Quanto gli italiani sono consapevoli in fatto di sprechi energetici in cucina? Lo rivela una ricerca condotta dalla startup enertech NeN in collaborazione con Al.ta Cucina.
Sprechi energetici: il 77% degli italiani è attento ai consumi
Secondo l’Osservatorio social NeN-Al.ta Cucina il 77% degli italiani viene promosso in merito agli sprechi energetici degli elettrodomestici facendo attenzione ai consumi prima di acquistarne uno. Solo il 6% di questi, però, utilizza fonti rinnovabili.
Lo studio conferma che…
Lo studio condotto dalla startup enertech NeN ha interpellato sul tema i membri della food community Al.ta Cucina, oltre 900mila appassionati che contribuiscono a far conoscere nel mondo la cucina italiana. Il 93% degli italiani è risultato sensibile al risparmio energetico volto al rispetto dell’ambiente, con un 77% che ha dichiarato di prestare attenzione al consumo prima di acquistare un elettrodomestico. Purtroppo solo il 6% degli intervistati utilizza energia green. Il 23% lo fa in parte, mentre un 71% non usa energia proveniente da fonti rinnovabili o, addirittura, non sa se l’energia che usa è pulita o meno.
Frigorifero, forno e lavastoviglie
Il report ha preso in esame elettrodomestici comuni nelle case degli italiani. Per quanto riguarda i frigoriferi solo la metà degli intervistati ha dichiarato di effettuarne la sbrinatura ad ogni cambio stagione. Il 17%, addirittura, ne regola la temperatura al di sotto di quella consigliata, tra 1 e 4 gradi.
Meglio per il forno: il 63% degli italiani lo utilizza in modalità ventilata, questa permette di cuocere i cibi in meno tempo e a temperatura più bassa; il 71% invece usa il microonde quando deve scaldare gli avanzi. Solo il 22% ha l’abitudine di spegnere il forno 10 minuti prima della fine della cottura per sfruttarne il calore risparmiando energia.
La lavastoviglie è l’elettrodomestico meglio usato dagli italiani dal punto di vista energetico. Il 75% degli intervistati usa programmi senza prelavaggio e il 62% utilizza sempre lavaggi Eco. L’utilizzo della lavastoviglie, a pieno carico, permette di risparmiare acqua, detersivo e soprattutto energia.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Gli elettrodomestici vengono classificati in classi energetiche che vanno dalla A alla G. La classe più efficiente è la A+++ che presenta un consumo inferiore del 25%, la classe D invece un consumo pari al 90-100%. Acquistare un elettrodomestico di nuova generazione può influire in maniera importante sulla bolletta.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it