Grazie al progresso tecnologico, realizzare un vespaio areato per la casa è diventato più semplice e facile. Di seguito alcuni suggerimenti e consigli per vespaio areato ristrutturazione.
Cos’è e a cosa serve un vespaio areato in casa?
Il vespaio areato è una struttura realizzata all’interno di un’abitazione che permette di isolare il pavimento dal terreno su cui poggia. Si tratta, quindi, di una sorta di camera d’aria molto vantaggiosa per l’edificio, in quanto permette di migliorare e ottimizzare le sue prestazioni abitative separandolo dal terreno. Il vespaio areato, inoltre, garantisce una buona ventilazione e un alto livello di isolamento termico.
Infine, un ulteriore vantaggio da non sottovalutare è la riduzione dell’impatto del gas Radon, considerato nocivo per l’essere umano se accumulato in alte quantità.
Come costruire un vespaio e quali sono le diverse tipologie
Come già anticipato, grazie al progresso della tecnica e della tecnologia, al giorno d’oggi è molto più semplice realizzare un vespaio areato in base alle caratteristiche ed esigenze che si richiedono. In particolare, in commercio sono disponibili delle strutture che presentano nella parte sotterranea un vuoto all’interno del quale posizionare ciò che si reputa più necessario. Tra impianti di riscaldamento o raffreddamento, tubazioni idriche o scarichi, questo spazio può essere sfruttato per posare ciò che si necessita. Gli altri elementi della struttura, invece, vengono semplicemente affiancati. Un buon consiglio, per evitare di bloccare l’areazione e, anzi, facilitare la circolazione del gas, è quella di lasciare sempre delle aperture tra le mura. Dopo aver posizionato gli elementi necessari, sarà possibile ricoprire il tutto con una rete elettrosaldata, da nascondere a sua volta con uno strato di calcestruzzo livellato.
Infine, è bene evidenziare che sul mercato esistono diverse tipologie di vespaio areato. In particolare, le principali sono: vespaio areato in pietrame e vespaio areato con igloo.
Vespaio areato con igloo: consigli e suggerimenti
Moderno e innovativo, il vespaio areato con igloo è una soluzione sempre più diffusa negli ultimi anni. In particolare questo è realizzato da cassaforme costituite da plastica facili da posizionare e distribuire sul terreno. Nello specifico, però, è bene evidenziare che prima di procedere con l’installazione delle cassaforme è necessario intervenire con uno scavo e, solo dopo aver livellato con la ghiaia, sarà possibile inserire le strutture. Uno dei vantaggi principali del vespaio areato con igloo è che si tratta di una struttura molto versatile, disponibile in diverse dimensioni e finiture. In particolare, l’altezza delle igloo in commercio è molto variabile: si parte dalla più piccola di 5 centimetri fino alla più grandi di quasi 200 centimetri. Infine, è bene evidenziare che, per garantire una maggiore ventilazione ed isolamento termico, è necessario utilizzato cassaforme con un’altezza più elevata.
Vespaio con pietrame: consigli e suggerimenti
In genere, in caso di ristrutturazione, il vespaio con pietrame è la soluzione più adatta. In particolare, per realizzarlo, si procede, come prima cosa, scegliendo la posizione dove installare la struttura. Di seguito, si dovrà distribuire sul fondo del terreno un leggero strato di ghiaia o ciottolato dove viene poi poggiata la base dell’edificio di riferimento. Come già evidenziato, anche in questo caso si tratta di una struttura che garantisce un buon livello di areazione. Nello specifico, questo è possibile grazie alla pressione che esercita il vento esterno sulla struttura. Infine, è bene evidenziare che un ulteriore vantaggio di questa specifica tipologia di vespaio è la possibilità di far muovere l’aria in punti specifici dell’abitazione.
Vespaio areato ristrutturazione: norme e costi da sapere
In linea generale, è bene sapere che l’obbligo di costruzione di un vespaio areato all’interno dell’abitazione può variare in base alla regione di riferimento. In alcune di esse, infatti, la struttura è stata resa obbligatoria per la costruzione di nuovi edifici e nuove strutture già dagli anni 80. In altre, invece, ancora oggi non vi è alcuna normativa che ne obbliga la costruzione. Si tratta di una differenza che dipende dalla quantità di emissioni di gas radon al terreno di riferimento e se il limite prestabilito viene superato o meno.
Per quanto riguarda i prezzi, è bene evidenziare che il costo preciso e finale varia in base alla struttura di riferimento e ad altri fattori legati alla costruzione della medesima. In linea generale, però, è possibile stabilire che il prezzo standard di un vespaio ad igloo o a cassonetto è di 10 euro al metro quadro. Con l’aggiunta di calcestruzzo, manodopera e altri materiali e finiture, il prezzo finale si aggira intorno ai 40 euro al metro quadro.