Tendenze arredo inverno 2019: tutto quello che c’è da sapere sui tappeti

Design Biofilico|Giardino verticale: tutto ciò che c’è da sapere|Giardino verticale: tutto ciò che c’è da sapere|Giardino verticale: tutto ciò che c’è da sapere|Giardino verticale: tutto ciò che c’è da sapere

La casa è il luogo deputato a dare il senso di calore e accoglienza, a maggior ragione nei mesi più freddi: scopriamo come fare con i tappeti, elemento di tendenza d’arredo.

Il ruolo dei tappeti in casa

Tendenze arredo inverno 2019: tutto quello che c’è da sapere sui tappeti
Shutterstock – Interior Design

La regola d’oro per poter arredare nel modo giusto la nostra casa è seguire il proprio gusto e l’istinto creativo, senza dimenticare mai le tendenze in fatto di arredo e design.

I tappeti sono uno degli accessori che meglio riescono a dare calore e comfort domestici: bisogna fare attenzione a dove li collochiamo per migliorare l’effetto desiderato. In base alla stanza e all’angolo in cui è posizionato il tappeto, noteremo un’atmosfera diversa: ai lati del letto vi accompagnerà comodamente al risveglio mattutino; tra i divani e le poltrone aiuterà, invece, a dare continuità a un luogo conviviale; nella stanza dei giochi dei bambini sarà un caldo sostegno durante i loro passatempi preferiti seduti sul pavimento; nello studio, o nell’home office, potrà accompagnare eventuali ospiti.

I tappeti in casa: quali colori scegliere?

Tendenze arredo inverno 2019: tutto quello che c’è da sapere sui tappeti
Shutterstock – Richard Peterson

Certamente non è cosa semplice individuare colori, nuance e textures giuste da abbinare al nostro arredo, al tipo di pavimento, nonché alle esigenze familiari.

Vediamo alcune proposte per guidarci nella scelta più idonea.

Scegliere i tappeti giusti: il grigio

Tendenze arredo inverno 2019: tutto quello che c’è da sapere sui tappeti
Shutterstock – Photographee eu

I colori neutri sono sempre i preferiti perché non risultano invadenti e fastidiosi alla vista. Sono facili da abbinare ai mobili già presenti e si trovano molto facilmente in commercio. In particolare, il grigio è il colore che più di tutti i colori neutri si presta all’arredo di vari ambienti della casa.

Scegliere i tappeti giusti: nuance scure

Tendenze arredo inverno 2019: tutto quello che c’è da sapere sui tappeti
Shutterstock – Photographee eu

A tinta unita o dalla trama optical, i tappeti caratterizzati da nuance scure aiutano a rendere l’atmosfera più elegante. Un soggiorno o un ingresso costituito da elementi scuri e dall’arredo minimal, mostreranno il vostro lato più cool agli occhi degli ospiti.

Scegliere i tappeti giusti: sfumature della stessa palette

Tendenze arredo inverno 2019: tutto quello che c’è da sapere sui tappeti
Shutterstock – Dariusz Jarzabek

Se siete indecisi sulla scelta di un unico colore o se vi annoiano le tinte unite, perché non scegliere per una palette? Individuate una texture che non disturbi le geometrie dell’arredo e, con una palette della stessa nuance, darete più vivacità alla stanza.

Scegliere i tappeti giusti: colori vivaci

Tendenze arredo inverno 2019: tutto quello che c’è da sapere sui tappeti
Shutterstock – Pincasso

Per i creativi e gli amanti del colore, non c’è niente di meglio che abbinare i vostri mobili con tappeti dai colori vivaci. Specialmente gli ambienti giorno necessitano di colore e di armonia per poter essere vissuti dalla famiglia. Fate sempre attenzione ai colori già presenti negli ambienti in cui inserite il nuovo tappeto, così da non farlo diventare elemento disturbante alla vista.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Le lampadine smart sono l’ultima innovazione in termini di risparmio energetico e comfort visivo. All’apparenza normali lampadine a LED, le lampadine smart possono collegarsi alla rete WiFi di casa e essere controllate attraverso una semplice app. Inoltre, possono funzionare sia come normale luce bianca o gialla che come luce colorata, con una gamma di colori molto ampia da utilizzare secondo le proprie esigenze e preferenze, divenendo in questo modo anche un elemento di arredo.
  • Appesi appoggiati sul pavimento, gli specchi vanno posizionati in punti ottimali. Zona giorno, ingresso, bagno e camera da letto sono gli ambienti della casa dove trovano buona collocazione, sia per motivi di ordine funzionale che estetico. Cucina e studio sono ambienti meno adatti ad ospitare gli specchi, mentre un corridoio è il luogo perfetto.

 Credits immagine in evidenza: Shutterstock – Photographee eu

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts