Ormai non riusciamo più a fare a meno dello smartphone.
Vivere online è una dipendenza a cui non si può proprio rinunciare. Rimanere offline è ormai un’impresa impossibile ma si può fare qualcosa per vivere meglio nel mondo dell’interconnettività.
Rimanere offline fa bene alla salute
Ogni volta che sentiamo una vibrazione non possiamo fare a meno di controllare il telefono. Spesso con la delusione di trovarsi davanti a una notifica inutile, relativa a un aggiornamento di un’app nemmeno troppo utile o magari un gruppo di Whatsapp in cui si stnno scambiando immagini tutt’altro che interessanti.
Stare attaccati allo smartphone è probabilmente ciò che facciamo di più al giorno, più anche che stare davanti alla TV o chiacchierare con la persona che si ha accanto
La tecnologia però non è necessariamente nociva. In un certo senso ha rivoluzionato in positivo le nostre vite, basta non farsi sopraffare da essa.
Rimanere online disattivando le notifiche
L’ideale sarebbe, almeno nel weekend o tornando a casa la sera, eliminare la dipendenza con lo smartphone e i social network. Le applicazioni non sono necessarie, bisogna aprirle solo se servono davvero in quel momento.
Lascia il cellulare lontano
Un’alternativa è quella di allontanare il proprio lo smartphone lasciandolo dove si trova, che sia in un’altra stanza, in borsa o in macchina. Disintossicarsi per un po’ è positivo nonostante ci si possa ritrovare con un sacco di notifiche e chiamate perse tutte insieme. Meglio così che impegnati tutto il giorno con lo smartphone in mano. Oppure, di ritorno a casa la sera o in pausa pranzo o prima di andare a letto imponiti di non guardare il telefono. I benefici sul tuo stato mentale saranno subito visibili.
Modalità aereo
Secondo la National Academy of Sciences ha rilevato l’uso di dispositivi elettronici prima di coricarsi “può interrompere i nostri schemi di sonno”. Al cervello seve tempo per prepararsi a dormire.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- Su alcuni telefoni è possibile avere informazioni su come si trascorre il proprio tempo con il telefono, da quante volte lo si sblocca a quanto tempo viene utilizzata ogni app. Si può anche impostare un timer per l’utilizzo e programmare modifiche dello schermo.
- Per i possessori di Android, accedendo dalle impostazioni alla sezione “I tuoi strumenti di Benessere digitale” puoi scoprire quante ore al giorno utilizzi lo smartphone. Per Apple basta accedere alle impostazioni e selezionare la voce “Batteria”
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA