Oggi si terrà una nuova riunione di maggioranza per chiudere l’accordo relativo ai bonus edilizi. Un punto su cui tutti sono d’accordo è la cancellazione del tetto Isee di 25mila euro per consentire alle persone fisiche di effettuare interventi di efficientamento energetico o di messa in sicurezza delle villette unifamiliari. Vista l’unanimità in merito al superbonus 110% il Governo sarebbe pronto a rivedere la sua posizione.
Superbonus 110%, novità per le villette unifamiliari
Diverse le novità del superbonus 110% che potrebbero essere introdotte. Il Mef di oggi dovrebbe fornire le sue indicazioni partendo dalla valutazione dei costi di una completa rimozione del tetto Isee o perlomeno di una sua rimodulazione della soglia posta a 40mila euro. Ulteriori modifiche richieste farebbero saltare il limite della prima casa e la data di rilascio della Certificazione di inizio lavori asseverata.
Modifiche anche per il bonus facciate
Stando all’articolo 9 del disegno di legge di bilancio, il bonus facciate dal 1° gennaio sarà accessibile per tutto il 2022 ma con una percentuale ridotta. Si passerà dall’attuale 90% al 60%. Le forze di maggioranza chiedono però una proroga del bonus e il mantenimento dell’aliquota. Una manovra che potrebbe risultare complicata in termini di costi. Difatti la proposta del Pd di una proroga di sei mesi del bonus facciate al 90% fino al prossimo 30 giugno è stata stimata in 600 milioni di euro.
Inoltre alcuni gruppi stanno valutando la possibilità di pressare l’esecutivo al fine di avviare, proprio con questa manovra, una riorganizzazione di tutti i bonus edilizi con l’obiettivo di renderli strutturali e legandoli al Pnrr anche in un’ottica green.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo i dati raccolti mediante il sondaggio dell’Osservatorio Compass condotto da BVA-Doxa ad Aprile 2021, 1 italiano su 3 ha intenzione di effettuare lavori di efficientamento energetico e ristrutturazione della propria casa.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it