Tanti consigli per una casa profumata e sostenibile

Tanti consigli per una casa profumata e sostenibile|Fiori freschi in casa - tulipani|Florityfair

Una casa accogliente e confortevole, deve esserlo anche dal punto di vista olfattivo. Un’abitazione gradevole da vivere deve profumare piacevolmente e in modo naturale. Ecco tanti consigli per una casa profumata e sostenibile.

casa profumata e sostenibile
Tanti consigli per una casa profumata e sostenibile – shutterstock 1550851289 Di Photographee.eu

Profumare casa con i fiori

Non c’è modo migliore che profumare e decorare casa con dei fiori freschi, appena raccolti. Basta selezionare il fiore dal profumo che più ci è gradito e collocarne un bel mazzetto in un vaso. La parte della giornata in cui profumeranno di più sarà il mattino poiché saranno particolarmente ricchi di linfa. È consigliato inserire nel mazzetto pochi fiori aperti e molti boccioli cosicché il loro profumo sarà più intenso e durerà più a lungo. Attenzione alla scelta del vaso, che sia un complemento in stile con l’arredamento di casa, in modo da essere parte integrante del contesto domestico.

Le piante che purificano l’aria in casa

Non solo fiori, ma anche erbe aromatiche!

Per una casa profumata in modo sostenibile è possibile utilizzare le erbe aromatiche. Solitamente utilizzate per la preparazione dei pasti, sono perfette anche come profumatori per la casa. Un bel mazzetto di erbe aromatiche in cucina, consentirà di profumare la casa in modo piacevole e del tutto naturale. Per incrementare il grado della fragranza, basterà staccare di tanto in tanto qualche fogliolina o muovere il mazzetto di erbe: sarà come spruzzare un deodorante fresco e piacevole, ma in questo caso 100% naturale! Tra tutte, le piantine più apprezzate per il loro profumo sono quelle di basilico, prezzemolo, rosmarino e salvia. Possono essere collocate in un vasetto o appese in cucina giù dal soffitto, da un pensile o da una mensola.

Profumare casa con limone e bicarbonato

Il limone è un agrume dalle infinite proprietà benefiche. È perfetto per profumare la casa non solo perché ovviamente piacevole nella fragranza, ma anche per le sue proprietà antibatteriche. Per coprire un cattivo odore in cucina, basterà per esempio strofinare mezzo limone su un tagliere e il suo profumo si spargerà per tutta la stanza. Oppure è possibile mettere un paio di spicchi dell’agrume in frigo o in lavastoviglie per un effetto rinfrescante e antibatterico.

Un limone in tazza per profumare e decorare casa

Come il limone, anche il bicarbonato è il prodotto naturale ideale per eliminare i cattivi odori e far profumare così l’ambiente domestico. Proprio come il limone, è possibile metterlo in frigorifero, versarlo negli scarichi di bagni e cucine oppure spruzzarlo sui tappeti prima di passare l’aspirapolvere. La casa profumerà piacevolmente di fresco.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • Un sondaggio di Houzz.it ha rivelato che gli italiani dopo il lockdown desiderano migliorare il loro nido. Il 62% degli intervistati ha dichiarato di voler apportare migliorie alla propria abitazione. Il 35% degli intervistati ha dichiarato di aver sottovalutato alcuni spazi che, se curati e ripensati sotto un nuovo punto di vista, possono diventare angoli di relax. Il 27% della community si è accorto di non aver sfruttato al meglio gli spazi a disposizione.
    Il 14% degli italiani, dopo aver vissuto la zona living e la camera da letto per ore ed ore, ha capito che è arrivato il momento di cambiare stile d’arredamento. Il 12% desidera riscoprire il piacere di abitare spazi domestici personalizzati.
  • Dal sondaggio di Houzz emerge inoltre che, oltre al desiderio di poter godere di spazi esterni, al 31% degli italiani è mancato un home office, personale, accogliente e pratico, dove poter lavorare con tranquillità. Il 25% ha sognato un’abitazione più luminosa e il 22% una casa più grande. Seguono il desiderio di una cucina più grande (5%), di un bagno in più (4%) e di un living più spazioso (3%).

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts