Tensioni tra Russia e Ucraina. È guerra?

Tensioni tra Russia e Ucraina. È guerra?|Tensioni tra Russia e Ucraina. È guerra?

Tensioni tra Russia e Ucraina. È guerra? A Kiev è iniziata un’invasione su larga scala. Ci sono esplosioni in tutto il Paese, dalla capitale a Odessa.

Tensioni tra Russia e Ucraina: i risvolti

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato un’operazione militare in Ucraina per difendere i separatisti nell’est del Paese. La dichiarazione è avvenuta a sorpresa questa notte nella televisione russa. In più, il presidente ha aggiunto che verranno presi provvedimenti contro tutti quelli che interferiranno con l’attacco.

Tensioni tra Russia e Ucraina. È guerra?
Tensioni tra Russia e Ucraina. È guerra? – shutterstock foto di Corona Borealis Studio

Come risponde il mondo a questo attacco?

Per il premier Draghi e il presidente americano Biden l’attacco è ingiustificato e ingiustificabile, una palese violazione del diritto internazionale, una grave minaccia alla sicurezza euro-atlantica. Quindi, oggi stesso la Nato ha convocato una riunione d’urgenza, dopo che stati Baltici e Polonia hanno chiesto l’attivazione dell’articolo 4 del Patto Atlantico che prevede consultazioni in caso di minaccia alla sicurezza degli alleati per rispondere immediatamente, con unità e determinazione a questo attacco.

Infatti, il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in una conferenza stampa ha dichiarato che in risposta all’ammassamento militare russo sono state rafforzate le difese collettive di terra, in mare e nei cieli e nelle scorse settimane gli alleati nordamericani ed europei hanno mobilitato migliaia di soldati nella parte Est dell’alleanza e messo in stand-by altre truppe. Ci sono oltre 100 jet in massima allerta che proteggono lo spazio aereo e oltre 120 navi alleate in mare dal Nord al Mediterraneo.

Inoltre,in relazione all’evoluzione della situazione internazionale, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale rinnova fortemente la raccomandazione ad “adottare misure di difesa cibernetica alte e massimi controlli interni per la protezione delle proprie infrastrutture digitali”.

Giornata Internazionale della Pace: il tema di quest’anno è l’ambiente

La pace è possibile?

Secondo il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg la pace nel nostro Continente è andata in frantumi. La presenza di una guerra in Europa su una scala così grande si pensava non appartenesse alla storia dei nostri giorni. Pertanto, i leader dell’Unione Europea, i membri del Consiglio europeo, i 27 capi di Stato e di Governo dell’Unione europea, chiedono che la Russia cessi immediatamente le azioni militari, ritiri incondizionatamente tutte le forze e l’equipaggiamento militare dall’intero territorio dell’Ucraina e rispetti pienamente l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

C’è un modo per risolvere la crisi tra Russia e Ucraina? La domanda al momento resta aperta. Si desidera la pace ma intanto l’allarme di una possibile guerra sembra non calare.

#Peace: i siti UNESCO in Iran sventolano bandiera bianca nelle immagini di Mohammad Hassan Forouzanfar

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • L’attacco russo in Ucraina ha scatenato una vera e propria tempesta sui mercati di tutto il mondo, e non solo su quelli azionari. Pertanto, nell’Eurozona i rendimenti dei titoli di Stato sono in netto calo, essendo accresciuta l’avversione al rischio. In particolare, il tasso del decennale tedesco è sceso di oltre 10 punti base al giorno allo 0,113%, ossia il più grande calo giornaliero da marzo 2020, quando scoppiò la pandemia.
  • Gino Strada, chirurgo e fondatore di EMERGENCY, nel corso della cerimonia di consegna del Right Livelihood Award 2015annunciò che abolire la guerra sarebbe stata l’unica speranza per l’umanità.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts