Ecologiche e sostenibili, le tende da sole vegetali sono un’ottima soluzione d’arredo per la casa del domani a basso impatto ambientale.
Cosa sono le tende da sole vegetali?
Negli ultimi anni, durante il periodo estivo, le alte temperature hanno raggiunto livelli mai registrati prima d’ora, soprattutto nelle grandi città. Una soluzione innovativa per proteggere l’abitazione dalla forte luce solare è quella di intervenire con le tende da sole vegetali. Si tratta di un accessorio di design ecologico e sostenibile, ideale per garantire un impatto sull’ambiente bassissimo, quasi pari a zero. Inoltre, questa tipologia di tende godono di moltissimi altri vantaggi, favorevoli e positivi per l’ambiente circostante.
Tende vegetali per proteggere l’ambiente: caratteristiche e vantaggi
Per proteggersi dal caldo e dalle alte temperature, negli ultimi anni sono state sperimentate in alcune città del mondo le tende vegetali da sole. In particolare, queste vengono utilizzate nelle aree urbane centrali, dove a causa dello smog e del cemento le temperature possono essere più alte anche di 5 gradi rispetto le medesime zone rurali.
Uno dei vantaggi principali di queste tende, nello specifico, è garantito proprio dalla loro particolare composizione. Le tende, infatti, sono costituite da elementi vegetali in grado di assorbire CO2 e NOx, favorendo quindi non solo la protezione dai raggi solari ma anche una massima ottimizzazione della qualità dell’aria circostante.
Infine, un altro vantaggio da evidenziare è la grande versatilità di questa tipologie di tende. Si tratta, infatti, di strutture molto comode che possono essere installate con grande facilità in qualunque spazio urbano, come negozi, piazze e altre strutture varie. A basso impatto ambientale e rispettose dell’ambiente, le tende vegetali sono ideali per interferire in modo positivo con i cambiamenti climatici.
Un esempio di tende vegetali in Spagna
In Spagna, presso la strada di Santa María di Valladolid è stato realizzato un primo esempio di tende vegetali. Nello specifico, la struttura ideale per proteggere dai raggi solari ha portato moltissimi vantaggi all’interno quartiere. Oltre all’ombra costante, infatti, è stato registrato un miglioramento della qualità dell’aria circostante, diventata più pulita e, di conseguenza, più accogliente.
Si evince, quindi, come le tende da sole nella tipologia vegetale si contraddistinguono come una soluzione sostenibile ed ecologica per combattere le alte temperature nei periodi estivi. Infine, è bene evidenziare che queste installazioni si presentano come tensostrutture, per cui sono ideali per ridurre l’impatto sull’ambiente e le emissioni nocive e inquinanti.