Vetro opacizzato in lavastoviglie. Perché succede e come farlo brillare

Vetro opacizzato in lavastoviglie - perché|Vetro opacizzato in lavastoviglie - perché

Il vetro opacizzato in lavastoviglie è un problema comune. Ma cosa rende le nostre stoviglie spente ed opache? Come farle tornare a splendere?

Idee tavolo per una cucina moderna: i trend del 2022

Vetro opacizzato in lavastoviglie: ecco il perché

Le stoviglie in vetro opacizzate dopo un lavaggio in lavastoviglie sono il peggior incubo di qualsiasi persona affezionata alla propria cucina. Capita a molti, infatti, di estrarre dopo un lavaggio bicchieri, tazzine, ed altri accessori in vetro come ricoperti da una pellicola opaca. Quest’ultima è in grado di rovinare l’effetto trasparente e brillante delle nostre amate stoviglie. Perché questo accade?

Generalmente questo effetto è dato dall’acqua dura o ricca di calcare, oppure dalle temperature impostate particolarmente alte.

L’acqua è in grado di ridurre l’efficacia del detergente inserito o addirittura non essere in grado di risciacquare correttamente le stoviglie.

Infine, è bene sapere che in questi casi risulta assolutamente inutile inserire del brillantante che andrebbe solamente a coprire i danni recati dall’acqua durante il lavaggio.

Vetro opacizzato in lavastoviglie - perché
Vetro opacizzato in lavastoviglie. Perché succede e come farlo – Immagine di Unsplash di mohammad esmaili

Far risplendere le stoviglie in vetro

Per fare in modo che i vostri bicchieri e tutte le altre stoviglie in vetro tornino a brillare sarà fondamentale impostare temperature più basse per il lavaggio. Poi, bisognerà preferire detersivi liquidi alle capsule e sostituire il brillantante con dell’acido citrico sciolto in acqua.

Nel caso in cui i vostri bicchieri, però, risultino rovinati a causa dei danni recati dai lavaggi in lavastoviglie sarà possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali. Il bicarbonato, ad esempio, è un ottimo alleato. Basterà lasciare le stoviglie in ammollo con acqua e bicarbonato e risciacquarle accuratamente, in pochi passi potrete ritrovare la brillantezza perduta.

In alternativa, sarà possibile utilizzare una miscela composta da acqua, aceto e succo di limone, immergendo e sciacquando i vostri bicchieri ritroveranno vitalità.

Bastano pochi semplici passi per prendersi cura al meglio dei vostri amati bicchieri di vetro, garantendo rispetto del materiale e brillantezza continua.

10 modi per arredare la cucina spendendo poco

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo alcuni dati ISTAT oltre il 39% delle famiglie italiane possiede una lavastoviglie. Sono ancora moltissimi, dunque, gli italiani che scelgono di lavare a mano le proprie stoviglie.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts