheggio e servizi privati.
.
Lusso su ruote: The Balkan Odyssey
Tratta: da Venezia a Budapest
Durata: 11 giorni (compresi soggiorni a Venezia e Budapest)
www.goldeneagleluxurytrains.com
In cima ai treni europei c’è il Danube Express, un treno privato con eleganza classica, comfort moderni e cucina raffinata. Su questo percorso, che inizia nei celebri corsi d’acqua di Venezia, penetra nel cuore dei Balcani e permette di assaporare un tour a piedi della città medievale di Sighișoara che si dice sia il luogo di nascita di Dracula. Alla fine vi avvicinerete a Budapest lungo il Danubio, dove l’edificio del Parlamento ungherese segna lo skyline.
.
L’eleganza di un tempo: Venice Simplon-Orient-Express
Tratta: da Londra a Venezia
Durata: due giorni, una notte
www.belmond.com
Salite a bordo del VSOE, un treno che risale agli anni ’20 e ’30, l’età d’oro della ferrovia nel continente.
https://www.youtube.com/watch?v=kjNhvuDX8-8
35 vagoni letto ripristinati nella loro raffinatezza originale in stile art deco; i passeggeri hanno qui l’obbligo di vestirsi elegantemente per la cena: come minimo, giacca e cravatta per uomo e l’equivalente per donna; cravatta e abiti neri consigliati. Svegliatevi alla vista delle Alpi innevate e apprendete la storia dietro ciascuna delle carrozze restaurate.
.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- Il viaggio in treno ininterrotto più lungo possibile è da Porto, in Portogallo a Saigon, in Vietnam. Una rotta lungo i binari di 17.000 km: 13 giorni e mezzo di viaggio a un costo approssimativo di 1.800 euro.
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA