Tendenze Colori Casa 2023: i trend dell’arredamento post Covid

Tendenze Colori Casa 2023 i trend dell'arredamento post Covid|Tendenze Colori Casa 2023 i trend dell'arredamento post Covid

Tendenze Colori Casa 2023: i trend dell’arredamento post Covid – La diffusione del Covid-19, si sa, ha stravolto la quotidianità e la percezione che se ne ha. Pertanto, è cambiata anche la percezione che si ha dell’abitazione in cui si vive e di conseguenza anche i bisogni della vita domestica.

I trend dell’arredamento post Covid

La diffusione del Covid-19 e le restrizioni per limitare i contagi hanno stravolto la nostra quotidianità e la percezione che ne abbiamo di essa. Soprattutto la casa, luogo di rifugio ma anche limite da non oltrepassare. Come conseguenza, è cambiata la percezione che abbiamo dell’abitazione e i bisogni per la nostra vita domestica.

Infatti, la casa è diventata un luogo sicuro, il posto in cui stare in famiglia, dove lavorare, studiare, fare sport e praticare un hobby.  Ma quali sono i trend dell’arredamento per la casa post-Covid? I must-have sono comodità e colori caldi! Ciò per soddisfare il bisogno di calore e affetto. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Tendenze Colori Casa 2023 i trend dell'arredamento post Covid
Tendenze Colori Casa 2023 i trend dell’arredamento post Covid – shutterstock foto di Photographee.eu

Le tendenze del settore

Il Covid-19 ha influenzato il comportamento dei consumatori, la produzione e il futuro del settore dell’arredamento. Il mondo dell’interior design non è rimasto insensibile al cambiamento, ma ha accolto queste nuove esigenze per ripensare alle abitazioni. L’arredamento del soggiorno, i mobili, i tessuti per la casa e gli accessori vengono aggiornati ogni anno, e anche nelle mostre estive i designer hanno lanciato le loro idee per l’arredamento 2022-2023.

La pandemia COVID-19 ha accelerato numerose tendenze del settore. Tra queste un calo della domanda, un cambiamento sostanziale verso lo shopping digitale, una rinnovata attenzione dei consumatori sulla giustizia sociale e la necessità di adattarsi ad una nuova filosofia, quella del “less is more”, “meno è meglio”.

Le tendenze sottolineano in primo luogo la ricerca di spazio. La casa post Covid predilige spazi multifunzionali, che sappiano essere dimora, ufficio, classe e talvolta spazio ricreativo. Libertà di movimento e comodità sono le nuove parole chiave che orientano la scelta dell’appartamento.

Quindi, sono in crescita le richieste per l’home office, l’ufficio domestico per chi è costretto a lavorare da casa. Invece, per quanto riguarda i mobili, si prediligono elementi d’arredo eleganti, pratici e trasversali, che appagano l’estetica ma non dimenticano la funzionalità.

Minimalismo, ecologia e Smart-Home

La direzione ascetica è ancora viva. Infatti, tra le tendenze del momento c’è quella di limitare il numero dei mobili e vivere comodamente in uno spazio libero e leggero. Inoltre, la direzione green, sotto il segno della sostenibilità ambientale e della qualità, è ormai inevitabile. Di conseguenza, nella casa dominano elementi di materiali riciclati, carta da parati, mobili naturali. Il risultato è un ambiente caldo associato ad un vivere genuino. Ciò grazie a comfort, funzionalità e sicurezza.

Inoltre, le tendenze per la casa post Covid prevedono la progettazione di edifici smart con impianti gestiti in modo automatizzato che garantiscono l’ottimizzazione dei consumi e comodità per i proprietari. Dunque, si predilige la domotica, per il controllo di ogni sistema automatizzato della casa, dalle luci fino all’impianto di sicurezza.

5 trend dello spazio ufficio nell’era post Covid

Tendenze Colori Casa 2023

Il PANTONEVIEW Colour Planner è una raccolta sulle future tendenze cromatiche in tema Lifestyle. Per l’Autunno-Inverno 2022/2023, dallo scuro al chiaro, dal monocromatico al cyber luminoso, il colore è tutta una questione di equilibrio per combinare il bisogno di sicurezza e protezione con il desiderio represso di edonismo, avventura e divertimento.

L’influenza dei colori nell’arredamento è importante! Pertanto, colori arancio, rosa, verde e blu, palette di colori in grado di trasmettere serenità, calma e relax, ma anche gioia ed energia.

I colori della zona comfort

Una prima combinazione cromatica della zona comfort può essere composta da colori neutri ma caldi, accoglienti e rilassanti: beige, grigio, tortora, moka, cammello, crema e avorio. Sono sfumature morbide e sottili che creano una base calmante e rilassante. Inoltre, in grado di alternare sensazioni tattili tra ruvide e morbide se utilizzate nei mobili in legno e nei tessuti.

Combinare colori ricchi e caldi come il corallo e la ruggine con il blu e accenni di rosa in toni delicati aiuta a ritrovare ottimismo e audacia. Una palette glamour ed equilibrata che sfrutta i contrasti, senza essere troppo accesa.

Anche le tonalità che ricordano la terra e la foresta, come marroneterracotta  e diverse  tonalità di  verde creano un’atmosfera rilassata che allontana lo stress e l’ansia. Forniscono un tocco rustico che si combina molto bene con il legno e le trame morbide.

Pantone 2022 Very Peri per una casa di tendenza

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Nelle rilevazioni del Monitor del Centro Studi FederlegnoArredo sul primo semestre 2021, rispetto allo stesso periodo 2020 si registra, infatti, un aumento del 56,2% del sistema arredamento, con un recupero in particolare sul mercato italiano (+65%). Un trend sorprendente anche in considerazione dei dati al 1° semestre 2019: il 2021 rispetto al 2019 segna un +15,4% delle vendite totali e +19,5% per le vendite Italia.
  • Ai vertici della classifica elaborata da Cribis delle regioni italiane dove si concentrano le aziende del sistema arredamento ci sono la Lombardia (14,9%), la Campania (11%), il Veneto (9,8%), il Lazio (8,7%) e la Sicilia (8,1%), ma se consideriamo il dettaglio a livello provinciale è la provincia di Roma in vetta con 8263 aziende, seguita dalla provincia di Napoli (7928) e Milano ‘solo’ terza (5429).
  • Venendo invece al tipo di attivitàrientrante nel variegato universo dell’arredo, le imprese più numerose sono quelle che operano nel Commercio al dettaglio di mobili per la casa (31%), seguono il Commercio al dettaglio di utensili per la casa, di cristallerie e vasellame (10,6%) e nel Commercio all’ingrosso di mobili di qualsiasi materiale (9,4%).
  • L’arredamento di lusso, particolare ramo della manifattura italiana risulta essere caratterizzato dall’utilizzo di materiali pregiati e da una produzione artigianale. Tuttavia, il suo mercato è formato principalmente di clienti esteri.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts