Up2You, la start up che aiuta le aziende a ridurre la propria carboon foot print. Intervista ad Eleonora Peroni

sales manager Up2You||Carbon Neutrality|||Up2You

Up2You è una start up innovativa green tech che permette alle aziende di ridurre la propria carbon footprint e neutralizzare le emissioni di CO2, coinvolgendo i propri clienti e dipendenti nella lotta al cambiamento climatico.

Habitante questa settimana ha incontrato Eleonora Peroni, sales manager.

Quando è nata Up2You e con quale obiettivo avete fondato questa start-up?

Up2You è stata fondata nel 2020 da Andrea Zuanetti insieme ad Alessandro Broglia e Lorenzo Vendemini, tre ingegneri aerospaziali che si sono conosciuti all’università partecipando, e vincendo, un concorso internazionale della NASA.
Dopo 5 anni di diverse carriere si sono riuniti per fondare Up2You.
Andrea, prima di assumere il ruolo di CEO, ha lavorato in ambito consulenziale di Project & Risk Management e come PM per una scaleup in ambito Blockchain. Alessandro, ora CFO & CSO (Sustainability), ha maturato esperienza in consulenza strategica in ambito Energy, spostandosi poi in una società del gruppo Eni (Saipem). Infine, Lorenzo ha svolto consulenza in ambito deeptech (Data Lake, AI, etc.) prima di assumere il ruolo di CPO (Product). Il management team è completato poi da 3 figure senior: Marco, UX/UI Designer, Manlio, responsabile commerciale e Micol, Head of Marketing.

Così, da un gruppo di tre ragazzi under 30, è nata questa startup innovativa green tech, che aiuta le aziende a ridurre la propria carbon footprint e neutralizzare le emissioni di CO2.

Nel giro di poco tempo il team si è poi ingrandito, fino ad arrivare oggi a 26 collaboratori. Up2You può contare su una squadra altrettanto giovane, che insieme ai co-fondatori condivide lo stesso interesse e la stessa determinazione nella realizzazione di un futuro migliore, a partire dalla tutela dell’ambiente.

Perché è importante per le aziende diventare Carbon Neutral?

Diventare Carbon Neutral significa assumersi la responsabilità dell’impatto creato dalla propria attività e contribuire alla soluzione della sfida mondiale dei prossimi decenni.
L’accordo di Parigi del 2015, sottoscritto da 196 paesi di tutti e 5 i continenti, ha fissato gli obiettivi da raggiungere per far fronte alla minaccia del riscaldamento globale. Da qui l’esigenza da parte delle imprese, chiamate direttamente in causa per contribuire alla salvaguardia del Pianeta, di impegnarsi concretamente nella tutela dell’ambiente.
Definire una strategia aziendale di Carbon Neutrality diventa quindi necessario per perseguire questo proposito e raggiungere gli obiettivi prefissati dai governi. Ma soprattutto è uno strumento flessibile che permette all’azienda di costruire un percorso graduale e in linea con il proprio business.

Così facendo, un enorme contributo per la salvaguardia del Pianeta arriverebbe anche grazie agli sforzi delle aziende, che potranno beneficiare della presa di posizione su questo argomento da un punto di vista strategico e comunicativo.
Infatti, impegnarsi in un percorso verso la Carbon Neutrality consente di beneficiare di molteplici vantaggi in termini economici e di brand reputation.

Carbon Neutrality
Carbon Neutrality- foto per gentile concessione di Up2You

E quali sono gli altri vantaggi di questo percorso?

Poter comunicare l’adozione di una strategia climatica e il successivo raggiungimento dello status di Carbon Neutral company, oltre ad attrarre nuovi talenti richiamati dalla sensibilità dell’azienda verso tematiche green, rappresenta una leva essenziale per ottenere un maggiore vantaggio competitivo sul mercato. Un mercato che tende a prediligere sempre di più quelle realtà che puntano sul valore della sostenibilità.
E, non ultimo, anticipare il cambiamento diventa decisivo per catturare l’attenzione di possibili investitori pronti a sostenere tutte quelle aziende che, grazie alla transizione verso la decarbonizzazione, ispirano fiducia e risultano essere solide agli occhi degli stakeholders.

Cascina Nosedo, il nuovo polo milanese di ricerca sull’acqua

Che cosa possono fare nel concreto le aziende per rispettare e raggiungere gli obiettivi SDG 2030?

Se si è all’inizio di un percorso di sostenibilità, consigliamo di leggere i 17 obiettivi e sceglierne due o tre su cui iniziare a impegnarsi. Non tutti possono infatti agire su tutti gli obiettivi – penso, ad esempio all’obiettivo di eliminare la fame nel mondo. L’obiettivo 13, ovvero quello di fermare il cambiamento climatico, è uno dei pochi che è applicabile a qualunque attività. Tutti infatti contribuiamo a emettere gas serra, tipicamente CO2, e
possiamo agire per ridurre questo impatto in maniera semplice ma efficace.

Ci fa qualche esempio concreto di progetti realizzati da voi?

Nello stato brasiliano del Parà, il progetto MAISA REDD+ preserva ciò che rimane del Centro di Endemismo di Belém. Grazie al progetto vengono catturate più di 60 tonnellate di CO₂ all’anno, a dimostrazione dell’importanza delle foreste per far fronte al cambiamento climatico.

In Turchia invece la centrale idroelettrica di Boyabat, occupa una superficie di 6.000 ettari. Con una capacità di 513 MW, il progetto ha l’obiettivo di generare annualmente 1.370.000 MWh di energia rinnovabile.

Up2You
Progetto MAISA REDD+, foto per gentile concessione di Up2You

Eleonora, in base alla vostra esperienza, qual è il livello di consapevolezza delle aziende italiane sulla necessità di adottare politiche green? E quali sono le prospettive future in questo settore secondo la vostra visione?

Ad oggi purtroppo il livello di consapevolezza è ancora abbastanza basso, ma per fortuna la situazione sta cambiando rapidamente. Ogni giorno noi di Up2You riceviamo richieste da molte aziende che ci contattano perché vogliono capire di più di questo tema. E vogliono impegnarsi in questo senso, sia perché ne hanno percepito l’importanza sia perché hanno compreso i vantaggi, personali e per il business, di imboccare la strada della sostenibilità.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Dal 2019 ad oggi, grazie ai progetti realizzati da Up2You sono stati catturati 25.919.000 kg di CO₂
  • Sono più di 200 i brand che hanno ridotto il loro impatto e sono diventati Carbon Neutral

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts