Le iniziative sostenibili nel mondo: Sinergie sostenibili. Storie di imprenditoria femminile e sostenibilità

Sinergie sostenibili. Storie di imprenditoria femminile e ecologia|Sinergie sostenibili. Storie di imprenditoria femminile e ecologia

Sinergie sostenibili. Storie di imprenditoria femminile e sostenibilità è tra le iniziative sostenibili nel mondo e ha l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano, per sé stessi e per il pianeta. L’imprenditorialità femminile e la sostenibilità trovano un punto di incontro a Bisceglie. Infatti, qui, il 26 agosto, in occasione della giornata per l’uguaglianza delle donne, si terrà Sinergie Sostenibili, un evento di collaborazione tra giovani imprenditrici pugliesi che si sono riunite per promuovere uno stile di vita sano, per sé stessi e per il pianeta.

Sinergie Sostenibili

Sinergie sostenibili è un manifesto. Infatti, ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza sul tema fondamentale della sostenibilità quotidiana. In occasione della giornata per l’uguaglianza delle donne, cinque giovani imprenditrici pugliesi che collaborano per promuovere uno stile di vita sano e sostenibile racconteranno la loro storia in un evento dal titolo “Sinergie sostenibili”, giovedì 26 agosto al ristorante Olì Olà di Bisceglie. Questo ha una valenza simbolica forte. Infatti, presenta la sostenibilità come un atto etico e di responsabilità che tutti dovrebbero conoscere e praticare per salvaguardare la terra e prendersi cura di sé stessi per un futuro rispettoso della natura. L’ingresso gratuito agli spazi all’aperto sarà regolato in base a capienze, regole e modalità prescritte dalla attuale normativa anti-Covid. Invece, se l’evento si svolgerà all’interno del ristorante, per maltempo, sarà obbligatorio essere muniti di green pass e di mascherina.

Sinergie sostenibili. Storie di imprenditoria femminile e ecologia
Sinergie sostenibili. Storie di imprenditoria femminile e ecologia – Shutterstock foto di aphotostock

Storie di imprenditoria femminile e sostenibilità

Nel corso della serata negli spazi en plein air del ristorante Olì Olà a Bisceglie (BT)a partire dalle ore 18,30, le organizzatrici dell’evento presenteranno le loro attività e accompagneranno gli ospiti in un percorso alla scoperta della sostenibilità. Da un’idea di Lucia Di Molfetta, fondatrice di Di Molfetta Frantoiani, con il patrocinio del Comune di Bisceglie, le cinque imprenditrici sottolineeranno quanto la sostenibilità sia un valore importante per le loro attività.

“Sinergie Sostenibili” è storia, racconti, condivisione e amore per la propria terra, con l’auspicio di aumentare conoscenze e consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile. Per di più, vuole dare informazioni sul tema, condividere buone pratiche e stimolare nuove idee. Un network aperto ad altre realtà dinamiche del territorio.

Design e sostenibilità: l’importanza delle piccole scelte quotidiane

Sinergie Sostenibili, le cinque imprenditrici

Saranno cinque le imprese protagoniste della serata. Racconteranno la storia del proprio marchio in cui il valore della sostenibilità ambientale ha un ruolo chiave. Per cui, tenteranno di sensibilizzare quanto più possibile il pubblico sul tema.

L’autoproduzione in cucina: la nuova sfida sostenibile

Barbara Simone

Fondatrice di Reviart, si occupa di upcycling, ovvero una forma di riciclo che conferisce maggiore valore agli oggetti legati al mondo dell’arredo e del design. Infatti, durante l’evento illustrerà come dar vita ad altri complementi d’arredo attraverso il riciclo creativo.

Lucia Di Molfetta

Da lei è nata l’idea dell’iniziativa e illustrerà i metodi di assaggio dell’olio extravergine d’oliva e come valorizzare gli scarti dell’olivicoltura in prodotti innovativi come le due birre Oli e Olà realizzate con foglie d’ulivo in degustazione.

Angela Nola

Nutrizionista, mostrerà come è possibile limitare lo spreco di cibo con ricette tipiche della storia culinaria pugliese attraverso ingredienti di stagionalità e a chilometro zero che potranno poi essere degustate dal pubblico.

Antonella Pagano

Fashion designer, da anni interessata alla sostenibilità e alla moda etica ha creato un brand di abbigliamento eco-sostenibile: Simplicitas. Il suo obiettivo è quello di promuovere un consumo consapevole e puntare ad un cambiamento nel settore della moda verso una maggiore integrità ecologica ed etica. Antonella mostrerà le creazioni della sua collezione estiva, che hanno come tema il deserto. In più, farà scoprire al pubblico come poter essere sostenibili quotidianamente nell’abbigliamento.

Potentilla

Un brand di prodotti cosmetici a base di piante selvatiche della Murgia Pugliese, è nato dall’amore di tre donne per la propria terra e dal loro desiderio di valorizzarla e proteggerla. Dunque, Francesca, Elena e Marilena nel corso della serata mostreranno come hanno creato una linea di cosmesi naturale e sostenibile.

Nuovi tessuti sostenibili ricavati dalla plastica: ora è possibile

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Circa il 6% del fatturato delle imprese italiane per la cosmesi, viene investito per l’innovazione, la tecnologia, la ricerca e lo sviluppo.
  • Secondo una ricerca realizzata dalla FAO, gli sprechi alimentari nel mondo ammontano a più di 1,3 miliardi di tonnellate all’anno. Infatti, sono pari a circa un terzo della produzione totale.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts