Il verde è il colore della natura per antonomasia, sinonimo di freschezza e speranza. Di seguito il significato del colore e le diverse sfumature e tonalità verde.
Il colore verde è uno dei più amati e utilizzati per l’arredamento. Ecco il significato del colore e le diverse sfumature e tonalità verde da scoprire.
Colore verde: significato e origine
Il verde è il colore per eccellenza del mondo naturale e vegetale. In particolare, si tratta di una tonalità in grado di comunicare un senso di freschezza, gioia e serenità, per cui difficilmente il colore è associato ad una corrispondenza negativa. Il verde è una tonalità capace di ridurre lo stress e l’ansia, agendo attivamente sul sistema nervoso così da favorire la stabilità e il controllo dei sensi. Inoltre, il colore offre diversi benefici anche dal punto di vista fisico, migliorando il metabolismo e regolando possibile infiammazioni a livello articolare o respiratorio.
Infine, uno dei vantaggi che contraddistingue questa tonalità e la rende una delle più utilizzate nell’arredamento di casa è proprio la sua grande versatilità. Esistono infinite tonalità e sfumature di verde, tutte perfette per diverse situazioni e ambienti. Ecco alcune tra i tipi e le sfumature più caratteristiche del colore.
Tutte le tonalità del colore verde: ecco quali sono
Di seguito la lista di alcune tra le più importanti tonalità di colore verde da conoscere:
Verde acqua
Chiaro, luminoso e fresco, il colore verde acqua si presenta come una tonalità perfetta per conferire un senso di serenità e freschezza agli ambienti della casa. Trattandosi di una colorazione particolarmente delicata, inoltre, può essere utilizzato sia per la zona giorno che per la zona notte.
Verde erba
Composto da rosso, verde e un pizzico di blu, il verde erba è un colore dinamico e acceso, sempre più utilizzato per donare personalità agli ambienti della casa. In particolare, il colore brillante può essere accostato a tonalità più tenue e neutre e nude, per evitare un effetto di pesantezza.
Verde lime
Il verde lime è una tra le sfumature di verde più accese e forti. Questa grande intensità del colore, però, ne evidenzia la necessità di un utilizzo più parziale e sfumato, proprio per evitare di dar vita ad ambienti troppo pesanti.
Verde menta
Il verde menta è una tonalità particolarmente versatile che può essere utilizzata sia con tonalità più neutre, come il bianco, il nero o il grigio, sia con tonalità più accese per creare effetti cromatici di contrasto, come per esempio il rosa o il viola.
Verde militare
Sfumatura leggermente più tenue del verde oliva, la tonalità di verde militare si contraddistingue proprio per la sua essenza mimetica, che lo rende il colore per eccellenza delle forze militari (da qui il nome). Il colore, dinamico e intenso, può essere utilizzato per donare un tocco di personalità alla zona living della casa.
Verde palude
Il verde palude deve il suo nome per la somiglianza della tonalità agli ambienti dei fanghi paludosi. In particolare, si tratta di una tonalità spenta e opaca, perfetta per arredare ambienti della zona notte se accostata con i colori neutri.
Verde petrolio
Particolarmente elegante e rilassante, il verde petrolio è una tra le tonalità più apprezzate per arredare la casa. Il colore è molto deciso e intenso, per cui è perfetto per donare unicità all’ambiente creando abbinamenti unici e particolari.
Verde oliva
Il verde oliva si presenta come una tonalità verde giallastra, che riprende il nome dalla colorazione delle olive in fase di maturazione. In particolare, il colore è in genere utilizzato per gli ambienti living, così da donare un tocco di vivacità e personalità agli spazi.
Verde smeraldo
Intenso e particolarmente elegante, il colore verde smeraldo è uno dei più amati e utilizzati per l’arredamento sia della zona giorno che della zona notte. In particolare, il colore nasce dall’incontro di blu, verde, giallo e altri colori secondari, per cui vanta un’estrema versatilità cromatica, con la capacità di poter essere accostato a diverse tonalità.
Come abbinare il colore verde in base alle sfumature
Sinonimo di freschezza e natura, il verde è uno dei colori più apprezzati e utilizzati per l’arredamento di casa. In particolare, le tonalità più chiare del colore, come il verde acqua, il verde salvia o il verde pastello, sono perfette per arredare la zona notte. Questi colori, infatti, sono in grado di donare un senso di distensione all’ambiente, favorendo il relax e il sonno. Inoltre, una buona idea è quella di abbinare le tonalità del verde chiaro con colorazioni neutre come i colori pastello, il beige, l’avorio o i colori della terra.
Per quanto riguarda la zona living, invece, le sfumature più scure del colore, come il verde smeraldo, petrolio o il verde palude, sono perfette per donare un senso di dinamicità e intensità a questi ambienti più vivi. In particolare, le tonalità più scure del colore si sposano bene con tonalità neutre, come il grigio, il tortora, il rosa cipria o il bianco. In realtà, però, se si desidera un effetto più particolare è possibile provare abbinamenti più originali e d’effetto con altre tonalità accese.