Per gli anziani è poco meno della pensione mensile mentre per i più giovani e indipendenti, è più o meno ciò che rimane dello stipendio, tolte tutte le spese e le tasse. Ma si può vivere con 500 euro al mese? La risposta è affermativa. Ovviamente con oculatezza e risparmiando sul superfluo oltre alle agevolazioni statali, è possibile gestire quel che resta dello stipendio mensile. Vediamo come.
#1 Risparmiare
È la parola d’ordine. Evitare di acquistare tutto ciò che non è necessario o comunque superfluo ed inutile. Non sperperare i pochi soldi avanzati permette di poterli impiegare in qualche piccolo lusso, mettendoli da parte, o per qualcosa di davvero importante ed imprescindibile.
#2 Pianificare
Per evitare di arrivare all’ultimo giorno del mese senza 1 euro è bene cercare di pianificare, innanzitutto le spese giornaliere concesse. Anche l’euro per il caffè fuori, a fine mese, accumula. Per vivere con 500 euro al mese la pianificazione è quasi d’obbligo. In questo modo si evita anche di sperperare fino all’ultimo centesimo.
#3 Il pasto da casa è più economico
Mangiare fuori casa, a pranzo e/o a cena può influire negativamente sul vostro bilancio. Soprattutto durante le pause pranzo a lavoro. Quindi sarebbe meglio portarsi il classico ‘pranzo a sacco’ da casa, durante la settimana. Così facendo potreste organizzare un’uscita (o più) al ristorante che vi piace, nel tempo libero.
#4 Informarsi sulle attività gratuite
Oggigiorno il Comune di residenza e vari enti propongono sempre attività gratuite. Cinema, teatro, visite. Quindi è bene rimanere aggiornati per non perderseli e poter godere di un’uscita o di un bel spettacolo senza aprire il portafoglio.
Inoltre anche i musei offrono giorni in cui l’ingresso è free, basta solo organizzarsi e fare qualche ricerca in internet!
#5 Agevolazioni statali
Per chi ha davvero problemi ad arrivare a fine mese e quindi vivere con 500 euro al mese è davvero difficile, oltre al fatto di avere magari una famiglia numerosa o problemi di salute gravi e cronici, il governo mette a disposizione delle agevolazioni e dei crediti a chi soddisfa determinati requisiti. Anche qui internet vi darà tutte le risposte. Non vi cambierà la vita, ma è sicuramente un aiuto in più.
#6 Acquistare a prezzi agevolati
Prima di recarvi in boutique o di comprare oggetti a prezzo pieno nei negozi, è bene spulciare sui vari siti che offrono prodotti similari o derivati a prezzi inferiori o con sconti (inutile dire di stare molto attenti alle truffe, controllare sempre i siti d’acquisto tramite recensioni e dopo alcune ricerche).
Oppure esistono applicazioni di compravendita, sia di abbigliamento che di mobili ed oggetti, dove trovare (ma anche vendere) qualcosa di seconda mano in buono stato e ad un prezzo molto conveniente.
Infine è bene approfittare dei periodi dei saldi per acquistare elettrodomestici o qualsiasi altra cosa che possa aspettare.
Social Housing: il progetto dell’edilizia sociale sostenibile
Pillole di Curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Delle principali 4 categorie di lavoratori in Italia, gli stipendi mensili sono più o meno i seguenti: 4.487 euro per i dirigenti, 2.636 euro per i quadro, 1.681 euro per gli impiegati, 1.469 euro per gli operai.
- Lo stipendio medio in Italia è di 28.500 euro lordi all’anno, che corrispondono a circa 1.550 euro netti al mese (dati Jobbydoo 2021).
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it