Il verde, colore per eccellenza della natura, è una tra le tonalità più utilizzate per arredare casa. Ecco alcuni consigli per arredare con verde lime, una particolare sfumatura del colore.
Arredare con verde lime la casa è una soluzione perfetta per donare all’ambiente luminosità e vitalità. Di seguito alcuni consigli e idee di arredo.
Colore verde lime: origine e significato
Il verde lime è uno dei colori più vitali e freschi, ideale per donare freschezza all’ambiente di casa. Si tratta di una tonalità che nasce dall’incontro di verde e giallo, due colori primari ed entrambi spesso utilizzati nell’arredamento. Il colore, proprio per la sua tonalità frizzante, è ideale per arredare ogni ambiente della casa con grande impatto, dalla zona giorno alla zona notte. Il verde lime, secondo la cromoterapia, è una tonalità capace di stimolare il relax e tranquillità, allontanando ogni forma di stress e pressione esterna. Inoltre, trattandosi di una sfumatura del verde, si tratta di una tonalità capace di incentivare il rapporto con la natura. In base alla sfumatura utilizzata, se più o meno intensa, si può scegliere se utilizzare il colore per le pareti di casa o per gli arredi, in ogni ambiente della casa.
Arredare con verde lime: arredamento e pareti
Una buona idea per inserire il colore lime nell’arredamento di casa è quella di utilizzare le pareti o i mobili d’arredo. Che sia nel primo o nel secondo caso, però, è bene fare attenzione alle dosi del colore e alle sfumature utilizzate. Si deve cercare, infatti, di non appesantire in modo eccessivo l’ambiente, magari accompagnandolo con altre tonalità quali il bianco, il grigio o i colori della terra. Un’altra idea, inoltre, potrebbe essere quella di utilizzare accessori e dettagli di design del colore. Tramite tappeti, quadri, piante, cuscini, sarà possibile donare il tocco di freschezza necessario all’ambiente.
Cucina in verde lime: idee e consigli
Come già anticipato, la cromoterapia definisce il colore lime come una tonalità capace di stimolare il benessere sia fisico che mentale di una persona. Proprio per questo, utilizzare il colore nell’arredamento della cucina è un’ottima soluzione di design. Per questo ambiente, infatti, il colore può essere utilizzato sia per alcuni dettagli come mobili d’appoggio o pensili o, magari, per i complementi d’arredo stessi della cucina.
Bagno in verde lime: idee e consigli
Anche un ambiente intimo come il bagno può essere arredato con il colore verde lime. Questa tonalità, infatti, sarà in grado di rendere lo spazio più innovativo e d’impatto, ideale per un ambiente in perfetto stile minimal. Il verde lime può essere utilizzato sia per i mobili bagno, così come per le piastrelle, i rivestimenti, i pavimenti e così via. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di utilizzare il colore per la vasca da bagno o, magari, per il box doccia, così da catturare l’attenzione tramite gli arredi più importanti del bagno.
Soggiorno in verde lime: idee e consigli
Il verde lime è una tonalità di colore perfetta per arredare la zona living. Questa tinta, infatti, si adatta sia ad un ambiente in stile moderno e minimal che ad uno stile più nordico. In entrambi i casi, il colore può essere utilizzato per l’arredamento, così da donare un tocco di freschezza e allegria ad un ambiente prima monotono. Una buona idea per introdurre il colore negli arredi, oltre all’utilizzo degli accessori, è quello di fare riferimento alle piante. Oltre ai grandi vantaggi estetici, la presenza delle piante introduce moltissimi vantaggi nell’ambiente di casa.
Camera da letto in verde lime: idee e consigli
Utilizzare il colore per la camera da letto è una soluzione perfetta così da favorire il relax e il sonno in ambienti della zona notte. Il verde lime, infatti, agisce come un vero e proprio anti stress, in grado così di sprizzare vitalità anche se usato in minima parte. Proprio per queste sue caratteristiche, si tratta di una tonalità perfetta per arredare, oltre che le camere da letto, anche le camerette dei più piccoli. Per esempio, si potrebbero inserire i mobili e gli arredi del colore lime in una camera dove primeggiano dei toni più neutri, come il bianco o il grigio.