Smart Working: 5 consigli utili per lavorare meglio da casa

come sfruttare una stanza jolly

Lavorare in Smart Working vuol dire farlo da casa adottando strumenti e software che permettono al lavoratore di integrarsi nell’attività di un’azienda. In molti hanno dovuto abituarsi a questo nuovo modo di lavorare e quindi anche ad un nuovo “ambiente” se pur familiare, trattandosi delle nostre case. Ecco 5 consigli utili per lavorare meglio da casa.

5 consigli per lavorare meglio da casa

Molte aziende hanno adottato politiche di Smart Working, in modo particolare dopo l’emergenza da Covid-19. Lavorare da casa può essere qualcosa a cui è difficile abituarsi. Tuttavia, è possibile farlo se ci si organizza al meglio.

1. Organizzare la postazione di lavoro

Creare un’area di lavoro pulita, ordinata e comoda contribuirà a separare lo spazio dedicato al lavoro da quello personale. La postazione deve anche essere personalizzata con l’inserimento di piccoli oggetti che stimolino il buonumore e la produttività. Nella postazione di lavoro non deve mancare il pc, il telefono e tutto quello che potrebbe servire in base alla tipologia di lavoro svolto (stampante multifunzione, fogli, penne), perché è fondamentale non doversi alzare a recuperare i vari oggetti in giro per casa. L’ideale sarebbe avere una postazione dedicata allo smart Working, fissa, in cui non fare altro se non lavorare. Se questa postazione non è del tutto isolata rispetto al resto della casa, è fondamentale che alla fine dell’orario lavorativo torni tutto in ordine: questo serve anche per staccare mentalmente dal lavoro.

2. Scegliere una sedia comoda

Potrebbe sembrare banale ma per uno smart Working ottimale è necessario scegliere una seduta comoda. Avere una sedia confortevole è fondamentale per svolgere al meglio il lavoro ed evitare spiacevoli conseguenze fisiche, come mal di schiena e pesantezza agli arti.

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3. Darsi dei ritmi

Spesso il fatto di lavorare da casa comporta il non staccarsi mai totalmente dal lavoro. Non c’è niente di più sbagliato! È essenziale darsi dei ritmi, degli orari di inizio e fine lavoro, proprio come se si andasse in ufficio. È fondamentale imporsi di staccare per la pausa pranzo alzandosi dalla scrivania. Mai mangiare davanti al computer! È importante anche programmare delle brevi pause per conversare con un collega e alzarsi dalla sedia per sgranchirsi le gambe favorendo la circolazione del sangue e concedendo agli occhi una pausa dallo schermo, proprio come si farebbe in ufficio. Le piccole pause favoriscono la concentrazione e quindi il rendimento sul lavoro. Inoltre, è fondamentale rispettare gli orari lavorativi. La giornata di lavoro, anche se in casa, deve avere un inizio ed una fine: mai eccedere.

4. La sveglia al mattino

È importante non modificare le abitudini al mattino. È opportuno svegliarsi all’orario prestabilito, farsi la doccia, fare colazione e vestirsi come se si dovesse andare in ufficio. Questa routine è importante per essere pronti ad iniziare la giornata lavorativa.

5. Restare in contatto con i colleghi

A livello psicologico lavorare in smart Working può comportare un distanziamento sociale. Per questo è fondamentale mantenere i contatti con i colleghi. Per limitare l’isolamento dovuto al lavoro da casa, è bene cercare un dialogo come se ci si trovasse in ufficio. Inoltre, lavorando da remoto si tende ad avere un senso del tempo amplificato, perciò è essenziale dare conferma di ricezione immediata ai messaggi e tenersi in contatto ad inizio e a fine giornata con le persone con cui si lavora. Nel caso delle video conferenze, è bene assicurarsi che lo sfondo che compare in video sia professionale o neutro. È importante avere la giusta intensità luminosa e un microfono perfettamente funzionante.

Lo Smart Working può salvare il mondo

Pillole di curiosità –  Io non lo sapevo e tu?

  • Lavorare da casa può significare trovarsi in un ambiente un po’ più tranquillo rispetto a quello in ufficio ma, contrariamente a quanto si possa pensare, a volte il silenzio può rendere più difficile la concentrazione quando si è abituati al chiacchiericcio di un ambiente di lavoro affollato. Tenere accesa la TV o la radio ad un volume basso, può essere un modo efficace per aumentare la produttività, poiché fornirebbe il rumore di fondo a cui si è abituati.

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