Nonostante le ultime variazioni apportate dal neo governo che lo hanno trasformato in Superbonus 90%, il Superbonus 110% resta invariato se si presenta la Cilas entro il 25 novembre 2022.
Dopo che Poste Italiane ha sospeso la cessione dei crediti d’imposta maturati da bonus edilizi e superbonus per le prime cessioni e in seguito alla sospensione di nuove pratiche da parte di Bnl e Intesa Sanpaolo, sono arrivati nuovi vincoli dal governo Meloni che ha approvato una nuova versione del Superbonus.
Si tratta del Superbonus 90% che consente una detrazione delle spese per interventi edilizi di efficientamento energetico, consolidamento strutturale e riduzione del rischio sismico. Il Superbonus al 110% è salvo per coloro i quali hanno già deliberato l’intervento e presentano la Cilas entro il 25 novembre 2022.
Superbonus 110%: nuove scadenze per la presentazione della Cilas
Imprese e contribuenti che hanno avviato i lavori, hanno a disposizione meno di due settimane di tempo per riuscire ad ottenere l’agevolazione Superbonus 110%. Entro e non oltre il 25 novembre è obbligatorio inviare la Cilas – Comunicazione Inizio Lavori Asseverata Semplificata – cioè il titolo abitativo necessario per realizzare determinati interventi edilizi. Inoltre, i condomini dovranno aver deliberato l’approvazione dell’esecuzione dei lavori prima della data di entrata in vigore del nuovo Decreto Aiuti (la pubblicazione in Gazzetta ufficiale è attesa per la prossima settimana).
Rimangono al 110% i lavori per cui è stata presentata Cilas entro il 25 novembre e quindi la norma non va ad impattare sui cantieri già avviati.
Leggi qui per ulteriori informazioni “Superbonus 110% verso il 90% dal 1° gennaio 2023 con tetto al reddito“
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it