Arredare casa in stile coastal: tra eleganza e freschezza marittima

stile coastal|stile coastal|stile coastal|stile coastal|spese per la casa 2024

Delicato e fresco, lo stile coastal è in grado di donare all’ambiente l’energia e lo spirito dell’oceano grazie ai suoi colori e alle sue caratteristiche.

Cos’è lo stile coastal? Origine e caratteristiche principali

L’origine dello stile coastal è strettamente collegato alle abitazioni caratteristiche degli Hamptons. Si tratta, in particolare, di alcune località ubicate nell’area orientale dell’isola di Long Island dove sono situate moltissime ville e abitazioni lussuose. Proprio queste ultime, negli ultimi decenni, hanno dato vita allo stile, grazie al loro particolare arredamento ispirato a colori, fantasie e atmosfere tipiche dell’ambiente marino.

Lo stile coastal nasce come un mix perfetto tra le tendenze di arredamento marittime legate al mondo dell’oceano e la freschezza vintage dello stile Shabby chic. In genere, gli ambienti arredati in tale stile si contraddistinguono per la scelta di un arredamento chiaro, tonalità cromatiche neutre e una grande e sufficiente luminosità. L’obiettivo, infatti, è quello di ricreare uno spazio vivo, luminoso ed accogliente, una vera e propria oasi di relax dove ogni elemento di design è legato alla calma del mondo marittimo. Ecco alcuni consigli e suggerimenti di design per arredare casa seguendo stile di design.

stile coastal
Canva

Arredare casa in stile coastal: consigli e suggerimenti di design

Prima dell’arredamento vero e proprio, è bene evidenziare che quando si desidera arredare casa in stile coastal è importante prestare attenzione alla scelta di materiali e colori da utilizzare. Per quanto riguarda i primi, lo stile, proprio per la sua naturalezza di apparire, si sposa bene con materiali naturali come vimini, rattan, corda e legno in ogni sua essenza. In relazione a quest’ultimo, anzi, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare la versione più grezza del materiale, in modo da incentivare la sua essenza naturale e a contatto con il mondo del mare. Per i tessuti, invece, si è soliti optare per le fibre naturali e leggere, prime fra tutti il lino e il cotone.

Per quanto concerne i colori e le scelte cromatiche dell’arredamento coastal, invece, lo stile predilige toni neutri e delicati, ideali per incentivare un senso di freschezza e accoglienza generale. Alcuni colori immancabili sono sicuramente le sfumature del beige, per ricollegarsi all’idea della sabbia, e le sfumature dell’azzurro, in riferimento al mare e all’oceano. Inoltre, un colore predominante che non può mancare è il bianco, capace di incentivare la luminosità e rendere gli spazi più ampi da un punto di vista ottico.

stile coastal
Canva

Arredamento e accessori di design per una casa coastal

L’arredamento in stile coastal si contraddistingue per la sua freschezza e delicatezza dei mobili e complementi d’arredo. In particolare, si tende ad optare per modelli comodi e accoglienti, senza particolari decorazioni e dettagli di design. L’obiettivo generale, infatti, deve essere quello di ricreare uno spazio piacevole e ospitale, dove ognuno può sentirsi a proprio agio. Immancabili sono i divani, le poltrone e i grandi tavoli, perfetti per accogliere le serate in compagnia di amici e parenti. Inoltre, una buona idea è quella di inserire alcune credenze e madie all’interno del quale riporre gli oggetti e accessori utili per l’ambiente cucina, in modo da avere sempre tutto in ordine.

Accessori, dettagli e oggetti di design: ecco alcuni consigli da seguire

Un aspetto da non sottovalutare oltre alla scelta dei mobili e dei complementi d’arredo quando si arreda casa in stile coastal, sono gli accessori e oggetti di design. Questi, infatti, sono fondamentali per evidenziare al meglio l’atmosfera marina e costiera. Alcuni esempi di decorazioni di design possono essere: conchiglie, coralli, stelle marine, pietre da mare, navi, bottiglie e così via. Inoltre, altre tipologie di decorazioni possono essere quadri, cornici con foto ricordo, dettagli realizzati con la corda, cestini in vimini, stampe varie e molto altro ancora. Infine, è bene evidenziare che gli accessori di design sono importanti sia perché richiamano l’essenza stessa degli ambienti marittimi, ma anche in quanto consentono di donare un tocco di personalità e originalità alla propria abitazione.

stile coastal
Canva

L’importanza dell’illuminazione: consigli e suggerimenti di design

L’illuminazione è un fattore da non tralasciare quando si arreda casa, anzi, può essere considerato uno dei veri protagonisti dell’ambiente in stile coastal. In particolare, si fa riferimento alla luminosità naturale, in grado di filtrare negli ambienti interni tramite grandi finestre e vetrate. Per questo, è importante optare per tende e tessuti leggeri, così da favorire un filtraggio della luce più naturale e continuo possibile. Per quanto concerne l’illuminazione da interno, invece, una buona idea è quella di optare per lampade da soffitto o da terra realizzate in rattan o vetro trasparente.

L’obiettivo deve essere quello di dare vita a spazi illuminati in modo omogeneo e fresco, dove la luce è in grado di filtrare in modo costante e delicato. In questo modo, infatti, oltre a dare vita ad un ambiente accogliente, sarà possibile valorizzare al meglio l’arredamento circostante incentivando l’idea di un’atmosfera marittima.

stile coastal
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts