Smart windows: di cosa si tratta e come sfruttare la luce naturale in casa

finestre smart|finestre smart|bonus finestre per seconda casa|finestre smart

Le finestre smart sono sempre più diffuse e utilizzate per garantire una maggiore efficienza energetica in casa. Di seguito maggiori informazioni su cosa sono e come funzionano.

Le finestre smart, note anche come smart Windows, sono uno dei tanti sviluppi della domotica per garantire una maggiore efficienza energetica e benessere abitativo. Come funzionano le finestre?

Cosa sono le finestre smart?

Con il termine finestre smart si fa riferimento a delle finestre costruite con vetri particolari per permettono di modificare la quantità di calore della luce naturale e permettere così un aumento di temperatura all’interno della struttura abitativa. Così, si offre la possibilità di evitare l’acquisto di altri sistemi per regolare la temperatura in casa.

In particolare, le finestre agiscono in questo modo. Se la temperatura esterna aumenta, cambiano la loro composizione diventando di un colore più opaco, impedendo il passaggio eccessivo del calore. Si tratta, quindi, di strumenti ecologici e innovativi perfetti per garantire una maggiore efficienza energetica e termica nelle abitazioni. Al giorno d’oggi, le smart windows sono utilizzate soprattutto negli edifici all’avanguardia ed sostenibili, dimostrando un grande passo avanti a favore del rispetto dell’ambiente.

finestre smart
Le finestre smart la luce naturale al servizio del benessere abitativo – Foto di Canva

Caratteristiche e vantaggi principali delle smart windows

Secondo uno studio condotto da Graphical Research, ovvero “WEurope Windows & Doors Market 2020”, nel 2020 il mercato d’Europa di porte e finestre ha raggiunto un valore pari a 36,3 miliardi di dollari. Inoltre, dall’analisi è emerso come uno dei punti sempre più richiesti dai clienti è maggiore approccio sostenibile ed ecologico delle costruzioni. Per quanto riguarda le smart windows, uno dei vantaggi più importanti, del resto come moltissimi altri impianti intelligenti, è la possibilità di poter attivare o meno le schermature solari direttamente tramite l’applicazione del telefono.

Inoltre, questi impianti all’avanguardia presentano molti altri vantaggi, tra i quali:

  • Controllare tramite sistema tecnologico lo stato dell’anta, quindi capire se è chiusa, aperta o aperta a ribalta. Il sistema si presenta come un rilevatore inserito all’interno della finestra, per cui non disturba il design di questa;
  • Sensori in grado di valutare la qualità dell’aria e, in base a quest’ultima viene regolata l’apertura o chiusura degli infissi;
  • Sensori in grado di rilevare in anticipo i cambiamenti meteorologici e azionare o meno le ante;
  • Apertura delle ante e dei frangisole in tempi definiti da decidere tramite app. In particolare, l’orientamento dei frangisole è regolato direttamente in relazione alla luce solare durante il corso della giornata.

Infine, ma non meno importante, è evidente come il sistema innovativo e intuitivo delle smart windows garantisce benessere abitativo, comfort e soprattutto risparmio ed efficientamento energetico.

finestre smart
Le finestre smart la luce naturale al servizio del benessere abitativo – Foto di Canva

Finestre intelligenti e domotica: ecco cosa sapere prima di installarle

Le finestre intelligenti vantano anche una struttura antoregolante. Ciò significa che la loro chiusura e apertura non deve essere necessariamente manuale, anzi è regolata proprio dai cambiamenti e condizionamenti climatici. Queste finestre sono realizzate con un materiale sottile e leggero, ovvero il biossido di Vanadio. Si tratta, in particolare, di un materiale innovativo in grado di regolarsi e controllarsi nel momento in cui viene a contatto con la luce.

Un ulteriore vantaggio delle finestre intelligenti è anche la possibilità di personalizzazione. Nello specifico, si offre la possibilità al cliente di scegliere il modello che reputa più affine alle sue caratteristiche ed esigenze, sia dal punto di vista funzionale che estetico. Per essere azionate, le smart windows, inoltre, non necessitano dell’utilizzo della corrente elettrica, ma di un sistema di raggi infrarossi. In aggiunta, è bene evidenziare che tramite un apposito interruttor,e, è possibile regolare l’opacità e la trasparenza del vetro, regolando in questo modo anche l’uso dell’energia elettrica. Alcune tipologie di finestre, addirittura, sono anche in grado di cambiare colore tramite un’applicazione, grazie alla loro struttura che può riflettere i raggi solari.

Le smart windows, quindi, si presentano come un grande e innovativo sviluppo della domotica. Queste nascono con l’obiettivo di garantire una massima efficienza energetica, risparmio in bolletta e, soprattutto, garantiscono un maggiore benessere abitativo in casa. Al giorno d’oggi, si tratta di arredi ancora in via di sviluppo, in quanto gli studiosi si impegnano nel formulare impianti sempre più efficienti e funzionali per le case del domani.

finestre smart
Le finestre smart la luce naturale al servizio del benessere abitativo – Foto di Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts