In sesta posizione della lista del Patrimonio Unesco troviamo la città marittima per eccellenza, Venezia e la sua laguna. Inserita come Patrimonio dell’Umanità a Parigi nel 1987, tra il 7 e l’11 dicembre, scopriamo insieme questa meravigliosa area italiana.
Unesco Italia: la bellezza di Venezia e la sua Laguna
Venezia è considerata un’opera d’arte che racchiude altre opere d’arte. Rappresenta uno dei capolavori della creatività umana riversata nell’architettura e nelle opere idrauliche unite al territorio naturale.
Posizionata nella regione del Veneto, nel Nord-est d’Italia, la sua laguna si estende su una superficie di oltre 70.176,4 ettari e comprende un sistema urbano di 118 piccole isole collegate da canali. Fondata nel XV secolo d.C., Venezia divenne una delle più grandi potenze marittime nel X secolo.
Per più di un secolo, la città è stata la capitale della Serenissima Repubblica di Venezia Altri epiteti con cui è conosciuta sono la Serenissima, la Dominante e la Regina dell’Adriatico.
Unesco Italia: il centro storico di Venezia
La maggior parte dei monumenti di rilevanza si trovano principalmente nel centro storico di Venezia, dove troviamo
- Piazza San Marco: una delle più famose piazze al mondo nonché cuore del centro veneziano.
- Basilica di S. Marco: situata al centro dell’omonima piazza. Racconta la storia di Venezia attraverso i suoi mosaici e bassorilievi.
- Il Palazzo Ducale: situato a fianco della Basilica e costruito nel XV secolo con marmi d’Istria, era sede del governo della Serenissima. Oggi ospita il Museo Civico. Ricco di opere d’arte e di immensa bellezza architettonica, è uno dei simboli di Venezia. Inoltre si affaccia sulla laguna, donando un meraviglioso paesaggio.
- Campanile di S. Marco: costruito nel nel 1173 come faro per i naviganti, è il principale monumento di Venezia e di simbolo italiano, nonché uno dei campanili più alti nel Belpaese. Dai veneziani viene chiamato El parón de casa (Il padrone di casa).
- Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari: la più grande delle chiese di Venezia ed è dedicata all’Assunzione di Maria.
- L‘Arsenale: è un antico complesso di cantiere navale e fabbrica d’armi, esteso nella parte insulare, orientale di Venezia.
- Ponte dei Sospiri: famosissima struttura che collega il Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove. Non mancano le leggende sulla sua origine.
Mete importanti nella Laguna di Venezia
Nella laguna di Venezia si trovano alcune delle più famose ed importanti mete turistiche, come le isole di Murano e di Burano, le quali sono rinomate per la loro antica tradizione e arte nella lavorazione del vetro.
Una famosa località balneare è proprio l’isola del Lido o Lido di Venezia dove ha sede il festival del Cinema di Venezia, di fama internazionale.
La laguna è percorribile con le caratteristiche gondole o con i vaporetti.
Perché Venezia e la sua Laguna sono state inserite nel Patrimonio Unesco?
“Il Sito Venezia e la sua Laguna è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 1987 per l’unicità e singolarità dei suoi valori culturali, costituiti da un patrimonio storico, archeologico, urbano, architettonico, artistico e di tradizioni culturali eccezionale, integrato in un contesto ambientale , naturale e paesaggistico straordinario. La Laguna di Venezia è uno degli esempi più antichi e complessi delle relazioni tra attività antropiche e dinamiche naturali, dove si trova la maggiore concentrazione di beni culturali e di espressioni artistiche, stratificate nei secoli. Il Sito può essere considerato come un paesaggio culturale che illustra l’opera combinata dell’uomo e della natura nel corso del tempo sotto l’influenza di vincoli fisici e di opportunità ambientali, sociali, economiche e culturali.”
Pillole di Curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- L’edificio delle Prigioni Nuove di Venezia, è stato il primo al mondo ad essere costruito per essere una prigione.
- Nel 2018, il Palazzo Ducale ha registrato 1.405.439 visitatori.
- Il primo patrono di Venezia fu Teodoro, declinato poi in veneziano come Todaro, nome molto utilizzato nella toponomastica e nella letteratura lagunare.
- Il Comune italiano di Venezia conta 255.926 abitanti.
- Il campanile di S. Marco è alto 98,6 metri.
- L’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, con sede a Venezia è l’unico ufficio territoriale dell’UNESCO in Italia e l’unica sede UNESCO con mandato specifico sulla regione europea.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it