Meditazione e rilassamento in casa: esercizi e posizioni per allontanare lo stress

rilassamento in casa|rilassamento in casa

Le tecniche di rilassamento sono molto importanti per il corpo umano, in quanto permettono di eliminare la tensione e favorire benessere e salute.

Spesso, in situazioni di stress e pesantezza, il corpo della persona tende ad accumulare una quantità eccessiva di adrenalina e e cortisolo. Questi possono essere causa di vari problemi corporei come mal di testa cronici, disturbi del sonno, ipertensione e così via.

Scopri alcuni esercizi di meditazione e rilassamento in casa per il corpo umano da praticare con estrema semplicità.

Meditazione in casa e rilassamento yoga guidato: consigli e suggerimenti

Quando si desidera praticare degli esercizi di meditazione in casa per allietare il corpo, una buona idea potrebbe essere quella di optare per il rilassamento yoga guidato.

Si tratta, nello specifico, di lezioni registrate che, seguite passo dopo passo, consentiranno di rilasciare tutte le tensioni di tipo mentale e fisico, garantendo uno stato di benessere generale. Online esistono diversi siti, che sia gratuiti o con abbonamento, che offrono diverse pratiche di rilassamento corporeo.

Lo yoga, come espresso già nella definizione, dall’unione della coscienza individuale e della coscienza universale tramite allungamenti ed esercizi di respirazione.

Grazie al controllo della respirazione e all’utilizzo di vari esercizi, lo yoga è in grado di equilibrare il corpo umano in modo perfetto, agendo su ogni aspetto della persona, che sia fisico, mentale e spirituale.

Inoltre, un vantaggio da non sottovalutare dello yoga è quello di presentarsi alla persona come uno strumento concreto per combattere il malessere sociale. Nello specifico, la persona ha la possibilità di entrare più in relazione con il suo io interiore, sviluppando anche le capacità di attenzione e di concentrazione.

Tra le posizioni più comuni e semplici dello yoga da poter praticare a casa è possibile citare: il pesce con le gambe tese e il cobra. Si tratta di due esercizi utili nel caso in cui la persona in questione soffre di mal di schiena. Il primo si esegue: stando sdraiati a pancia in su, mettendo le gambe unite e i piedi a punta. Per quanto riguarda le braccia, invece, queste devono essere poste sotto i glutei, mentre il busto sollevato e con la testa indietro.

rilassamento in casa
Pexels

Posizioni ed esercizi rilassanti per la mente: ecco alcune proposte utili per allontanare lo stress e le tensioni

Nel caso in cui si è alla ricerca di esercizi per rilassare la mente, l’idea di praticare lo yoga si presenta come una buona soluzione per abbattere le tensioni e l’ansia.

Lo yoga garantisce alla persona una buona consapevolezza di sé e del proprio io interiore, permettendo così di prevenire le ansie future e gestire lo stress attuale.

Di seguito alcune posizioni ed esercizi di praticare come un vero e proprio antidoto anti stress:

  • Vrksasana (la posizione dell’albero);
  • Paschimottanasana (piegamento in avanti da seduto);
  • Marjariasana (posizione del gatto);
  • Supta Matsyendrasana (la posizione distesa di Matsyendra);
  • Savasana (la posizione del cadavere).

Rilassamento in casa: cos’è il training autogeno e come funziona?

Con il termine training autogeno si fa riferimento ad una tecnica che raggruppa una serie di esercizi che, soprattutto se eseguiti con costanza, consentono di garantire un rilassamento fisico e mentale in perfetta autonomia.

Questa tecnica si è evoluta intorno gli anni 90′ in seguito agli studi dello psichiatra tedesco J. H. Schultz. A differenza di altri esercizi e posizioni, questa tecnica può essere praticata in modo autonomo e senza la guida o il supporto di uno specialista. La definizione stessa, infatti, significa letteralmente “allenamento che si genera da sé”

Quali sono i benefici delle posizioni e degli esercizi di training?

Il training autogeno è in grado di garantire diversi benefici al corpo umano, in quanto è in grado di influenzare vari aspetti del sistema nervoso, quali: respirazione, metabolismo e circolazione. Ecco la lista di alcuni tra i benefici principali:

  • Migliorare la qualità del sonno;
  • Aumentare l’autostima della persona;
  • Ottimizzare le prestazioni fisiche e la gestione del corpo;
  • Indurre la calma, gestire lo stress e la rabbia.

Esercizi di training autogeno: scopri alcuni tra i migliori esercizi da praticare

In genere, è bene evidenziare che per praticare degli esercizi di training autogeno, è necessario munirsi di un abbigliamento comodo e poco ingombrante. Inoltre, è bene collocarsi in un ambiente della casa che sia particolarmente silenzioso e tranquillo, così da non essere interrotti nel corso della pratica.

Prima di capire quali sono alcuni esercizi di training da poter eseguire, è bene partire dalle posizioni base per iniziare il percorso di meditazione per rilassamento. Tra le posizioni di training più famose e conosciute è possibile citare:

Posizione supina: Questa posizione è la più consigliata per i principianti e tutti coloro che si addentrano nella disciplina per le prime volte. La posizione prevede la distensione delle braccia lungo il corpo e i gomiti flessi. Per quanto riguarda le gambe, queste devono essere distese con i piedi verso l’esterno, mentre la testa deve essere leggermente sollevata.

Posizione del cocchiere: Questa posizione è più adatta per i professionisti o, comunque, per coloro che praticano questa tecnica da un po’ di tempo. Nello specifico, questa posizione prevede di sedersi una panca o uno sgabello e tenendo la schiena in modo curvo. Di seguito, le braccia devono essere messe a penzoloni, mentre il capo deve essere posto in modo perpendicolare al grembo senza mai pendere le cosce.

Posizione seduta: Si tratta di una posizione che prevede l’utilizzo di una poltrona con dei braccioli attraverso i quali è possibile sostenere le braccia. Attraverso lo schienale, invece, è possibile sostenere il capo.

L’esercizio del calore e l’esercizio respiratorio per il training

Tra gli esercizi più famosi e conosciuti di training autogeno rilassamento da praticare in casa è possibile citare l’esercizio del calore e l’esercizio respiratorio. Nel primo caso, si tratta di un tipo di esercizio finalizzato ad agire sulla dilatazione dei vasi sanguigni.

Nello specifico, è necessario immaginare che il corpo diventi caldo, focalizzandosi man mano sull’aumento della temperatura di ogni parte del corpo, dal piede alla testa. Durante questo esercizio, la persona in questione dovrà ripetere frasi quali ‘il mio piede è caldo’ o ‘la mia mano è calda’.

Per quanto riguarda l’esercizio respiratorio, invece, come indica il nome stesso, questo adopera direttamente sull’apparato respiratorio. In particolare, l’obiettivo principale è quello di puntare su una respirazione profonda e tranquilla, come quella che solitamente si ha durante il sonno. L’esercizio consiste nel pensare ripetutamente, almeno per 5/6 volte ‘Il mio respiro è lento e profondo’.

 

rilassamento in casa
Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts