Mantova e Sabbioneta, due città distinte della Pianura Padana che rappresentano un unico sito inserito nella Lista dei Beni Unesco, nel 2008.
Mantova e Sabbioneta: le città ideali dei Gonzaga
Questo sito rappresenta le principali realizzazioni urbane rinascimentali nell’Italia settentrionale. In particolare, rientrano nella pianificazione della città ideale, attuata dalla poderosa famiglia Gonzaga, tra il XIV ed il XVIII secolo.
Lo scopo era proprio quello di valorizzare e lasciare testimonianza della grandezza e ricchezza dei Gonzaga, attraverso la perfetta pianificazione urbana delle due città; innalzandole a città ideale.
Per realizzarne la costruzione, chiamarono alcuni tra i più grandi artisti del tempo, tra cui:
- Leon Battista Alberti
- Andrea Mantegna e Giulio Romano a Mantova
- Luca Fancelli
- Vicenzo Scamozzi e Bernardino Campi a Sabbioneta.
I siti di Mantova e Sabbioneta sono stati un importante punto di diffusione della cultura rinascimentale a livello internazionale, fino all’epoca moderna.
La città di Mantova come Patrimonio Unesco
Mantova, di origine etrusco-romana, rappresenta l’esempio di ricostruzione e trasformazione di città rinascimentale già esistente.
È una città che è fortemente legata all’acqua e con precedenti opere d’ingegneria idraulica importanti e complesse.
La città di Sabbioneta
Mentre, Sabbioneta è stata eretta come nuova città nel XVI secolo , a ridosso di un piccolo borgo medievale.
In breve tempo è diventata un importante centro architettonico e culturale. Sabbioneta rappresenta uno dei migliori esempi di città ideale costruiti in Europa.
Questo grazie anche alla pianta, costituita a forma di stella, con tanto di cinta muraria; i monumenti e sede dell’importante Teatro all’Antica, opera di Vincenzo Scamozzi. Considerato il primo edificio teatrale originale naturale. Al contrario di altri edifici adattati a teatro negli interni.
Criteri d’inserimento nella World Heritage List
Per la sua straordinaria realizzazione e trasformazione artistica e architettonica, il Bene Unesco delle città di Mantova e Sabbioneta sono stati aggiunti al Patrimonio dell’Umanità, con i seguenti criteri:
- Mantova e Sabbioneta sono testimonianze eccezionali dello scambio di influenze della cultura del Rinascimento. Esse rappresentano le due principali forme urbanistiche del Rinascimento: la città di nuova fondazione, basata sul concetto di città ideale, e la trasformazione di una città esistente. La loro importanza deriva, inoltre, dall’architettura, dalla tecnologia e dall’arte monumentale. Le due città hanno giocato un ruolo eminente nella diffusione della cultura del Rinascimento dentro e fuori l’Europa.
- Mantova e Sabbioneta sono testimonianze eccezionali di una particolare civiltà in uno specifico periodo storico, che ha avuto riflessi in campo urbanistico, architettonico e delle belle arti. Gli ideali del Rinascimento, sostenuti dalla famiglia Gonzaga, sono presenti nella loro architettura e morfologia urbana. Ma anche nel loro sistema funzionale e nelle tradizionali attività produttive, che sono per lo più conservate nel tempo.
Unesco Italia: alla scoperta dei Sacri Monti di Piemonte e Lombardia
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Mantova viene dichiarata nel 2016, Capitale Italiana della Cultura, da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. E, inoltre, nel 2017, insieme ad altre città, è stata premiata come Regione Europea della Gastronomia della Lombardia Orientale.
- Nel 2019 è stata città europea dello sport.
- Secondo il Rapporto di Legambiente “Ecosistema Urbano 2017”, Mantova si è aggiudicata il primo posto fra le città italiane per la migliore qualità di vita e di ambiente.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it