In Lombardia è promosso un turismo lento, infatti, il Treno della Dolce Vita partirà da Milano. Il progetto prevede cinque treni con 10 itinerari che attraversano 14 regioni e raggiungono 128 città. Così l’Italia vince nel settore del turismo sostenibile. Ciò è dimostrato anche dalla posizione dell’Italia come capofila del viaggio eco friendly, grazie al crescente numero di biohotel, vetture elettriche, ciclovie e velostazioni, all’interno di progetti eco.
Il Turismo lento
Lo Slow Tourism, che letteralmente significa “turismo lento”, è un nuovo modo di viaggiare sempre più diffuso che nasce in risposta alla frenesia che caratterizza la quotidianità che non consente di ammirare le bellezze che ci circondano. Si tratta di una nuova filosofia che pone l’attenzione su semplici e naturali dettagli e accompagna il turista attraverso un viaggio alla scoperta di luoghi nascosti, culture diverse e prodotti locali. Ciò in modo molto calmo e lento in modo da cogliere ogni straordinario particolare.
Viaggiare nel rispetto dell’ambiente
Lo Slow Tourism si pone l’obiettivo di lasciare ai turisti un ricordo indelebile dei luoghi visitati, arricchendo la loro esperienza di emozioni e sensazioni indimenticabili. Questa nuova filosofia di viaggio invita i turisti a viaggiare in modo lento, consapevole e sostenibile per scoprire le destinazioni rispettandole e custodendo il valore del patrimonio e delle ricchezze che hanno da offrire nel pieno rispetto dell’ambiente. Uno degli elementi più inquinanti dell’industria turistica è il trasporto: per questo nello Slow Tourism si tende a privilegiare mezzi sostenibili come il treno che diventa parte integrante dell’esperienza, permettendo al turista di ammirare le bellezze del territorio circostante.
Il turismo lento: 10 buone pratiche per un turismo sostenibile secondo il Wttc
Il Treno della Dolce Vita di Arsenale e Trenitalia
Il Treno della Dolce Vita partirà da Milano a partire dal 2023. Con questo, sarà possibile raggiungere città come Cortina attraverso la via del Brennero e le vie dell’Amarone o Portofino passando per i vigneti del Monferrato e la patria del tartufo. Il Treno di Arsenale (società che si occupa di luxury hospitality) e Trenitalia offre un servizio di viaggi ferroviari di lusso che permetterà di scoprire le bellezze del territorio italiano su un treno che richiama l’atmosfera degli anni Sessanta. Inoltre, è inserito all’interno di un progetto di turismo lento che riguarda tutta la penisola. Infatti, i dieci itinerari sono stati pensati per portare il turista alla scoperta di città d’arte e piccoli borghi su un treno lussuoso, caratterizzato da carrozze eleganti, cabine deluxe e altri servizi luxury, come la ristorazione curata da grandi chef.
Cottagecore: natura, pace e semplicità come risposta al Covid
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Dai dati del 10° Rapporto di fondazione UniVerde in collaborazione con Noto sondaggi e con la main partership di Cobat emerge come sia in crescita la percentuale di italiani che conoscono la definizione di “turismo sostenibile”. Si è infatti arrivati a un 83%. Dato in crescita del +2% rispetto alla scorsa ricerca. Inoltre, il 71% il totale degli intervistati lo considera eticamente corretto e vicino alla natura.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it