Tree&Green Destinations forum 2022 a Lignano Sabbiadoro

Tree&Green Destinations forum

Tree&Green Destinations forum 2022

Tree & Green Destinations Forum è un appuntamento tutto italiano dedicato al turismo green nelle destinazioni turistiche.

Venerdì 8 aprile 2022 sono attesi da tutta Italia a Lignano Sabbiadoro partecipanti, professionisti e operatori impegnati o interessati alle tematiche del forum, pronti ad animare o ad ascoltare le varie tavole rotonde previste dal programma. L’evento è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica ed organizzato sotto gli auspici della FAO – Arbor Day Foundation. Conta anche sul sostegno di Lignano Pineta e del consorzio Lignano Holiday.

Tree&Green Destinations forum
Tree&Green Destinations forum 2022 a Lignano Sabbiadoro

Tree&Green Destinations forum: il programma

L’edizione 2022 del Tree & Green Destinations Forum, evento dedicato al turismo green in Italia, è promossa dal Comune di Lignano Sabbiadoro, PromoTurismoFVG e Lignano Sabbiadoro Gestioni. A curare gli aspetti organizzativi è Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macromindustria turistica.

Tree&Green Destinations forum e l’impegno delle Tree Cities

L’evento sarà anche l’occasione per conoscere l’impegno delle Tree Cities sul tema. La lista delle Tree Cities of the World è un prestigioso riconoscimento concesso dalla Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) e dalla Arbor Day Foundation per premiare l’impegno delle città nel curare le proprie foreste e il proprio verde urbano. La rete delle Tree Cities conta 120 in tutto il mondo, di cui 7 in Italia:

  • Cesena
  • Lignano Sabbiadoro
  • Milano
  • Modena
  • Padova
  • Torino
  • San Mango d’Aquino.

L’appuntamento è dedicato a tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati al fenomeno del turismo green: dagli operatori turistici come destination manager, agenzie di viaggio, tour operator, portali, consorzi turistici, alle istituzioni ed ai rappresentanti che si occupano di verde pubblico, ma anche di esperienze turistiche collegate agli alberi all’interno di città e destinazioni, studiosi e docenti specializzati su questi temi, nonché persone sensibili all’argomento che vogliono approfondire il dibattito sul turismo sostenibile.

Quali sono le mete del turismo di nicchia 2022?

Approfondimenti, dibattito e networking

Il turismo green sarà al centro del forum:

  1. presentazione delle Tree Cities italiane e confronto tra le iniziative avviate nei rispettivi Comuni;
  2. impegno ed iniziative delle Amministrazioni in ambito green;
  3. cura del verde cittadino e corretta fruizione dello stesso;
  4. nuovi trend e sensibilità dei turisti sempre più attenti a questi temi;
  5. promozione del territorio per raggiungere nuovi bacini di domanda.

Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo, commenta così: “il turismo legato agli alberi, turismo green per eccellenza, sta raggiungendo notorietà e stimolando nuovi comportamenti di consumo anche grazie alle numerose iniziative di riforestazione e sviluppo del patrimonio boschivo: dalle casette sugli alberi ai parchi avventura, dai sentieri tematici ai percorsi sensoriali, dalle visite agli alberi più antichi o più alti al foliage. Le iniziative in atto da parte delle città italiane già aderenti a questo network internazionale – che con 45.000 alberi contribuiscono per il 4% del totale nazionale – saranno di stimolo ad altre destinazioni per compiere un passo in questa direzione ed allargare la propria offerta e le proprie vocazioni a beneficio non solo dei turisti ma anche dei residenti stessi”.

Una passeggiata tree&green in bicicletta!

In linea con i contenuti del forum, i relatori verranno invitati a spostarsi all’interno della città di Lignano Sabbiadoro con biciclette. Tra le iniziative collaterali, nel pomeriggio dello stesso giorno, una passeggiata tree&green guidata alla Foresta del Mare – Bosco EFA ed attività di forest bathing
presso il Parco Hemingway, con posti limitati su prenotazione.

Le iniziative sostenibili nel mondo: la strategia dell’Europa per rilanciare il turismo tra digitale e sostenibilità

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts