Una casa nata dalla pietra naturale: Habitante incontra La Pietra Compattata

Pietra Naturale materiale per rivestimento sostenibile|Pietra naturale: il recupero della materia per progetti unici

Ricerca e amore per la natura sono tra i principali capisaldi de La Pietra Compattata, un’azienda della provincia di Modena specializzata nella lavorazione della pietra naturale. Materia prima utilizzata per realizzare superfici e soluzioni innovative per la casa. Porfidi, quarzi e graniti vengono recuperati dalle lavorazioni delle pietre per dar vita a nuovi prodotti unici.

Una realtà italiana nata con l’obiettivo di riportare al centro la natura e i suoi elementi. Un progetto all’insegna della sostenibilità ambientale.

Che cosa significa Sostenibilità Ambientale?

Come e quando nasce La Pietra Compattata?

Nel 2013 i soci, nonché fratelli, Zeccarini Federico e Zeccarini Francesca, assumono la titolarità dell’azienda fondata nel 1994 dal padre che trasmette loro la passione per la materia ed il colore. Un passaggio generazionale avvenuto attraverso la condivisione degli stessi valori. Matura di esperienze, giovane nei desideri e nella ricerca tecnologica, l’azienda è cresciuta sviluppando l’artigianalità del prodotto ed evolvendo nei materiali. Il progetto nasce dall’idea di inserire nel mercato della pavimentazione un prodotto che abbia le caratteristiche della pietra naturale combinato con la durevolezza e la resistenza dei materiali adatti all’uso esterno. L’attività è volta a realizzare un materiale per pavimenti e rivestimenti a basso impatto ambientale, il quale infatti non viene cotto ma solo essiccato, dall’aspetto naturale e materico.

In che modo innovazione e attenzione all’ambiente sono due capisaldi per la vostra azienda?

La mission dell’azienda è creare superfici che possano nascere dalla pietra naturale mantenendosi rispettose dell’ambiente e dell’equilibrio ecologico affinché la casa sia uno spazio vitale realmente connesso con la natura e i suoi elementi. Un ciclo produttivo che è innovativo e sostenibile perché prevede la sola essicazione del prodotto. Non essendo cotta ma pressata a umido, La Pietra Compattata non genera nessuna emissione di CO2 e sostanze inquinanti. La soluzione ecologica perseguita dall’azienda si completa con l’impiego esclusivo di materiali di recupero. Il riciclo degli scarti e dell’acqua espulsi dalle lavorazioni, e l’utilizzo di imballi prodotti a partire da materiale riciclato e riciclabile. Innovazione e attenzione all’ambiente sono pertanto due tra i capisaldi da perseguire attraverso una continua ricerca tecnologica.

Una casa nata dalla pietra naturale: Habitante incontra La Pietra Compattata – Progetto dello Studio Associato Conti & Claus Per concessione di La Pietra Compattata

Come vengono ricavate le piastrelle ottenute dai materiali recuperati e quali lavorazioni possono essere fatte alle superfici?

Il composto presenta una selezione di materie prime esclusivamente naturali recuperate dalle lavorazioni delle pietre. Macinate in un originale impasto, vengono successivamente compattate mediante pressatura. La caratteristica principale de La Pietra Compattata è il carattere artigianale. Burattatura, taglio, finiture tecniche e trattamenti protettivi sono lavorazioni manuali che distinguono profondamente il prodotto dalle piastrelle del settore ceramico.

Quali ambiti di applicazione può avere La Pietra Compattata e quale attenzione si richiede per la sua manutenzione?

La destinazione d’uso suddivide La Pietra Compattata in out_PIETRA ed in_PIETRA per marcare la sua adattabilità all’ambiente che vive.

out_PIETRA è La Pietra Compattata dedicata all’esterno, dove funzionalità ed estetica vanno a braccetto. Spessa solo 22 mm è traspirabile, antigeliva, antiscivolo, resistente al sale, carrabile e facile da pulire. Nella sua versione per l’interno, il trattamento effettuato sulla materia ne permette l’utilizzo dalla zona living al bagno. in_PIETRA è invece dedicata alla pavimentazione e al rivestimento ed ha spessore 15 mm.

La Pietra Compattata non richiede particolare manutenzione se non che l’esclusivo impiego di detergenti neutri per la pulizia ordinaria.

In che modo le superfici possono essere personalizzate con Pietra Compattata?

Con Progetti Sartoriali la superficie de La Pietra Compattata diventa un laboratorio creativo a disposizione di progettisti, architetti e designer . Affiancati da consolidate competenze tecniche, essi possono realizzare forme, colori, lavorazioni e decori unici ed inimitabili.

I materiali eco-sostenibili per costruire una cucina moderna

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il ciclo produttivo di La Pietra Compattata non genera nessuna emissione di CO2 e sostanze inquinanti. Pertanto il suo utilizzo contribuisce all’ottenimento della certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).
  • Stando ai dati del U.S. Green Building Council al 2014 gli edifici con certificazione Leed erano solo 73 i progetti certificati e 167 quelli in fase di certificazione, per un totale di 240. Oggi il trend è in continua crescita e con ben altri numeri. Ciò è evidente se si considera che ad esempio il solo gruppo Prada ha recentemente ottenuto la certificazione Leed v4.1 Operations and Maintenance per i suoi 80 negozi presenti in tutto il mondo.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts