I colori scuri nelle tendenze casa 2022
Le mode d’arredo sono in continua evoluzione, ogni anno che passa. Anche se, c’è da sottolineare quanto siano drasticamente cambiate dal 2020 al 2022. I colori più in voga e presenti in questo 2022 sono indubbiamente tutte quelle tonalità scure, il contrario di ciò che si vedeva nel 2o20. Ecco, le tendenze di colori scuri che stanno facendo impazzire tutti quest’anno: verde oliva, magenta brillante, rosso scarlatto, blu e oro.
Tendenze 2022: i colori scuri più in voga
Le tendenze casa 2022 danno un taglio netto a ciò che il 2020 aveva strettamente voluto, infatti, i colori chiari non saranno nelle tendenze di quest’anno. Per via del fatto che, quest’anno saranno le tendenze colori scuri a prendere il primo posto nella classifica. I colori che caratterizzano l’interior design del 2022 sono tutti quei colori che trasmettono forza, calore e accoglienza. Ecco, qualcuno tra i più rilevanti:
- Verde oliva: Niente a che fare con il verde speranza, bensì caratterizzato da quella punta di grigio e anche di giallo. Questo tipo di colore è adatto a richiamare tutte quelle sensazioni naturali ed è in grado di donare anche un senso di protezione. Il verde oliva è adatto su complementi più che intere pareti.
- Magenta brillante: Dona luminosità agli ambienti, in particolare se viene abbinato a colori come il bianco o il grigio.
- Rosso scarlatto: Una tonalità che dona quel pizzico di calore ed energia di cui alcuni ambienti hanno bisogno. Il rosso scarlatto è perfetto da abbinare con bianco e legno.
- Blu e oro: Una parete blu affiancata da una oro, oppure una parete blu arricchita da cornici interamente dorate: un vero tocco di classe.
Tendenze Colori Casa 2023: i trend dell’arredamento post Covid
Tendenze colori: i più scuri di tutti
Tra le tendenze colori 2022, non vi è solamente il verde oliva, il rosso scarlatto e il magenta brillanti. Per i più coraggiosi ci sono anche il rosso mattone, un colore sempre considerato di serie b per tutti gli interior designer, ma dall’enorme potenzialità. Un colore che ricorda l’antico, il vecchio, il datato, un colore che fa tornare indietro nel tempo. Spunta fuori anche il giallo mostarda, ideale per essere abbinato a colori freddi come grigio o blu. Quando ci si trova di fronte ad un ambiente neutro e spento, l’ideale per donargli un po’ di vitalità è proprio quello di aggiungere quel tocco di giallo.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo CSIL, l’industria dell’arredamento, nel periodo che va dal 2000 al 2021, il mercato dell’arredamento ha raddoppiato la sua capacità, raggiungendo un volume mondiale di circa 500 milioni di dollari, che poi saranno superati quest’anno, nel 2022. Per il 2022, dunque, prevedono una crescita global, di 100 Paesi, del mercato dell’arredamento, pari al 4% circa.
- Se le pareti di casa sono neutre, l’attenzione va sui mobili e sui singoli oggetti, piuttosto che sulle pareti. Le pareti di colore neutro rendono anche molto facile cambiare l’arredamento con le stagioni, o anche solo aggiungere tocchi stagionali. Le pareti neutre dai toni medi vanno bene per le famiglie, perché nascondono abbastanza bene graffi e sporco.
- Le stanze esposte a sud tendono ad avere una luce leggermente più calda, a causa del sole che entra tutto il giorno. Ciò significa che l’illuminazione naturale sarà una luce bianca-giallastra e potrebbe sbiadire i colori. Le stanze esposte a nord avranno un’illuminazione naturale più fresca, blu o grigia. Per questi spazi, si possono usare un colore freddo, ma può sembrare ancora più fresco, grigio-blu e freddo di quanto sarebbe in un’altra stanza. Un colore caldo è preferibile in una stanza con esposizione a nord. Le stanze rivolte a est e a ovest avranno un’illuminazione calda o fredda, a seconda dell’ora del giorno. Quindi, si possono usare colori di pittura caldi o freddi in stanze con esposizione orientale e occidentale.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it