Giardinaggio urbano: quali sono le tendenze del 2024?

tendenze giardinaggio urbano 2024|preparare la casa alla primavera|tendenze giardinaggio urbano 2024|tendenze giardinaggio urbano 2024

Negli ultimi anni, il giardinaggio è diventato un fenomeno sempre più urbano e diffuso, grazie in particolare alle moltissime tecnologie e innovazioni che lo distinguono. Secondo quanto evidenziato dall’organizzazione di Myplant & Garden, in Italia il mercato di giardinaggio ha registrato un grande sviluppo, soprattutto per quanto riguarda la vendita di prodotti di giardinaggio design.

Nello specifico, si evidenzia come nel 2022 è stato registrato un aumento di giro d’affari che varia tra i 3 miliardi e 35 milioni e i 3 miliardi e 40 milioni di euro.

Il grande sviluppo del mercato è legato alla crescita dell’interesse degli italiani per il green. Secondo un’indagine presentata al Salone internazionale del Verde, i pollici verdi del Bel Paese sono aumentati notevolmente, passando da 10 milioni nel 2012 a 17 milioni nel 2022.

Quali sono le tendenze giardinaggio urbano 2024? Scopri, di seguito, alcuni tra i principali trend del nuovo anno.

Tendenze giardinaggio urbano 2024: consigli e suggerimenti

Il giardinaggio urbano, negli ultimi anni, sta riscontrando uno sviluppo sempre maggiore. Sono sempre più gli italiani interessati a creare uno spazio verde nella propria abitazione, indipendentemente dallo spazio a disposizione. Grazie a piccoli suggerimenti e accorgimenti di design, infatti, oggi è possibile optare per delle soluzioni salva spazio e funzionali così da creare spazi green anche nel terrazzo o nel balcone di casa.

Scopri maggiori informazioni e dettagli sulle tendenze giardinaggio urbano 2024 da cui trarre ispirazione per un’area verde curata, elegante e sempre più rispettosa dell’ambiente.

tendenze giardinaggio urbano 2024
Pixabay

Protezione delle piante con soluzioni naturali

Una tendenza già diffusa in precedenza, riconfermata poi nel 2024 è l’utilizzo di prodotti e soluzioni naturali ed ecologiche per le piante. Nello specifico, sempre più appassionati del settore preferiscono optare per prodotti biologici in grado di curare le piante da acari, bruchi e altri tipi di insetti. Questi prodotti sono realizzati con sostanze naturali ottenute da altre piante come ortica, colza, neem e così via.

In alternativa, è possibile acquistare delle soluzioni ecologiche in qualche centro del giardinaggio o, magari, nei diversi siti online, come ad esempio nell’area Amazon giardinaggio offerte. La piattaforma mette a disposizione un’intera sezione dedicata a prodotti e strumenti per la cura delle piante.

Inoltre, è bene evidenziare che tali soluzioni naturali sono in grado di rendere le piante molto più resistenti e rinforzate, riducendo il rischio di possibilità attacco parassiti.

Mini aiuole rialzate in terrazzo o balcone

Spesso, a causa delle dimensioni limitate del terrazzo o del balcone, creare degli spazi green dove coltivare fiori, ortaggi ed erbe sembra impossibile. Eppure, seguendo piccoli suggerimenti e consigli di design, è possibile trovare modi eleganti e salva spazio per creare la propria area green. Tra le tendenze giardinaggio urbano 2024, ad esempio, spicca sicuramente l’utilizzo di mini aiuole rialzate.

Si tratta di una soluzione comoda e funzionale per gli spazi piccoli, anche se non sarà possibile coltivare piante di grandi dimensioni. Eppure, tramite queste vasche e aiuole rialzate, si potranno coltivare pomodori, fragole, lattughe ed erbe aromatiche.

Importanza degli angoli d’ombra nel giardino

Soprattutto nel periodo estivo, con l’aumento delle temperature, trascorrere del tempo in giardino o terrazzo diventa pressoché impossibile, per quanto piacevole possa essere il contatto con la natura. Una tendenza del giardinaggio green per il nuovo anno, infatti, è quella di puntare sulla creazione di angoli d’ombra all’interno della propria area verde.

Nel caso di un giardino, una buona idea potrebbe essere quella di sfruttare le aree d’ombra sotto alberi ad alto fusto come acero, tiglio, quercia, faggio e così via. Inoltre, si potrebbero piantare anche specie che prediligono l’ombra, come ad esempio la felce o l’edera. Infine, se si desidera creare un’area ombreggiata e fresca nel giardino di casa, una buona idea è quella di inserire un piccolo laghetto o una fontana. Sfruttando l’acqua, infatti, sarà possibile aumentare l’umidità dell’ambiente, così da rinfrescarlo.

Nel caso di un terrazzo o un balcone, le possibilità di creare zone d’ombra sono legate, in genere, ai complementi d’arredo. Ad esempio, una buona idea potrebbe essere quella di creare una piccola tettoia o, magari, inserire una tenda proteggi sole.

tendenze giardinaggio urbano 2024
Pixabay

Prato biologico e rispettoso dell’ambiente: optare per soluzioni green

Il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità continuano a diventare tematiche sempre più centrali nel settore giardinaggio. Basti pensare, infatti, che uno dei trend del nuovo anno è quello di curare l’orto o il prato del giardino con prodotti biologici.

Ad esempio, soprattutto per quanto riguarda la concimazione, una soluzione sempre più diffusa è quella di optare per il concime fai da te. In alternativa, nel caso in cui non si ha molto tempo a disposizione, si potrebbero comunque acquistare prodotti biologici disponibili sui vari siti online o nei negozi di giardinaggio vicino a me.

Utilizzo di substrati minerali per la coltura idroponica in sostituzione del terriccio

Le novità e i trend per il giardinaggio urbano riguardano anche gli spazi indoor. Ad esempio, una tendenza sempre più diffusa e apprezzata dagli appassionati del settore è quella di sostituire il terriccio con i substrati minerali.

Nello specifico, le piante posizionate all’interno di un appartamento, invece di essere coltivate tramite un semplice substrato, vengono coltivate con un substrato minerale che presenta un serbatoio con acqua. Nel caso in cui si decide di optare per questa soluzione, però, è bene evidenziare che è necessaria una concimazione veloce e periodica. Le materie prime minerali, infatti, nonostante garantiscano diversi benefici per la pianta, non sono in grado di immagazzinare grandi quantità di sostanze nutritive.

Come creare piccoli spazi verdi in terrazzo o in balcone?

Per quanto difficile possa sembrare, è possibile creare piccole aree verdi in balcone o in terrazzo indipendentemente dallo spazio a disposizione. Organizzando l’ambiente a disposizione in modo intelligente, infatti, si potrà ottenere un’area verde comoda, funzionale ed elegante.

Un primo passo per creare uno spazio verde in balcone o in terrazzo riguarda la scelta delle piante. Una buona idea potrebbe essere quella di optare per soluzioni per vasi quali, ad esempio: petunie, fucsie, campanelle, viole, verbena e così via. Molto apprezzati, inoltre, per il giardinaggio urbano, sono anche le erbe aromatiche. Oltre ad essere utilizzate per le preparazioni culinarie, le erbe aromatiche sono ideali per le api e per altri insetti.

Nel caso in cui lo spazio a disposizione in balcone è poco, una soluzione ottimale e salva spazio potrebbe essere quella di optare per le cassette da ringhiere. Si tratta di un’opzione particolarmente intelligente sia dal punto di vista funzionale sia per quanto riguarda l’estetica. Altre soluzioni salva spazio potrebbero essere quelle di sfruttare le pareti o, con un po’ di creatività fai da te, creare delle mensole e scaffali per le piante.

Infine, un aspetto da non sottovalutare quando si desidera creare un’area verde in giardino, terrazzo o balcone, è l’illuminazione. Che siano candele per un tocco romantico o lampade per un tono più moderno, le luci sono fondamentali per creare l’atmosfera.

Nel caso in cui si opta per le candele o le lanterne, queste possono essere poggiate lungo le mensole, gli scaffali o anche sul pavimento. In alternativa, per risparmiare spazio, si potrebbe optare per le catene di luci da posizionare nelle eventuali ringhiere o pareti. Che sia online o nei negozi fisici, sono diverse le cooperative giardinaggio che offrono prodotti d’illuminazione innovativi e molto versatili, capaci di adeguarsi a qualunque esigenza e necessità.

tendenze giardinaggio urbano 2024
Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts