Trovare soluzioni intelligenti e funzionali per ottimizzare lo spazio in casa è fondamentale per la buona riuscita di un progetto d’interior.
Arredare casa vuol dire studiare gli spazi in modo accurato in ogni minimo dettaglio. Un ambiente domestico deve essere infatti non solo gradevole dal punto di vista estetico, ma anche comodo da vivere. All’interno di una casa tutto deve dialogare e risultare armonioso: ogni elemento deve ricondurre alla bellezza e al comfort.
Idee per organizzare lo spazio domestico
Organizzare al meglio lo spazio in un contesto domestico vuol dire non solo creare ambienti funzionali e pratici da vivere, bensì ottimizzare anche gli spazi di cui si dispone per ricavare maggiore superficie fruibile ed utilizzabile. La disposizione non proprio corretta degli arredi o la mancata attenzione nello sfruttare ogni angolo dell’edificio, contribuisce ad una cattiva impostazione della casa a cui consegue una non facile vivibilità della stessa.
Per organizzare e ottimizzare al meglio lo spazio in casa bisogna essenzialmente tenere conto di due elementi principali:
- la conformazione della stanza;
- le esigenze personali in fatto di utilizzo della stanza stessa.
Valutare la conformazione della stanza vuol dire attenzionare le misure della superficie, la posizione di porte, finestre e porte finestre, la collocazione di tutti quegli arredi che non possono essere spostati.
Per quanto riguarda la valutazione delle esigenze personali, è chiaro che la casa debba essere organizzata in relazione a queste ultime, in modo da avere ambienti confortevoli e vivibili al meglio.
Trucchi per ottimizzare lo spazio in casa: i mobili salvaspazio
Ottimizzare la disposizione di mobili e complementi in casa vuol dire recuperare spazio utile, valorizzando il più possibile ogni centimetro della superficie disponibile.
Utilizzare mobili multifunzionali e salvaspazio
I mobili multifunzionali sono la soluzione ideale per sfruttare al meglio lo spazio in casa. Consolle posizionate nell’ingresso che diventano, all’occorrenza, comodi tavoli da pranzo; divani trasformabili in letti per la stanza degli ospiti; letti contenitore utili per dare alloggio a biancheria e vestiti del cambio stagione; tavolinetti da caffè che si trasformano in tavoli da pranzo; letti singoli che si richiudono in pouf poco ingombranti; sedie richiudili utili nel caso in cui ci siano dei commensali in più a cena.
Gli accessori salvaspazio: i supporti TV
E ancora arredi e accessori salvaspazio pratici e funzionali che semplificano la vita in casa come i supporti TV fissi, orientabili, da parete, sottili e allo stesso tempo robusti. Quelli di ultima generazione sono evoluti non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche estetico: concepiti per appendere e direzionare nel modo migliore qualsiasi tipo di monitor in qualsiasi ambiente della casa, senza rischi e senza fatica, per un angolo TV sempre in ordine, privo di fili e spine a vista, e per nulla ingombrante.
Il supporto Flag di Meliconi, per esempio, grazie alla sua tecnologia permette di far vedere la TV in due stanze diverse della casa. Le soluzioni d’arredo Ghost design, invece, combinano esigenze salvaspazio, eleganza e design.
L’angolo lavanderia: i Kit di sovrapposizione lavatrice
Tra le soluzioni intelligenti e funzionali per ottimizzare lo spazio in casa, anche i Kit di sovrapposizione lavatrice asciugatrice, perfetti per organizzare una lavanderia comoda e funzionale. Grazie alla loro stabilità e robustezza consentono di posizionare l’asciugatrice in modo verticale, in tutta sicurezza, sopra la lavatrice, per limitare l’ingombro dei due elettrodomestici nella stanza lavanderia o nel bagno di casa. Disponibili in vari modelli e realizzati in diversi materiali si adattano ad ogni spazio. I modelli più funzionali possono anche essere dotati di ripiano estraibile per fornire un pratico appoggio e un ulteriore comodo piano di lavoro.
Esistono Kit, come per esempio quelli Meliconi, che sono universali e caratterizzati da grande facilità di utilizzo. Permettono di sovrapporre lavatrici ed asciugatrici di brand (e quindi dimensioni) differenti, garantendo la massima flessibilità di utilizzo.
Mantenere l’ordine in ogni stanza e sfruttare lo spazio in verticale
Mantenere un certo ordine in casa è importante non solo lato estetico, ma anche e soprattutto per la praticità del vivere uno spazio. Riporre ogni oggetto nella sua corretta posizione aiuta a recuperare superficie fruibile.
Scatole e contenitori, mensole, armadi, librerie e scaffalature su misura sono fondamentali per organizzare al meglio lo spazio domestico, non solo nella zona giorno della casa, ma anche nella stanza studio/lavoro, in cameretta, nell’ingresso. È bene ricordare sempre di sfruttare lo spazio non solo in larghezza, ma anche in altezza.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Dai dati dell’Osservatorio sulla Casa 2021, è emerso che la convivenza in spazi limitati per tutta la giornata ha reso necessario riorganizzare alcuni ambienti. Ristrutturazioni e manutenzioni sono cambiamenti più radicali che rimangono anche dopo la pandemia. Sono i cambi di destinazione ad essere, invece, più temporanei: ad eccezione dello studio e di una terza camera, in almeno 1/3 dei cambi di destinazione sarà ripristinato il vecchio locale.
- Lo stesso studio ha osservato che la casa è diventata soprattutto il luogo degli affetti, calda e accogliente, il luogo per condividere il proprio tempo con familiari e amici. È divenuta anche lo spazio fisico di cui prendersi cura e un ambiente da abbellire e ottimizzare per rendere più funzionale, gradevole e confortevole l’abitare.
- Inoltre, dai dati dell’Osservatorio sulla Casa 2021 è emerso altresì che il 56% degli intervistati ha effettuato lavori in casa nell’ultimo anno: ristrutturazione 23%; manutenzione 40%; abbellimento 40%.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it
Pubbliredazionale