La Premier Giorgia Meloni ha presentato la social Card, un nuovo incentivo volto a sostenere le famiglie con maggiori difficoltà economiche. Come funziona nello specifico?
Conosciuta anche come carta Dedicata a te, ecco cosa sapere sulla social card, quali sono i requisiti per usufruire e come inviare la richiesta di accesso.
Cos’è la Social Card, come funziona e quali sono i requisiti
La Social Card, nota anche come Carta dedicata a te, si presenta come un incentivo di 382,50 euro da spendere per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. In particolare, però, è bene evidenziare che l’incentivo ha l’obiettivo di sostenere le famiglie con gravi difficoltà economiche, per cui soltanto determinate categorie possono accedere al bonus. Uno dei principali requisiti, infatti, riguarda proprio il reddito ISEE. Quest’ultimo non può superare quota 15 mila euro.
Chi non può accedere all’incentivo?
Oltre al limite del reddito Isee, esistono altri requisiti per poter accedere al bonus. In particolare, secondo quanto dichiarato dal governo, è necessario che la famiglia sia costituita da almeno tre membri, con almeno un minorenne. Di conseguenza, i single, single con un figlio o coppie senza figli restano esclusi dal bonus. Inoltre, è bene evidenziare che ad avere la priorità saranno le famiglie con almeno un membro al di sotto del 14esimo anno di età.
In aggiunta, non possono accedere all’incentivo tutte quelle famiglie che usufruiscono già di altri incentivi di sostegno, quali:
- Reddito di cittadinanza;
- Reddito di inclusione;
- Naspi e Indennità mensile di disoccupazione;
- Fondi di solidarietà;
- Cassa integrazione;
- Qualunque altro tipo di supporto economico di inclusione sociale e sostegno.
Come accedere all’incentivo?
Secondo quanto dichiarato, l’Inps ha già registrato i nuclei familiari di ogni comune che hanno i requisiti idonei per accedere al bonus. In particolare, l’Inps dovrà comunicare i nominativi al Comune di riferimento e, a loro volta, quest’ultimo dovrà avvertire le famiglie. La social card potrà essere richiesta presso gli Uffici Postali a partire dal 17 luglio, mentre il ritiro può avvenire già dal 24/26 luglio. Infine, è bene evidenziare che per poter usufruire dell’incentivo è necessario attivare la carta entro data 15 settembre.
Cosa è possibile acquistare con la Social card?
Con la carta è possibile acquistare beni alimentari di prima necessità, per cui non sono ammessi altri acquisti come alcolici o farmaci. In particolare, ecco una lista di ciò che è possibile acquistare:
- Acqua minerale;
- Caffé;
- Camomilla;
- Cioccolato;
- Alimenti per bambini e prima infanzia;
- Carne ( avicola, bovina, caprina, cunicola e suina);
- Conserve di pomodoro;
- Farine di cereali;
- Frutta;
- Latte e derivati vari;
- Legumi;
- Miele al naturale;
- Olio di semi;
- Ortaggi;
- Pasta alimentare ( avena, farro, riso, orzo);
- Pescato fresco;
- Prodotti di panetteria;
- Prodotti di pasticceria e biscotteria;
- Uova.
Infine, è bene evidenziare che, coloro che hanno la possibilità di usufruire della carta, godono anche di uno sconto pari al 15% in tutti i negozi e centri alimentari convenzionati.