L’Abruzzo è una tra le regioni italiane che vanta un numero vastissimo di cantine, aziende e produttori di vino di altissima qualità. Ecco la lista completa di tutte le aziende vino Abruzzo.
Aziende vino in Abruzzo: ecco la lista completa
L’Abruzzo è una regione italiana ricca di storia, cultura, arte e paesaggi incantevoli immersi nella natura. Questa conta ben 1.269.860 abitanti con un calo demografico di ben 6 mila cittadini rispetto l’anno 2022.
Secondo una ricerca condotta da Wine Monitor Nomisma per il Consorzio dei vini d’Abruzzo, tra i vini più famosi e conosciuti nel mondo spicca il Montepulciano d’Abruzzo. Basti pensare che più dell’83% degli intervistati italiani conosce il vino ed anche il 45% in Germania e il 24% negli Usa. In generale, quindi, è possibile affermare che i vini e i produttori di Abruzzo sono tra i più noti d’Italia a livello internazionale.
Ecco una lista completa delle aziende produttrici di vino e delle cantine presenti in Abruzzo da conoscere assolutamente.
Cantine e aziende vini in Abruzzo: quali sono le principali?
In Abruzzo sono presenti moltissime tra le più rinomate aziende vinicole del mondo. In particolare, tra le più importanti e conosciute è possibile citare:
- Emidio Pepe;
- Masciarelli;
- Valentini.
Emilio Pepe nasce alla fine dell’Ottocento da un’idea del fondatore omonimo. Si tratta di un’azienda situata presso Torano Nuovo che si estende su ben 15 ettari e produce ogni anno 80 mila bottiglie. L’azienda vinicola è molto rinomata, in quanto produce vini che presentano l’etichetta Tripla A, ovvero Agricoltori, Artigiani e Artisti. Ciò significa che fin dalle prime fasi di lavorazione, la realizzazione del vino avviene in modo strettamente naturale.
Masciarelli è un’azienda situata presso San Martino sulla Marrucina e produce un numero vastissimo di bottiglie di vino. Si tratta, infatti, di più di 2 milioni e 500 mila bottiglie ogni anno. La cantina è stata fondata nel 1981 e si contraddistingue per i suoi ottimi risultati raggiunti a livello mondiale. Tra le principali etichette è possibile citare: Montepulciano Riserva Villa Gemma e Trebbiano Riserva Marina Cvetic.
Valentini è un’azienda guidata da Francesco Paolo Valentini e produce ogni anno più di 50 mila bottiglie, estendendosi su più di 70 ettari di terreno vitato. L’azienda produce prodotti di altissima qualità e raffinatezza.
Altre aziende vinicole e cantine in Abruzzo da conoscere
Di seguito la lista completa di altre aziende vinicole e cantine che, oltre alle principali, si contraddistinguono e sono molto noti su scala internazionale per la qualità del prodotto finale.
Aziende vinicole presenti nella provincia di Aquila
La provincia di Aquila ospita circa il 3,4% degli ettari di tutta la regione. In particolare, tra le aziende vinicole più conosciute della zona è possibile citare Cataldi Madonna e Praesidium. La prima, situata presso Madonna del Piano, ha come fondatore Luigi Cataldi Madonna e produce ogni anno più di 190 mila bottiglie.
Per quanto riguarda la seconda, invece, questa nasce nel 1988 e si presenta come una piccola realtà artigianale di alto livello conosciuta soltanto dagli appassionati e dai professionisti del settore.
Aziende vinicole presenti nella provincia di Teramo
La provincia di Teramo, con la sua vasta area collinare, accoglie un numero molto ampio di aziende vinicole e cantine produttrici di vino. In particolare, è possibile distinguere:
- Camillo Montori: si tratta di un’azienda di spicco della regione fin dagli anni 60′ e 70′. L’azienda è situata presso Controguerra e conta più di 50 ettari di terreno;
- Illuminati: situata sulle colline di Controguerra, l’azienda Illuminati possiede più di 130 ettari di terreno e produce ben 200 mila bottiglie ogni anno. Fondata nel lontano 1990, si tratta di una tra le aziende vinicole più conosciute su scala nazionale, vantando un ottimo rapporto qualità prezzo;
- Nicodemi: l’azienda è guidata dai fratelli Alessandro ed Elena Nicodemi e produce più di 250 mila bottiglie annualmente;
- Villa Medoro: estesa su ben 100 ettari, l’azienda produce più di 770 mila bottiglie di vino ogni anno.
Aziende vinicole presenti nella provincia di Chieti
Nella provincia di Chieti è concentrato il ben 75% della produzione vinicola della regione Abruzzo. Qui, spiccano moltissime aziende e produttori di vino specializzati e molto rinomati in tutto il mondo. Tra le più conosciute e rinomate è possibile citare per esempio Citra e Tollo. In particolare, quest’ultima è nata nel lontano 1960 e conta più di 3.200 ettari di terreno vitato.
Altre aziende vinicole da conoscere presenti nella provincia di Chieti sono:
- Cascina del Colle;
- Feudo Antico;
- Pasetti.
Aziende vinicole presenti nella provincia di Pescara
Nella provincia di Pescara, le cantine e i produttori più rinomati di vino sono situati nelle zone di Loreto Aprutino, Pescosansonesco e Casauria. Tra le più importanti è possibile citare:
- Castorani;
- Ciavolich;
- De Fermo;
- La Valentina;
- Torre dei Beati;
- Torre Raone;
- Valle Reale;
- Zaccagnini.
Tra queste, l’azienda Ciavolich vanta una storia pressoché antichissima. Nata nel lontano 800′, oggi conta più di 30 ettari producendo ben 200 mila bottiglie ogni anno. In particolare, tra le etichetti più rinomate dell’azienda è possibile citare Fosso Cancelli e Montepulciano d’Abruzzo.