Architetto e ingegnere di origine spagnola, Santiago Calatrava si è contraddistinto a livello mondiale come un vero e proprio genio del design. Ecco la sua storia e le opere più importanti.
Alla scoperta dell’architetto e ingegnere Santiago Calatrava
Con uno stile unico e distinto nel suo genere, Santiago Calatrava si contraddistingue come uno degli architetti e ingegneri più conosciuti e noti su scala mondiale. Nato intorno agli anni 50 del secolo scorso in Spagna, Calatrava comincia fin da subito a studiare ingegneria, desideroso di inseguire la sua passione per l’edificazione. Ben presto raggiungerà i primi risultati, distinguendosi con le sue costruzioni uniche in tutto il mondo. Basti pensare che, l’architetto e ingegnere ha realizzato opere di massimo rilievo e design anche in Italia. Ecco cosa sapere sull’artista, scoprendo curiosità e dettagli sulla sua vita e le opere più importanti realizzate.
Chi è Santiago Calatrava? Vita e storia
Santiago Calatrava nasce il 29 luglio 1951 in un piccolo quartiere di Valencia, noto come Benimámet. Qui si iscrive alla Scuola di Arti e Mestieri e, di seguito, alla Scuola di Architettura. Raggiunta la laurea in architettura, il giovane Calatrava decide di trasferirsi a Zurigo e iscriversi al Politecnico federale di Zurigo, conseguendo una seconda laurea in ingegneria civile.
Di seguito, ispirato anche dal lavoro di Le Corbusier con la lodevole Cappella di Notre Dame du Haut, Santiago decide di addentrarsi interamente nel mondo dell’architettura, aprendo il suo primo studio professionale a Zurigo. Fin da subito, comincerà a distinguersi nel campo lavorativo, incrementando poi la sua fama internazionale con la partecipazione alla diciassettesima edizione della Triennale di Milano nel 1987.
La figura di Calatrava, inoltre, si contraddistingue anche nel campo della pittura e della scultura. Secondo l’artista, infatti, l’idea stessa di architettura è vista come una perfetta fusione delle arti, comprendendo quindi anche la pittura e la scultura.
Lo stile unico dell’architetto Calatrava
Fin dalle prime fonti ispirazione con i lavori di Le Corbusier e, in seguito, con la partecipazione alla diciassettesima edizione della Triennale di Milano, lo stile dell’artista si è sempre contraddistinto per la sua unicità estetica. In particolare, l’artista era in grado di fondere i principi dell’ingegneria con il design architettonico, prendendo spesso come fonte di ispirazione gli elementi stessi della natura. Le opere dell’architetto e ingegnere Calatrava, quindi, sono in grado di comunicare un’identità estetica e di alto design senza paragoni e di alta ricercatezza ed eleganza.
Quali sono le sue opere più importanti e conosciute?
L’architetto e ingegnere Santiago Calatrava ha realizzato un considerevole numero di opere d’arte di altissima ricercatezza estetica. Eppure, è bene evidenziare che il progettista spagnolo si è contraddistinto in tutto il mondo anche per la realizzazione di diverse ferrovie e stazioni. Tra le sue opere più importanti è possibile citare sicuramente la Città delle Arti e delle Scienze a Valencia. Quest’ultima si presenta come un progetto unico in tutto il mondo, dove l’armonia delle linee, dei colori e delle finiture è un esempio perfetto di architettura organica. Inoltre, molto importanti e conosciute sono anche la Biblioteca della Facoltà di Legge presso Università di Zurigo e il Grattacielo Turning Torso a Malmo, nell’area sud della Svezia.
Tra le altre opere più importanti e note in tutto il mondo del progettista spagnolo Calatrava è possibile citare:
- Museo do Amanha a Rio de Janiero;
- Centro Internacional de Ferias y Congresos de Tenerife presso Tenerife;
- Ponte Alamillo presso Siviglia;
- Ponte Zubizuri presso Bilbao;
- Ponte di Pontevedra sul Lerez in Spagna.
Stazioni ferroviarie progettate dall’architetto spagnolo: ecco quali sono
Ecco l’elenco completo delle stazioni ferroviarie conosciute in tutto il mondo ideate dall’architetto spagnolo Calatrava:
- Stazione di Lisbona Oriente;
- Stazione di Zurigo Stadelhofen
- Stazione di Lione Saint Exupéry TGV;
- Stazione di Liegi Guillemins;
- Stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana;
- World Trade Center Transportation Hub a New York.
Opere di Calatrava realizzate in Italia: ecco quali sono
Il genio poliedrico di Catatrava ha raggiunto anche l’Italia. In particolare, nella penisola l’architetto e ingegnere spagnolo ha progettato delle vere e proprie architetture di altissimo design. Queste sono rispettivamente:
- Ponte della Costituzione a Venezia;
- Stazione Mediopadana dell’Alta Velocità a Reggio Emilia;
- Porto di Marina D’Arechi a Salerno;
- Ponte di San Francesco di Paola a Cosenza.
Il Ponte della Costituzione si presenta come una struttura lunga ben 94 metri che attraversa il Canal Grande collegando piazzale Roma con Venezia Santa Lucia.
La Stazione Mediopadana dell’Alta Velocità nasce con l’obiettivo di riqualificare il territorio e creare un collegamento ferroviario tra Milano e Bologna. Di grande impatto visivo ed estetico sono i tre ponti, ovvero i tre archi che compongono la struttura.
Il Porto di Marina D’Arechi si presenta come una tra le più importanti realizzazioni nel territorio di Salerno per la riqualifica del luogo. Tra un’armoniosa fusione di archi e ponti, il progetto è in grado di unirsi perfettamente con l’ambiente e creare uno spettacolo pressoché unico.
Il Ponte di San Francesco di Paola è un ponte di accesso per il centro storico della città di Cosenza. Realizzata in acciaio, la struttura si contraddistingue con un’altezza di ben 104 metri e un peso pari a 800 tonnellate.