Quando si posseggono tante paia di scarpe, trovare un modo per tenerle in ordine nella propria casa può risultare complicato. Di seguito alcuni consigli e idee per sistemare le scarpe evitando confusione nella propria abitazione.
Trovare un posto pratico e comodo dove tenere le scarpe è molto importante per evitare il disordine e la confusione nella propria camera. Ecco alcuni consigli, idee e suggerimenti per sistemare le scarpe per mantenere la casa in ordine.
Scegliere la scarpiera: consigli e idee
Se si desidera tenere in ordine le proprie scarpe, l’idea migliore è quella di acquistare una scarpiera, in modo da averle sempre a portata di mano. Al giorno d’oggi, esistono infiniti modelli e tipologie di scarpiere che possono variare in base allo stile e all’arredamento della propria casa. In genere, il modello più diffuso è la scarpiera a vista: si tratta di un modello funzionale che consente di sistemare le scarpe in modo ordinato l’una di fianco all’altra. In alternativa, nel caso in cui si dispone di ambienti dalle ampie dimensioni, si potrebbe optare per una scarpiera armadio. Questa soluzione consente di tenere le scarpe nascoste all’interno di un armadio che può essere posto dove più si desidera. Infine, un’altra idea è quella di optare per delle consolle: si tratta di complementi d’arredo dotati, nella parte inferiore di mensole dove riporre le scarpe.
Contenitore salva spazio e pouf per le scarpe
Per una soluzione più pratica e veloce, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare dei piccoli contenitori salva spazio da poter riporre sotto il letto. Si tratta di un accessorio, oltre che comodo e funzionale, assolutamente versatile: in commercio, infatti, sono disponibili moltissimi tipi che variano per forma, tessuto, modello e altro ancora. I contenitori salva spazio sono l’opzione migliore per chi non gode di uno spazio molto ampio ma desidera comunque mantenere l’ordine. Un’altra idea, in alternativa, potrebbe essere quella di riporre le scarpe all’interno di un pouf contenitore. Sarà possibile collocare le scarpe all’interno dei rispettivi scatoli e, a loro volta, riporre questi all’interno del pouf.
Idee fai da te per sistemare le scarpe
Se si è predisposti per i lavori artigianali e fai da te, una buona idea potrebbe essere quella di creare in autonomia dei contenitori o soluzioni salva spazio per tenere le scarpe in ordine. Esistono, infatti, infinite idee e proposte per realizzare dei contenitori fai da te. Per esempio, si potrebbero utilizzare dei cartoni per costruire una piccola scarpiera o, in alternativa, si potrebbero unire tra di loro diverse buste di stoffa in modo da creare una grande busta contenitore.
Un idea perfetta per una casa in stile vintage, invece, potrebbe essere quella di utilizzare delle cassette di legno, dipingerle e sistemare in modo ordinato le scarpe al suo interno.
Come ordinare le scarpe all’interno di una scarpiera
In generale, sia che si tratti di una scarpiera o di un altro mobile contenitore, l’idea migliore è quella di disporre le scarpe, gli stivali e tutte le calzature in modo funzionale. Una buona soluzione potrebbe essere quella di collocare in posti più comodi le scarpe più utilizzati, mentre quelle indossate più raramente possono essere posizionate nei ripiani più alti. In alternativa, un’altra idea potrebbe essere quella di organizzare le scarpe secondo la forma e il colore. Per quanto riguarda la prima alternativa, si tratta di un opzione pratica per evitare che scarpe, come stivali o tacchi, si rovinino se mal disposti. Se, invece, si desidera organizzare le scarpe secondo il colore, si potrebbero utilizzare i ripiani più bassi per le tonalità scure e, man mano che si sale, aggiungere le tonalità chiare.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- La più antica scarpa della storia del mondo è di origine armena e risale a ben 5.500 anni fa. La scarpa è realizzata in pelle ed è stata scoperta nel 2008 all’interno di una grotta Vayotz Dzor, in Armenia. Oggi la scarpa è conservata nel Museo Nazionale di Storia di Erevan, la capitale, in condizioni assolutamente ottimali per la sua storia. Secondo le ricerche degli storici, la scarpa risale a circa 3.500 anni prima di Cristo, nel Calcolitico (periodo noto come l’età del rame). Con una misura pari a 37, poiché grande per l’epoca, si pensa che la scarpa appartenesse ad un uomo.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it