Treedom è la piattaforma per adottare un albero a distanza con il proprio nome e contribuire alla riduzione di CO2. Gli alberi hanno un’importanza fondamentale per il nostro pianeta. Infatti, grazie allo stoccaggio di CO2 e alla produzione di ossigeno ci permettono di avere dell’aria buona da respirare.
Treedom la piattaforma per adottare un albero con il proprio nome
Treedom – let’s green the planet è la prima piattaforma web italiana, e l’unica al mondo, che dà la possibilità di piantare un albero a distanza e di seguirne la crescita online. Tutto semplicemente con un click! I fondatori, Tommaso Speroni e Federico Garcea decisero di entrare nel mercato con questo progetto innovativo ispirati dal gioco online Farmville a cui giocavano nel tempo libero. Questo consisteva nel costruire una piccola fattoria virtuale in cui piantare e coltivare alberi. Per accrescere e abbellire la fattoria con gadget in più Tommaso e Federico alcune volte spendevano i propri soldi, e proprio in quel momento pensarono che piantare alberi veri avrebbe avuto più senso e sarebbe stato più utile.
Adottare un albero su Treedom
L’obiettivo di Treedom è quello di piantare il maggior numero di alberi possibile grazie al servizio offerto dalla piattaforma. L’acquisto di alberi sulla piattaforma e-commerce ne permette la piantumazione e la coltivazione presso fattorie in Paesi in via di sviluppo. Inoltre, dopo aver scelto l’albero è possibile dargli un nome e seguirne la crescita online. Infatti, l’albero è fotografato, geolocalizzato e ha una pagina online sul sito ufficiale di Treedom. Sulla pagina dedicata all’albero si trovano le foto dai primi momenti di vita fino al trapianto, in questo modo si possono conoscere le sue caratteristiche e il suo significato, ed è possibile personalizzarlo o regalarlo ad una persona speciale. Su Treedom si trovano diversi tipi di alberi, ognuno dei quali ha la propria scheda, per capire se è adatto alle vostre esigenze. Infatti, tutti gli alberi apportano benefici all’ambiente, assorbono CO2 dall’atmosfera e producono ossigeno, migliorando l’aria che respiriamo.
La Community mondiale di Treedom
La potenzialità di Treedom è l’implementazione di pratiche positive nelle fattorie dei contadini coinvolti dal progetto. Ai contadini di tutto il mondo, infatti, è data la possibilità di farsi finanziare la piantumazione di alberi da frutto. Inoltre, il team di Treedom cerca di trovare appezzamenti di terra nei quali sia possibile piantare in consociazione ad altre specie in grado di collaborare tra loro per apportare più benefici all’ambiente. Pertanto, Treedom si impegna nell’istruzione e nella formazione dei contadini che se ne prendono cura e ne utilizzano i frutti secondo le loro necessità. Tommaso Ciuffoletti, il content manager della piattaforma, ha dichiarato che gli agricoltori ai quali propongono i progetti, a volte sono increduli davanti all’offerta delle piante da coltivare in cambio di alcune foto da caricare sul sito per tenere aggiornata la pagina. L’obiettivo è quello di creare legami tra gli utenti e i contadini di tutto il mondo.
Il successo di Treedom tra virtuale e reale
Treedom ha la sua sede operativa in Italia, dove fino ad ora sono stati piantati 3 729 alberi. Altre due sedi si trovano in Germania e in California e da poco si sta affacciando al mercato in UK per la proposta di questi progetti con una connotazione ambientale e sociale. Treedom ha raggiunto risultati strabilianti in Camerun con la piantumazione di 77 000 alberi e ad Haiti con ben 74 000 alberi, con un totale che supera i 600 000 alberi in tutto il mondo. Cosa state aspettando? Per entrare nella Community di Treedom basta scegliere un albero e la sua destinazione, l’ordine andrà a buon fine da ovunque voi siate!
Le iniziative sostenibili nel mondo: Capsula Mundi per diventare alberi dopo la morte
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?
- Treedom in partnership con Timberland attraverso l’iniziativa Nature Needs Heroes sta pianificando di piantare 50 milioni di alberi all’interno della Grande Muraglia Verde per creare grande barriera naturale di alberi agli argini del deserto per contrastare l’erosione del suolo.
- Ecosia è l’innovativo motore di ricerca che pianta gli alberi. L’azienda nata in Germania nel 2009, è riuscita a piantare oltre 65 milioni di alberi in tutto il mondo.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it