Per realizzare un solaio contro terra, è necessario che questo non sia isolato, bensì bisogna garantire l’areazione. Di seguito ecco quali sono le costruzioni di vespaio in pietrame più comuni.
Il vespaio in pietrame, per poter funzionare e non formare l’umidità, deve essere munito di ventilazione, garantito attraverso il movimento dell’aria. Di seguito alcuni consigli sul vespaio con ghiaia o con igloo.
Vespaio con ghiaia: ecco come funziona e cosa sapere
Il vespaio areato con ghiaia è il metodo più tradizionale e comune. Per realizzarlo, è necessario munirsi di precisi strumenti e attrezzi, quali:
- filo di terreno;
- strato di ghiaia disposto a secco, quindi senza l’applicazione della malta;
- rivestimento di pavimentazione;
- magrone.
Questa tipologia di vespaio prevede una stratigrafia che parte dal basso verso l’alto. Nello specifico, questa struttura garantisce l’areazione in quanto l’aria si muove grazie alla pressione esercitata dal vento. Inoltre, poiché il vespaio è realizzato con il pietrame, si ha la possibilità di far muovere l’aria esclusivamente in punti precisi di interstizi creati a contatto con la ghiaia. Di conseguenza, si evince come non si tratta di un vespaio areato per mezzo della ventilazione, bensì attraverso la diffusione dell’aria. Infine, se si utilizza questo metodo, è bene sapere che è possibile la creazione di umidità, tranne nel caso in cui il pietrame viene sistemato direttamente a mano.
Vespaio con igloo: ecco come funziona e cosa sapere
Al giorno d’oggi, con lo sviluppo della tecnologia, il vespaio in pietrame con ghiaia e il vespaio con muretti e tavelloni sono stati fortemente sostituiti dal vespaio areato con igloo. Si tratta di una costruzione moderna e innovativa che, creato anche in questo caso dal basso verso l’alto, si prevede l’utilizzo di:
- Filo di terreno;
- Igloo;
- Rivestimento per pavimentazione;
- Magrone inteso come un piano d’appoggio stabile.
Sempre più diffuso e utilizzato negli ultimi anni, questa tipologia di vespaio areato presenta moltissimi vantaggi. Oltre alla velocità e semplicità nella posa, la struttura garantisce un rilevante risparmio dal punto di vista economico e un’areazione disponibile in tutte le direzioni grazie alla ventilazione. Inoltre, si tratta di una struttura che può essere disposta su qualsiasi tipologia di superficie, senza alcun tipo di limite esterno.
Quanto costa il vespaio con ghiaia? Consigli e suggerimenti
In genere, il prezzo del vespaio con ghiaia può variare in base al materiale e alla sua posa. Se, infatti, il materiale viene distribuito a mano, il costo del vespaio salirà notevolmente. In linea standard, però, è possibile approssimare che il prezzo medio di un vespaio con ghiaia è di 34 euro al metro quadrato.
Per quanto riguarda, invece, il vespaio realizzato con muricci e tavelloni, i prezzi variano da un costo base di 25 euro al metro quadrato. In questo caso, infatti, il costo varia in relazione all’altezza e alla dimensione stessa della struttura.
Quanto cosa il vespaio in pietrame areato con igloo? Consigli e suggerimenti
Come già evidenziato, esistono vari modi e materiali per realizzare un vespaio. Nel caso in cui si decide di optare per un vespaio in pietrame con igloo, il prezzo standard è di circa 33 euro al metro quadro. Per quanto riguarda, invece, il vespaio con igloo in polipropilene, quest’ultimo presenza una variazione nel prezzo che dipende dall’altezza e dalla dimensione dei cupolini.
Nello specifico, i prezzi standard sono:
- 33 euro al metro quadrato per un’altezza di 13 centimetri;
- 36 euro al metro quadrato per un’altezza di 27 centimetri;
- 40 euro al metro quadrato per un’altezza di 45 centimetri.