Valencia è stata scelta come capitale mondiale del design per il 2022. La città è stata nominata da parte della World Design Organisation, l’associazione internazionale che promuove il disegno industriale. La nomina è biennale e celebra le città che applicano il design al miglioramento della vita economica, sociale e culturale.
La capitale del design e i suoi eventi
Il programma di eventi per il biennio comprende più di cento congressi, workshop e mostre che copriranno tutte le discipline del design attorno a 6 assi strategici. Questi riguarderanno: salute e benessere, didattica del design, economia e innovazione, patrimonio e identità, sostenibilità ambientale ed equità, inclusione e diversità. Un calendario che coinvolge il 95% delle principali sedi espositive della città che includono la Fiera di Valencia e Valencia Conference Center.
L’impegno green di Valencia
Valencia proporrà anche tantissimi eventi green. Infatti, è la prima città al mondo a verificare e certificare l’impronta di carbonio e di acqua di tutta la sua attività turistica. Il suo turismo sostenibile punta a raggiungere un turismo a zero emissioni entro il 2025. Vuole anche come prima destinazione turistica al mondo a impatto ambientale zero.
Dispone inoltre di 160 chilometri di piste ciclabili e grazie alle diverse iniziative di mobilità sostenibile e riduzione dei rifiuti, i viaggiatori possono visitare la città con il minor impatto possibile, sfruttando i 160 chilometri di piste ciclabili e il 75% delle strade in cui vige un limite di velocità di 30 chilometri orari.
Da rifiuti di plastica a oggetti di design. Intervista a Stefano Giovacchini di R3direct
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Il 2018 per Valencia è stato un anno di record per visitatori turistici. Il numero dei visitatori totali ha fatto registrare un incremento del 2,8% rispetto al 2017, passando a oltre 2 milioni. I pernottamenti sono cresciuti del 3,9%, attestandosi sui 4.9 milioni.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it