Se amate lo stile giapponese di seguito potrete trovare alcuni consigli per decorare il vostro appartamento secondo le caratteristiche tipiche dell’architettura nipponica.
Lo stile giapponese è caratterizzato da linee pulite, architetture e arredi minimal e materiali naturali. Inoltre, a livello progettuale, lo stile giapponese è caratterizzato dal concetto di open space e dall’impiego dei mobili come oggetti divisori per definire e delimitare i vari ambienti. Ecco 5 consigli per una casa in stile giapponese
1. Il tatami
Si tratta di un’idea di arredo tipicamente nipponica e consiste in una tradizionale pavimentazione composta da pannelli rettangolari, costruiti con un telaio di legno o altri materiali e rivestito da paglia intrecciata e pressata. Il tatami viene utilizzato, nelle abitazioni e nei ristoranti giapponesi, come soluzione per la zona pranzo e consente di creare ambienti d’atmosfera.
2. Le vetrate
Nell’architettura giapponese è molto importante il concetto di connessione tra l’uomo e la natura. Per questo le abitazioni giapponesi sono caratterizzate da ampie finestre e vetrate che consentano un legame tra l’abitante e il mondo esterno.
3. I materiali naturali
Per una casa in perfetto stile nipponico la scelta di materiali naturali è molto importante. Quelli preferiti nelle architetture giapponesi sono il legno, il bambù e i ciottoli di fiume.
4. Il verde
L’importanza della natura emerge nelle abitazioni giapponesi, sia negli interni, verdi e rigogliosi, sia negli ambienti esterni come giardini e balconi. Il suggerimento è quello di creare un’oasi verde con magari una bella fontana e della ghiaia.
5. L’atmosfera
Ciò che più caratterizza gli interni giapponesi è l’atmosfera che emanano. Per ricrearla occorre prestare molta attenzione all’illuminazione degli ambienti e ai profumi di questi ultimi. Scegliere luci soffuse, candele e incensi per non sbagliare.
https://www.habitante.it/habitare/living-e-tendenze/e-vero-che-in-giappone-regalano-case-abbandonate-anche-agli-italiani/attachment/casa-giapponese/
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Gli Shôji sono porte scorrevoli traslucide in legno e riso.
- Il futon è un tipo di letto giapponese.
- Il furo (o forma formale ofuro ), si riferisce alla vasca da bagno giapponese.
- Il kotatsu è un tavolo basso riscaldato.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it