Luce, spazi ottimizzati, ampia libertà di movimento ed estrema facilità in fase di pulizia. Ecco alcuni punti di forza degli spazi aperti arredati con design contemporaneo minimal.
Nei prossimi paragrafi andremo a vedere più da vicino come poter realizzare spazi domestici con queste caratteristiche, aiutando anche i meno esperti in interior design.
Mobili per salotto minimal: da dove partire
Durante la scelta dei mobili, è bene dare la precedenza alla qualità degli elementi scelti, e non al numero. Solo in questo modo i vari elementi risulteranno duraturi nel tempo, massicci e capaci di trasmettere un senso di eleganza e cura.
Opta sempre per soluzioni salvaspazio, così da occupare ogni nicchia. Ottimi, ad esempio, un divano angolare, le vetrinette a “L” e le angoliere con cassetti. Questo permette di mantenere le linee pulite, senza affollare troppo gli angoli con mensole e suppellettili. Quando possibile, opta anche per mobili multifunzionali che possano svolgere più compiti, come divani-letto o tavoli pieghevoli.
Sono da evitare, invece, i mobili privi di contenitori, cassetti o vani interni. Questo perché la scocca del mobile potrebbe sì arredare la stanza, ma rubare spazio utile per riporre oggetti senza destinazione.
Se la progettazione degli ambienti risulta complicata dal punto di vista della creatività, moltissime riviste di settore permettono di prendere spunti originali da emulare.
Consigli utili per realizzare spazi ariosi e minimali
Sebbene molti fornitori di mobili siano ampiamente formati sull’argomento e supportino i propri clienti in fase di acquisto, vi sono dei consigli pratici da seguire, per realizzare spazi ariosi e minimali a regola d’arte.
Tra i consigli da seguire, troviamo:
- Palette di colori chiari: meglio prediligere basi (sia sui muri che sui tessuti) in tonalità pastello, o in grigio, beige o bianco. Questi colori riflettono la luce e danno una sensazione di ampiezza;
- Eliminare il superfluo: il minimalismo ruota attorno al principio di “meno è meglio”. Riduci gli oggetti d’arredo e gli elementi decorativi al minimo indispensabile, in questo modo gli occhi avranno davanti a sé uno scenario ordinato e privo di oggetti inutili;
- Illuminazione naturale: sfrutta al massimo la luce naturale, utilizza finestre ampie o pareti con vetrate per far entrare la luce del sole. Tieni le finestre non ostruite da tende pesanti e in caso di illuminazione artificiale obbligata, preferisci luci a sospensione o faretti con design minimal;
- Tieni tutto ordinato: mantieni gli spazi ben organizzati e senza disordine, ti puoi aiutare con mobili dotati di spazio di archiviazione incorporato (ad esempio i letti contenitore) di cui si è parlato anche in precedenza;
- Specchi: grazie ad essi puoi dare un senso di profondità e spaziosità anche agli spazi più angusti. Posiziona uno o più specchi strategici per riflettere la luce e creare l’illusione di un ambiente più grande;
- Piante: meglio se filiformi, dalle linee allungate e con fiori non troppo colorati e diversi tra di loro. Perfette invece le sempreverdi, che vantano per tutto l’anno, un bel verde rigoglioso;
- Mobili minimalisti: preferisci mobili dal design semplice e lineare, evitando elementi eccessivamente ornamentali. Gli arredi in legno, metallo o vetro trasparente si integrano bene in uno spazio minimalista. Ma dell’argomento mobili, abbiamo già parlato abbondantemente nel paragrafo precedente.
Salotti per esterno: come arredarli in stile minimale
Anche i salotti esterni possono essere arredati rispettando lo stile minimale. I consigli detti fino ad ora, rimangono validi, anche se è possibile aggiungere qualche altro suggerimento.
In questo caso è possibile dare libero sfogo all’utilizzo di piante. Cactus, ciclamini, bonsai… Qualsiasi punto verde è ben accetto per richiamare la flora e la fauna. Se possibile, meglio rispecchiare la bellezza circostante e in caso di vista panoramica o di un giardino ben curato, è sempre cosa buona fare in modo che i mobili non coprano troppo la visuale.
Per quanto riguarda la scelta dei mobili, meglio prediligere materiali resistenti alle intemperie e ai raggi solari, così da evitare che le parti colorate perdano di saturazione con il tempo. Ottimi ad esempio, i materiali naturali, come il legno o il rattan, che aggiungono una sensazione di calore e naturalezza allo spazio.
Tra i mobili da inserire nel salotto all’aperto in stile minimale, non dimenticare di collocare anche una zona d’ombra, con un ombrellone o una pergola. Questo non solo aggiunge comfort, ma può anche servire come punto focale in cui pasteggiare o leggere un libro.
Minimalismo: errori da non commettere
Il design minimalista può essere estremamente funzionale ed elegante, ma ci sono alcuni errori comuni che è importante evitare quando si cerca di abbracciare questo stile.
Prima di tutto, è necessario non cascare nella perdita della personalità. Anche se il minimalismo è noto per la sua semplicità, non è bene sacrificare completamente lo stile individuale. Opere d’arte, fotografie o oggetti cari, possono permettere ad uno spazio minimale di rimanere rispettoso del proprio stile, senza però perdere il collegamento con il padrone di casa.
Altro errore, è sottovalutare la funzionalità dei mobili. Come già anticipato, è importante la qualità dei mobili e non la quantità. Il design minimalista dovrebbe essere funzionale e adatto ad ogni stile di vita. Non è bene scegliere mobili o oggetti decorativi puramente per l’estetica se poi risultano poco pratici.
Sbaglio frequente, è anche l’utilizzo eccessivo del bianco. Anche se il bianco è un colore comune nel minimalismo, un eccesso di questa nuance può rendere un ambiente sterile e privo di carattere. Il bianco deve essere bilanciato con altri colori neutri o con leggeri tocchi di colore per aggiungere calore e interesse visivo.
Importantissimo, inoltre, non farsi trascinare dalle offerte stracciate presenti sul mercato. Cogliere sconti pazzi, spesso porta all’acquisto di mobili economici ma che possono rovinare rapidamente l’arredamento.
Infine, mai cascare nella mancanza di texture. Le texture non devono essere necessariamente sgargianti o ad alto contrasto. Sono perfette, ad esempio, le fantasie a base bianca con contrasti panna, crema, grigi o beige.
Con questi consigli, puoi creare uno spazio arioso e minimalista che favorisce una sensazione di tranquillità e semplicità. Personalizza il tuo ambiente in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze, ma mantieni sempre l’attenzione verso il rispetto di quanto sopra premesso.