Le tende sono degli accessori di design indispensabili per impreziosire al meglio l’ambiente circostante. Di seguito alcuni consigli per scegliere le tende tendenza e le ultime novità del momento.
Freschezza e semplicità sono le parole chiave per definire le tende tendenza del nuovo anno per l’arredamento casa. Ecco cosa sapere nello specifico.
Tende tendenza 2023: ecco cosa sapere
Nonostante per quanto riguarda gli altri tessuti i colori vivi e accesi siano diventati un punto di riferimento per il nuovo anno, per le tende si continua ad optare per tonalità neutre e delicate. In particolare, l’obiettivo è quello di puntare su colori freschi soft, ideali per impreziosire al meglio l’ambiente circostante. Verde, grigio, beige, rosa, sono solo alcune delle tonalità preferite e di tendenza.
Oltre alle tonalità e sfumature di colore, un aspetto da non sottovalutare è la scelta del tessuto. Nello specifico, una tra le tendenze del nuovo anno è quella di optare per tessuti strutturati e morbidi. In particolare, alcuni esempi da citare sono sicuramente il lino, tessuti naturali e riciclati e così via. In realtà, però, sempre in riferimento alle tendenze dei tessuti, prevale anche l’utilizzo di materiali corposi ideali per contraddistinguere al meglio l’ambiente. Inoltre, questi permettono anche di consentire una riduzione del rumore esterno e del consumo energetico favorendo il risparmio. Quest’ultimo vantaggio dipende proprio dalla possibilità di mantenere un’alta quantità di calore all’interno dell’abitazione grazie allo spessore del tessuto.
Disegni grafici e geometrici per le tende 2023
Un altra tendenza molto diffusa nel nuovo anno, per quanto riguarda la scelta delle tende per l’abitazione, è quella di optare per un tipo di fantasia più particolare e definita. Considerando il grande apprezzamento generale dello stile moderno e minimal, una tra le soluzioni più tipiche è proprio quella di optare per delle tende con motivi e disegni grafici o geometrici. Si tratta di linee definite e caratteristiche, ideali per donare un tocco di originalità e dinamicità all’ambiente circostante. Nello specifico, questa tipologia di disegno si sposa perfettamente con gli ambienti principali della zona living, perfetti per donare una grande profondità visiva e versatilità.
Colori caldi e sfumature del marrone
Con l’obiettivo di donare un po’ di essenza naturale e savage agli ambienti della casa, una soluzione sempre più diffusa è quella di optare per tonalità calde. In particolare, ad occupare i primi posti tra i preferiti del nuovo anno spiccano sicuramente tutte le colorazioni e sfumature del marrone e del beige. Tra terracotta, avorio, ocra, sabbia e molto altro ancora, è possibile donare quel tocco di eleganza e raffinatezza in più all’ambiente della casa.
Colori pastello per un’ambiente raffinato e originale
Come già evidenziato, la scelta cromatica è molto importante per definire il carattere e l’estetica stessa della tenda per la casa. Oltre alle tonalità naturali e neutre, una soluzione sempre più diffusa come tendenza del nuovo anno è quella di optare per tessuti dai colori pastello. In particolare, si tratta di tonalità delicate e raffinate, in grado di valorizzare con la loro semplicità l’intero ambiente circostante. In aggiunta, questi colori sono ideali per favorire un senso di freschezza, calma e quiete, per cui sono ideali sia per arredare una zona giorno sia una zona notte. In questo caso, infatti, è possibile proprio parlare di versatilità dei colori pastello, talmente delicati da poter essere utilizzati con tranquillità per qualunque tipo di stile d’arredo, dal moderno e minimal alle soluzioni più vintage.
Infine, sempre in riferimento ai colori da scegliere, una proposta di grande effetto e senza tempo è quella di optare per le tende bianche. Il colore, infatti, è in grado di donare freschezza e luminosità all’ambiente circostante. Inoltre, da un punto di vista ottico, si tratta di una tonalità capace di ingrandire lo spazio a disposizione, per cui è un’ottima soluzione quando l’ambiente non è particolarmente grande.