Tavola di Natale: idee fai da te per segnaposti carini

Segnaposti natalizi|Pigne|Centrotavola|Natale|Tavola natalizia

Il Natale si avvicina e così anche i pranzi in famiglia. Ecco, perchè è utile dare un’occhiata a qualche idea per i segnaposti natalizi.

Il Natale è sempre più vicino, le temperature si abbassano e le case diventano sempre più accoglienti. E per fare una bella figura con la propria famiglia è presentare la tavola al meglio. Ecco, perchè è utile conoscere qualche idea carina per realizzare dei segnaposti natalizi.

Natale 2022: qualche idea per realizzare dei segnaposti natalizi carini

Quando arriva il Natale, si sa, ogni angolo della casa si riempie di bei colori, di rosso, verde e oro. I camini si accendono e le coperte riscaldanti si azionano. Un periodo dell’anno amato dai più grandi e soprattutto anche dai più piccoli. I pranzi e le cene in famiglia si programmano e tutti sono in scalpitazione, ecco perchè è molto utile dare un’occhiata a qualche idea carina per realizzare dei perfetti segnaposti natalizi. Tra i più particolari a quelli più semplici compresi di rametto di abete, chi più ne ha ne metta quando arriva il Natale. Ecco, qualche idea carina da considerare:

Segnaposto di stoffa

Un’idea molto carina e graziosa è proprio quella di realizzare dei segnaposti per il prossimo Natale 2022, con il solo utilizzo della stoffa. Quindi, un’idea potrebbe essere quella si realizzare dei sacchetti che profumano di lavanda. Per esempio utilizzare ritagli di tessuti in avanzo, con stampe natalizie. Occorre avere un’ottima dimestichezza con l’ago e il filo. Infine, vanno cucini due quadrati sovrapposti di stoffa per tre lati e poi va rovesciata la fodera e riempita. Dei piccoli cuscinetti di Natale perfetti per essere dei carini segnaposti natalizi.

Centrotavola
Tavola di Natale: idee fai da te per segnaposti carini – Pexels di Alex Fu

L’uncinetto

Esattamente, per tutti quelli che, hanno dimestichezza con l’uncinetto, questa idea è perfetta. Basterà realizzare dei piccoli e colorati alberi di Natale che riempiranno il posto di ogni commensale. Per completarli occorrerà fare qualche giro di cordoncino più dorato o argentato attorno. E saranno perfetti per addobbare le tavolate natalizie di quest’anno. Dei piccoli alberelli colorati che potranno essere decorati con palline sempre all’uncinetto oppure con altre fasce colorate.

Ritagli di feltro

Un’altra idea molto carina è quella dei ritagli di feltro sottile, non occorrerà avere doti particolari di ago, filo o uncinetto. Basterà preparare dei quadrati composti in tessuto e piegare tre angoli verso il centro. Così, si realizeranno delle piccole buste, in cui si potranno inserire dei fiocchi di raso e un piccolo cuoricino in feltro. E, ovviamente, all’interno della piccola busta natalizia, potranno essere inseriti dei cartoncini con i nomi dei commensali.

Natale
Tavola di Natale: idee fai da te per segnaposti carini – Pexels di Tara Winstead

In legno

Per tutti gli amanti del legno, questa idea risulterà perfetta. Uno stile più country e anche accogliente. Si consiglia di optare per forme di legno più simili a delle fette di tronco. Perfette per creare un ambiente accogliente ed una tavola molto natalizia. Sul legno potranno essere disegnate delle figure natalizie oppure i nomi dei commensali, i quali potranno portarsi a casa il segnaposto per ricordo della giornata. Un piccolo pensiero che rimarrà nel tempo a tutti gli ospiti della giornata, l’idea potrebbe essere ripetuta ogni anno, rimanendo una tradizione annuale.

Segnaposto di carta

Un segnaposto molto sostenibile, in cui niente viene buttato, dato che è composto da carta di giornale. Il materiale quindi è veramente a costo zero, tutte quelle pagine di giornale e riviste saranno perfette per realizzarlo. Infatti, basterà arrotolare in modo fino il foglio, su sé stesso e formare una piccola cannuccia. Poi, basterà avvolgere ogni cannuccia attorno ad un piccolo cono di cartoncino. Magari inserendo poca colla per farlo aderire al meglio sul cartoncino. Un’altra tecnica alternativa è sempre quella dell’impagliatura.

Tavola natalizia
Tavola di Natale: idee fai da te per segnaposti carini – Pexels di Tim Douglas

Pigne

Uno dei segnaposti più semplici, tradizionali ed economici che ci sia da sempre. Il classico segnaposto della tavolate tradizionali della nonna, una semplice pigna raccolta in giardino che viene decorata con qualche polverina per rappresentare la magia del Natale. Un’idea molto facile da eseguire, in cui può essere inserito al suo interno un piccolo foglietto con scritto il nome del commensale.

Pigne
Tavola di Natale: idee fai da te per segnaposti carini – Pexels di Dan Bridge

Pallina di Natale

Un’altra idea molto semplice e tradizionale. Niente costi ulteriori al pranzo di Natale, una semplice pallina colorata sarà perfetta per decorare la tavola. Sono anche molto veloci da prepare, infatti, basta fissare un semplice gancio per poterla appendere e inserire lì un cartoncino con il nome del commensale.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati rilevati da Uninioncamere BMTI, nel 2021, il Natale è stato molto più costoso rispetto agli altri anni. I quali hanno confermato una chiusura d’anno con molti rialzi dei prezzi su prodotti agroalimentari. Infatti, c’è stato un enorme aumento sulla carne di pollame del 13%, della carne di tacchino del 17%. E anche sul prezzo del burro del +122.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts