Quali sono le spese per la casa 2024 in aumento?

spese per la casa 2024

Con l’arrivo della Manovra 2024, diversi settori della casa subiranno un aumento di tasse e imposte. Quali sono le spese per la casa 2024 in aumento?

Spese per la casa in aumento con la Manovra 2024: ecco cosa sapere

Con l’obiettivo di sostenere le diverse spese del Governo, quest’ultimo ha deciso di ampliare alcune tassazioni per quanto riguarda specifici settori della casa. In particolare, le novità principali riguardano le spese legate al Superbonus, la riforma del catasto e gli aumenti relativi alla cedolare secca degli affitti brevi. Nello specifico, come funzionano tali aumenti e aggiornamenti delle tasse per la casa? 

Aumento tasse per la casa: ecco le novità che arriveranno con la manovra 2024

La Legge di Bilancio 2024 porterà con sé diverse novità in merito alle spese legate alla casa. In particolare, vi saranno diverse tassazioni ed imposte che subiranno degli aggiornamenti in aumento. Quali sono nello specifico i settori di interesse per tali aumenti spese per la casa?

  • Riforma del catasto;
  • Aumento tassazioni su plusvalenza per le case ristrutturate con Superbonus e messe in vendita dai proprietari;
  • Ritenute più alte da parte delle banche per quanto riguarda i bonifici per la ristrutturazione degli immobili;
  • Aumento cedolare secca per quanto concerne gli affitti brevi;
  • Iva senza agevolazione per le case green.
spese per la casa 2024
Canva

Quali sono le spese per la casa che aumenteranno nel 2024?

Le novità in merito alle spese per la casa nel 2024 sono diverse. Tra le principali, è possibile citare la riforma del catasto che, già approvata, sarà messa ufficialmente in atto a partire dal 1 gennaio 2024. In particolare, la riforma evidenzia come chiunque sia proprietario di un immobile sarà oggetto di una rivalutazione del medesimo. Questo, in quanto verrà utilizzato un nuovo sistema di tassazione che fa riferimento a fattori vari quali le dimensioni, la posizione geografica e altre caratteristiche varie come la manutenzione della struttura.

Eppure, oltre alla riforma del catasto, una delle più importanti e attese novità della manovra 2024 riguarda il Superbonus 110. In particolare, si prevede un aumento delle tassazioni per tutti coloro che decidono di vendere l’abitazione ristrutturata con il Superbonus. Grazie a quest’ultimo, infatti, il proprietario ha avuto la possibilità di ottimizzare l’immobile di riferimento dal punto di vista energetico e in modo gratuito. Di conseguenza, si troverà a dover versare una somma maggiore per il valore del proprio immobile sul mercato immobiliare in quanto più elevato. A livello tecnico, nello specifico, si tratta di una tassazione sulla plusvalenze che oggi è pari al 26%. Al giorno d’oggi, la banca trattiene una percentuale pari all’8% che salirà però all’11%.

spese per la casa 2024
Canva

Quali sono le novità di spese in merito agli affitti brevi e alle case green?

Con l’arrivo della Legge di Bilancio 2024, sono presenti diverse novità e aggiornamenti per quanto riguarda le tassazioni e le spese per la casa. Per quanto riguarda gli affitti brevi, in particolare, si attende un aumento relativo alla cedolare secca che, dal 21% raggiungerà il 26%. Tale aumento di tassazione, nello specifico, fa riferimento a tutti gli affitti di case per periodi brevi, come per esempio i b&b e le case vacanza.

Un ulteriore aggiornamento e aumento di spese da tenere in considerazione riguarda l’acquisto delle case green. Se, entro il 2023, si avrà a disposizione un’agevolazione sull’acquisto degli immobili green con l’iva dimezzata, a partire dal 2024 l’Iva si manterrà nel suo livello normale e standard. Inoltre, è bene specificare che con case green si fa riferimento alle abitazioni appartenenti alle classi energetiche A e B.

Infine, sempre per quanto riguarda l’Ivie si evidenzia come tutti gli italiani che possiedono un immobile all’estero, questa subirà un aumento dallo 0,76% all’1,06%.

Anche i bonus e le agevolazioni per la casa subiranno dei cambiamenti e aggiornamenti con la Legge di Bilancio 2024. Cosa c’è da sapere e quali sono i bonus per la casa che saranno ancora attivi con l’arrivo del nuovo anno?

spese per la casa 2024
Canva

Quali bonus casa è possibile utilizzare nel 2024? Ecco quali saranno gli incentivi attivi

Con la Legge di Bilancio 2024, sono molti i bonus edilizi che hanno subito diverse modifiche e aggiornamenti. Tra i principali ancora attivi è possibile citare il bonus edilizi, ma anche il Superbonus disponibile ad una percentuali pari al 70% e il bonus casa pari al 50%.

Nel caso in cui si deve ristrutturare casa per migliorare l’efficienza energetica della struttura e la sua tenuta antisismica, sarà possibile usufruire dei rispettivi Sismabonus ed Ecobonus. Il bonus verde, invece, ancora attivo nel 2024, potrà essere utilizzato per la ristrutturazione delle aree green delle parti comuni degli edifici privati e residenziali.

Un ulteriore bonus da non trascurare per chiunque desideri acquistare una nuova casa è il bonus prima casa per gli under 36. In particolare, il bonus sarà ancora attivo per l’anno 2024 ma con alcuni aggiornamenti. Chiunque deciderà di accedere, infatti, dovrà pagare una somma che varia tra i 2 600 e i 10 6000 euro in relazione alla figura di acquirente, se come privato o come costruttore stesso.

spese per la casa 2024
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts