L’importanza dei simboli lavaggio della lavatrice
Non tutti prestano la giusta attenzione a ciò che è riportato nelle etichette di un capo, ma è di estrema importanza farlo. Ogni indumento necessita di un lavaggio particolare, per questo motivo è utile conoscere i simboli lavaggio lavatrice, per non rovinare i capi.
Conoscere i simboli lavaggio per lavatrice, perché è importante?
La cura per ogni capo permette di non rovinarli durante il lavaggio in lavatrice. L’attenzione verso le etichette poste all’interno di ogni indumento aiuta a lavarlo e poi stirarlo nel migliore del modi. A volte, non si presta la giusta attenzione e si butta l’indumento in lavatrice senza pensare al risultato finale. In generale, i simboli per lavaggio lavatrice sono divisi in ben cinque categorie, tutte da conoscere se si vogliono lavare i capi e preservandoli da eventuali errori di lavaggio:
- La vaschetta, che indica la possibilità di effettuare il lavaggio in acqua
- Il triangolo, invece, mostra come occorre comportarsi nella fase di candeggio, una delle più delicate
- Ogni simbolo a forma di quadrato, riguarda, invece, la modalità migliore per l’asciugatura
- Il cerchio, indica sempre la necessità di rivolgersi ad un professionista di settore per il lavaggio a secco
- Il ferro, indica la stiratura
Ogni simbolo ne racchiude altri da conoscere
È proprio così, ogni simbolo elencato nello paragrafo precedente ha un suo sottogruppo. Quindi, ogni quadrato, cerchio o triangolo possiede un’altra cerchia di simboli secondari e più specifici. Partendo dal simbolo della vaschetta sopra citato, esso può essere con acqua, senza o con una mano all’interno. Ma può anche essere con una X sopra, che vuol dire non lavare in acqua. La mano all’interno della vaschetta sta per simbolo lavaggio a mano. Il simbolo del cerchio può essere anch’esso di vario tipo, quello da non sottovalutare è il cerchio con una F sopra, vuol dire effettuare il lavaggio a secco con solventi a base di petrolio. Il contrario è il cerchio con la P, che sta per, lavare con qualsiasi solvente. Per quanto riguarda il triangolo, può essere con una X centrale, che sta per non procedere al candeggio. Invece, per quanto riguarda il quadrato, da non sottovalutare è il quadrato con all’interno un cerchio pieno, che significa: asciugare capo a freddo in lavatrice.
Come lavare i panni in microfibra per le pulizie di casa: a mano o in lavatrice?
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo i dati rilevati da Unep, che è il programma ambientale delle Nazioni Unite. Viene rilevato che, il 90% dei rifiuti elettronici mondiale viene smaltito e scaricato illegalmente. Questo sistema alimenta chiaramente anche un giro d’affari di 19 miliardi di dollari. Questi guadagni finiscono nelle tasche delle cosiddette “ecomafie”, le quali si arricchiscono trasportando i rifiuti elettronici nei Paesi come: Ghana, Nigeria, Cina, Pakistan, India e Vietnam.
- Il simbolo di un nodo ritorto indica la torsione della mano. Strizzare i vestiti può aiutare a far uscire l’acqua, ma può danneggiare seriamente le fibre del tessuto, quindi non ignorare il simbolo di non strizzare. Il simbolo del nodo ritorto significa che l’indumento può essere strizzato senza danni. Una X o una croce sopra il simbolo significa che l’indumento non è adatto per essere strizzato.
- Le lavatrici non bilanciate possono produrre forti colpi, specialmente quando funzionano ad alta velocità. Per eliminare questi rumori forti, è bene controllare i piedini per assicurarsi che la lavatrice sia bilanciata in modo uniforme e appoggi su una superficie piana. Verificare inoltre che la lavatrice sia parallela al suolo utilizzando una livella. Se non è a livello, regolare i piedini di conseguenza e serrarli in posizione.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it