Il parquet laminato è un’ottima soluzione d’arredo per tante abitazioni. Se si pensa di ristrutturare casa, questa tipologia di parquet potrebbe essere un’idea per stavolgere gli ambienti.
Non tutti conoscono questa tipologia di pavimentazione, anche se, è la soluzione ideale per cambiare aspetto agli ambienti. Il parquet laminato è da tenere in considerazione quando si ristruttura casa.
Tipologie di parquet laminato
Quando si parla di “laminato“, s’intende quella tipologia di pavimentazione composta da doghe lunghe e molto strette. Si distingue in maniera netta dalla tipologia più classica e tradizionale di parquet. Esiste anche il legno limellare, un’altra tipologia flessibile adatta per molti interventi. Il laminato è composto da una base di legno composito, sopra questa vi sono altri strati. Tutto il materiale è coperto da un overlay, composto da una pellicola trasparente, ciò serve per porteggere il laminato per far sì che duri più a lungo. Negli ultimi anni, questa tipologia di parquet sta letterlamente spopolando, dato che è perfetto per spazi in cui passa molta gente. La base del materiale è composta da legno, il quale può essere di due tipologie:
- HDF, vale a dire un legno ad alta resistenza
- MDF, vale a dire un legno a bassa resistenza
Il motivo per cui si sceglie un parquet laminato al posto del classico e tradizionale, è legato al fatto che, esso garantisce un effetto molto piacevole. Oltre, ad avere un costo più basso rispetto al classico e anche per quanto riguarda l’installazione è più veloce e semplice.
Vantaggi e svantaggi del parquet laminato
Tanti hanno scelto il parquet laminato durante la ristrutturazione di casa, ma altri, hanno preferito optare per un parquet più classico. Infatti, come in tutte le tipologie di pavimentazione, anche il parquet laminato ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ecco, i motivi principali:
Vantaggi
I vantaggi per cui scegliere un parquet laminato sono molti, infatti, questo materiale non richiede neanche una manutenzione troppo impegnativa. Oltre a resistere in modo perfetto all’umidità, a differenza del parquet in legno tradizionale. Per quanto riguarda il prezzo del prodotto, ha dei costi che arrivano sino al 50% in meno del classico parquet. Oltre al fatto che, questo parquet richiede una manutenzione molto semplice. Questa tipologia è anche molto resistente nel tempo, in particolare all’abrasione. Inoltre, lo spessore è variabile, in quanto, ne esistono differenti tipologie.
Svantaggi
Il primo svantaggio è legato al fatto che, non è un materiale naturale, bensì, un composto artificiale. Quindi, da ciò dipendono anche le sensazioni che offre al tocco. Un altro svantaggio è legato alla sua rumorosità, infatti, risulta essere parecchio rumoroso rispetto al classico. Non sarà mai possibile un’eventuale levigatura, quindi dovrà essere sostituito nel caso. Il laminato è anche poco resistente al calore, quindi, occorre evitare il contatto con oggetti caldi. Può essere inserito un riscaldamento a pavimento, purché non venga superata la temperatura di 21 gradi.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo Assolegno, gli indici di prezzo aggiornati al luglio scorso, rilevano un leggero incremento del prezzo. Una contrazione dei prezzi per quanto riguarda le tavole di legno lamellare. Rispetto all’aprile 2022, si registra un leggere aumento del prezzo della materia prima.
- Il legno lamellare è uno dei materiali più versatili sul mercato. Infatti, è quel materiale adatto a qualsiasi tipo di intervento, che sia una pavimentazione, un rivestimento tetto o per un mobile da giardino. Anche il legno limellare è una tipologia molto flessibile, quindi adatto a prodotti con bordi curvi o che comunque richiedono un intervento di fresatura per creare scanalature.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it