Stile indiano: caratteristiche, colori e dettagli di design

stile indiano|stile indiano|stile indiano|stile indiano|stile indiano

Colorato, alternativo e assolutamente unico, lo stile indiano si contraddistingue per la sua eccentricità ed eleganza d’espressione. Ecco alcuni consigli e suggerimenti di design per arredare casa.

Arredare casa in stile indiano: consigli e suggerimenti di design

A differenza di altri stile d’arredo che presentano forme rigide, geometriche e colori neutri, l’indiano si contraddistingue proprio per la sua essenza eccentrica e armoniosa. In particolare, lo stile indiano presenta degli arredi semplici ed eleganti, arricchiti con decorazioni molto ricche e uniche nel loro genere. Si tratta di un design ideale per dare vita ad un ambiente accogliente e riflessivo, capace di favorire la meditazione.

Arredamento stile indiano per la propria abitazione

Oltre alle decorazioni e ai dettagli di design, molto importante è la scelta dei complementi d’arredo. Nello specifico, lo stile indiano si sposa bene con mobili di colorazioni scure e dalle finiture semplici. Infine, non devono assolutamente mancare tessuti vari, tappezzerie, elementi d’arredo e profumi particolari. Per quanto riguarda i profumi, si fa riferimento alle essenze naturali, diventate ormai una vera e propria tendenza d’arredamento. Basti pensare che, secondo un sondaggio condotto da CasaDoxa2021, il contatto con la natura e il green è una delle 10 caratteristiche indispensabili per la casa del futuro. Ecco alcuni consigli più specifici per arredare casa seguendo lo stile d’arredo indiano.

Caratteristiche e must have per una casa dal design indiano

L’arredamento indiano si presenta come un design pressoché unico e originale. Una delle caratteristiche principali è sicuramente la scelta di mobili e complementi d’arredo dalle linee semplici ed essenziali. Questi arredi grandi e lineari, di solito dalle tonalità scure, rappresentano solo la base di quello che sarà poi il resto dell’arredamento. Ciò che contraddistingue l’arredo indiano, infatti, sono proprio i colori, le fantasie e le decorazioni eccentriche e uniche nel loro genere. Grazie a finiture, sfumature e fantasie particolari, sarà possibile addolcire l’atmosfera generale, sottraendo la rigidezza e la formalità iniziale.

stile indiano
Canva

Colori e fantasie per arredare in stile indiano

I colori e le scelte cromatiche rappresentano un punto fondamentale per la scelta dell’arredamento in stile indiano. Per rievocare la cultura, la tradizione e l’atmosfera tipiche dell’India, non possono assolutamente mancare colorazioni accese e vivaci come rosso, blu, turchese, viola, bianco, beige, fucsia, giallo e arancione. Si tratta di tonalità che, attraverso le diverse gradazioni e sfumature, sono ideali per donare unicità e personalità all’ambiente.

Tra quelli citati, i colori del sole per cui rosso, arancione e giallo, e i colori del deserto, sono delle tonalità must have per ricreare un ambiente tipico indiano. Per quanto riguarda le fantasie, invece, si può optare per i caratteristici motivi orientali, ma anche per decorazioni floreali e botaniche.

stile indiano
Canva

Materiali per arredare in stile indiano tra legno, tessuti e tappeti

Lo stile indiano si contraddistingue per il suo particolare legame con l’elemento naturale. Per questo, il materiale più utilizzato è il legno, in ogni sua essenza e colorazione. In particolare, quest’ultimo viene utilizzato per i complementi d’arredo principali e per le varie decorazioni utilizzate per donare un tocco di fascino in più all’abitazione.

Inoltre, è bene evidenziare che un vero must have per l’arredamento indiano sono i tessuti in ogni forma e tipologia. Che sia tramite tende, cuscini, tappeti, coperte e rivestimenti vari, i tessuti sono degli accessori fondamentali per introdurre al meglio l’essenza e la cultura indiana in ogni angolo della casa. Tra i tessuti principali non mancano quelli eleganti e pregiati tipici orientali quali, per esempio, il Khadi e il Tasar. Il primo si presenta come una particolare forma di cotone realizzato a mano, il secondo è un tipo di seta molto raffinato.

Infine, per quanto riguarda i tappeti, il materiale più utilizzato e apprezzato per eccellenza è lo juta. Nello specifico, questo si contraddistingue sia per la sua grande versatilità estetica, ma anche in quanto si tratta di un materiale naturale al 100% e lavorato e prodotto direttamente a mano.

stile indiano
Canva

Dettagli e accessori di design per una casa indiana: ecco cosa sapere

Arredare casa in stile indiano significa dare vita ad uno spazio accogliente e delicato, dove ogni angolo della casa è abbellito con decorazioni uniche e particolari nel loro genere. Cuscini, tappeti, quadri e dipinti vari, sedute, ornamenti particolari, accessori e oggetti di design, sono solo alcuni dei dettagli da poter utilizzare per donare personalità all’ambiente di casa.

Inoltre, molto utilizzati sono anche gli accessori legati alla cultura religiosa indiana. Si fa riferimento a statue, vasi e urne varie, piccole statuette di Buddha e altri oggetti di antiquariato. Infine, un ulteriore elemento d’arredo che non può mancare è il tappeto. In genere, si tende ad optare per grandi tappeti dagli ornamenti particolari, vivaci e colorati in grado di ricoprire tutta la superficie dell’abitazione. Molto rinomati, in aggiunta, sono i modelli artigianali e con decorazioni realizzate a mano con intrecci assolutamente unici.

stile indiano
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts