Uno dei trend arredo più interessanti del 2023 riguarda proprio la tendenza a preferire finestre sempre più grandi e minimal. Ecco alcune novità tra le tendenze finestre 2023.
Le nuove tendenze finestre 2023 sono finalizzate a rendere gli ambienti più luminosi, raffinati ed eleganti. Di seguito i trend di arredamento e alcuni consigli di arredamento.
Tendenze finestre 2023: ecco alcuni consigli di design
Tra le tendenze arredo finestre 2023, spicca l’utilizzo di finestre sempre più grandi, in modo da favorire la luminosità in casa e il contatto con il mondo esterno. Per questo, gli interior designer tendono a preferire finestre più grandi e realizzate in vetro, dove le linee e gli angoli sono praticamente invisibili. Tra i materiali protagonisti, oltre il metallo e il vetro, primeggia anche una soluzione più ecologica e sostenibile, rappresentata dall’acciaio riciclato.
In linea generale, quindi, le finestre del 2023 devono essere grandi ed essenziali, così da favorire una casa sempre più luminosa, grande e raffinata.
Metallo e vetro come materiali protagonisti
Uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione delle finestre è sicuramente il metallo. Oltre ad essere particolarmente versatile dal punto di vista estetico, si tratta di un materiale resistente e molto funzionale. Una delle tendenze del 2023 è quella di optare per delle tonalità cromatiche neutre, che vanno dal bianco al grigio o, magari, optare per le texture più particolari come effetto marmo o effetto polvere, così da donare maggiore dinamicità alle finestre.
Eppure, mettendo da parte il metallo, il materiale che più primeggia nelle tendenze finestre è il vetro. L’obiettivo, infatti, è quello di dare vita a dei modelli con profili sottili e invisibili, in modo da suggerire un senso di delicatezza ed eleganza maggiore. Una tra le soluzioni più tipiche è sicuramente la vetrata. Infine, un altro materiale molto in voga per la realizzazione di finestre, apprezzato per l’apporto sostenibile, è l’alluminio riciclato.
Quali modelli preferire per le finestre di tendenza?
Come già anticipato, le finestre predilette sono appunto quelle più grandi, con linee sottili e quasi invisibili, perfetti per favorire l’ingresso della luminosità in casa. In questo modo, sarà possibile creare una sorta di continuità tra ambiente interno ed esterno, quest’ultimo rappresentato dalla natura. Per quanto riguarda i modelli preferiti, quindi, spiccano le finestre a più lamelle o anche le varianti multipannello, spesso utilizzati per le mansarde.
Inoltre, è bene prestare la giusta attenzione al clima. Se la zona è umida, si può optare per infissi ermetici, come per esempio le finestre a battente. Se la zona è più calda, si può optare per le ampie vetrate e le finestre scorrevoli.
Finestre smart per essere a passo con l’innovazione
Infine, un’ultima tendenza del 2023 riguarda proprio l’utilizzo di finestre sempre più intelligenti e automatizzate, facili da controllare anche da remoto semplicemente con un’apposita applicazione o telecomando. Uno dei vantaggi principali delle finestre smart è la possibilità di regolare sia la quantità di luce che la quantità di aria tra l’ambiente interno ed esterno.