Per gli amanti del caldo e delle alte temperature, trascorrere le festività in Italia al mare è una soluzione perfetta. Il Paese, infatti, offre moltissimi luoghi e mete da poter raggiungere per un Natale unico e rilassante.
Natale in Italia al mare: mete e luoghi da scoprire
Secondo un’analisi condotta da Acs Marketing Solutions per Federalberghi, ben 13 milioni e 253 mila italiani hanno deciso di viaggiare per il Natale 2023. In particolare, l’analisi evidenzia come il 95% degli intervistati rimarrà in Italia e tra questi, il 55,2% ha deciso di non lasciare la propria regione. Inoltre, lo studio dimostra come la maggior parte degli italiani preferisce trascorrere la festività in montagna (30,2%), in città (23,4%) e nelle zone di mare (17,4%).
Il Natale è una delle festività più amate dagli italiani. Eppure, come si evince dal sondaggio, se alcuni preferiscono trascorrere le festività in montagna, avvolti dal freddo e dalla neve, altri desiderano optare per il mare e le alte temperature. Dove trascorrere le festività in Italia al mare? Di seguito alcuni consigli e mete ideali da raggiungere per un Natale al caldo e rilassante.
Dove andare per trascorrere le festività in Italia al mare?
Se si desidera trascorrere le festività natalizia al mare, una buona idea è quella di raggiungere una delle regioni del Sud Italia più calde e rinomata per le spiagge mozzafiato: la Sicilia. In particolare, soprattutto nelle province di Trapani o Palermo, è possibile trovare temperature alte sempre sopra la media e ideali per trascorrere le festività in serenità. Inoltre, è bene evidenziare che, trattandosi di dicembre, si potrà evitare il tipico sovraffollamento turistico che si crea nella stagione estiva.
Le città siciliane vengono addobbate con moltissime decorazioni natalizie, lucine e mercatini di Natale capaci di donare all’ambiente quell’atmosfera magica e suggestiva. Alcune cittadine da tenere in considerazione per la vicinanza con il mare sono, per esempio: San Vito Lo Capo, Erice, Catania, Siracusa, Messina e così via.
Natale in Campania: quali sono le mete predilette per delle festività al mare?
La Campania è un’altra regione del Sud Italia che si contraddistingue per temperature alte, mare, tradizioni e cultura. Si tratta di una delle regioni più belle e suggestive del Paese, che attira ogni anno un numero infinito di turisti e visitatori provenienti da tutto il mondo. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di raggiungere la Costiera Amalfitana per le vacanze natalizie.
La festività, infatti, è particolarmente risentita qui, per cui, oltre al mare e alle spiagge incantevoli, si potrà vivere completamente immersi nell’atmosfera natalizia della zona. In particolare, oltre alle decorazioni e agli addobbi, una tra le particolarità che contraddistingue il luogo è sicuramente il presepe. Se ne trovano moltissimi sia tradizionali che viventi.
Natale al mare in Liguria: quali mete e luoghi conoscere?
La Liguria offre paesaggi e mete assolutamente splendidi e mozzafiato, ideali per vivere un Natale unico e rilassante con amici e parenti. Anche qui, infatti, il clima si mantiene mite tutto l’anno, anche nei periodi solitamente più freddi e cupi. Tra le mete più suggestive da poter raggiungere è possibile citare sicuramente le Cinque Terre. Qui è possibile trascorrere un Natale avvolti dalle tradizioni, dalla cultura e, per chi desidera, dal mare e dalle splendide spiagge della zona.
Per esempio, nella provincia di La Spezia vi sono moltissimi comuni e borghi assolutamente incantevoli, quali nello specifico: Riomaggiore, Vernazza, Monterosso e Manarola. Quest’ultimo, in particolare, si contraddistingue come una meta molto rinomata e turistica grazie al noto Presepe luminoso di Manarola. Si tratta del Presepe più grande del mondo, assolutamente suggestivo e unico, che è possibile osservare sulla collina sopra il paese a partire dall’8 dicembre sino ai primi di gennaio.
Natale al mare in Toscana: alla scoperta dell’Isola d’Elba
Per tutti coloro che desiderano trascorrere le vacanze di Natale al mare, non è necessario spostarsi nelle regioni del Sud. Anche nel Centro Nord, infatti, è possibile trovare moltissime mete e luoghi balneari ideali per le festività invernali. Per esempio, in Toscana, una buona alternativa potrebbe essere quella di raggiungere l’Isola d’Elba. Oltre alle spiagge e al mare mozzafiato, è possibile visitare splendidi borghi perfettamente addobbati e decorati per la festività. A Marciana Marina, ad esempio, tra le attrazioni principali, è possibile citare sicuramente il Presepe vivente, molto scenografico e suggestivo. Il borgo, inoltre, è molto famoso proprio per la quantità di presepi organizzati ogni anno lungo le strade, al tal punto che è stato denominato come “il paese dei presepi”.
Infine, nei borghi di Portoferraio e Sant’Ilario è possibile visitare splendidi mercatini, fiere e casette di legno di Natale, dove è possibile trovare moltissimi oggetti di artigianato assolutamente unici nel loro genere. Si tratta, in genere, di paesini e borghi molto caratteristici che, oltre alla vicinanza al mare e alle alte temperature, garantiscono una perfetta atmosfera natalizia e magica ideale per un Natale da sogno.