Vivere con 1000 euro al mese in Italia è possibile? Parlare di guadagni in Italia non è un bellissimo argomento.
La situazione attuale è caratterizzata da stipendi più bassi, costi più alti e una disoccupazione dilagante. Non solo il carovita, ma anche altri problemi che contraddistinguono l’aumento del costo del gas, possono preoccupare gli abitanti. Quindi, la domanda sorge spontanea, sia nei giovani che nei più anziani. Ma noi di habitante.it abbiamo sempre un consiglio da riservare a chi sta cercando una soluzione al problema.
In questo articolo ti spieghiamo come si può vivere con 1000 euro al mese in Italia.
Vivere con 1000 euro al mese è possibile
Grazie ad alcuni accorgimenti, nonostante sopravvivere sembri sempre più difficile, si può vivere con 1000 euro! Una tra le prime azioni concrete da mettere in atto da chi vive con una pensione o uno stipendio minimo è eliminare il superfluo nella vita di tutti i giorni e differenziare tra spese primarie e secondarie.
Il benessere economico degli italiani
È passato ormai molto tempo dagli anni del boom economico. Attualmente il benessere economico degli italiani è sempre più limitato. Sul fronte dell’inflazione, la Commissione prevede un aumento dei prezzi al consumo in media annua del 7,6% nel 2022 e del 4,0% nel 2023. Anche in questo caso la revisione, questa volta al rialzo rispetto ai dati primaverili, è notevole (6,1 e 2,7%) – Il Sole 24ore. L’inflazione aumenta e con essa le bollette di luce e gas, gli affitti nei maggiori centri urbani e la spesa settimanale. Inoltre, chi ha uno stipendio da 1000 euro può ritenersi fortunato, infatti, rappresenta una fatica che non in molti possono permettersi. Ma un’entrata di poco più, poco meno 1000 euro, non è solamente un problema dei giovani. Basti pensare che un pensionato su tre ha una pensione mensile pari a meno 1000 euro – Istat.
Come vivere con 1000 euro al mese?
Ovviamente vivere a pieno con soli 1000 euro di entrate significa condurre una vita diversa da quella che la maggior parte delle persone ritengono normale. Con impegno e costanza e lavorando su sé stessi e sul proprio stile di vita si può!
Consigli per vivere con 1000 euro
Per vivere con 1000 euro al mese è necessario distaccarsi dal consumismo e dal superfluo. Fondamentale è quindi organizzarsi prima di ogni altra cosa per l’acquisto di beni primari, come cibo e prodotti per la cura personale. Ciò corrisponde ad un vero e proprio percorso di crescita interiore, che bisogna sperimentare giorno dopo giorno, fino a giungere ad una vera e propria consapevolezza. I principali elementi che lo contraddistinguono sono:
- il minimalismo e il motto less is more,
- la decrescita,
- zero waste,
- l’autoproduzione.
Ciò non solo per vivere con 1000 euro, ma per riuscirci in pace con l’ambiente e con ciò che si ha già.
Vivere da soli, con il partner o in famiglia?
Una prima constatazione da fare, e che di solito fanno gli economisti, è quella tra le spese fisse e quelle accessorie. Le prime sono quelle indispensabili, come casa e cibo, senza le quali sarebbe compromessa la nostra stessa esistenza. Mentre, le seconde sono quelle di cui si può fare a meno, come l’automobile a favore dei mezzi pubblici.
I vantaggi di convivere con una o più persone possono essere diversi. In ogni caso offrono la possibilità di unire i guadagni, dividere le spese e risparmiare sugli sprechi di energia. Pertanto, vivendo con il partner o in famiglia tutta una serie di spese si volatilizza in automatico.
Vivere a pieno con uno stipendio minimo
Grazie all’avvento di Internet e della tecnologia si è aperta un’ampia gamma di possibilità, sia di risparmio che di guadagno. Per esempio su piattaforme quali
- Groupon,
- Groupalia,
- The Fork,
- Privalia
È possibile trovare prodotti e servizi scontati, che permettono di andare a mangiare fuori, in vacanza, al cinema o in palestra a prezzi scontati. In più se si ha tanto tempo libero a disposizione è possibile guadagnare online all’incirca quasi 2000 euro al mese.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- I 5 Paesi dove si può vivere con un budget di 1.000 euro al mese sono Thailandia, Buthan, India, Costa Rica, Panama.
- In Italia il 32% dei pensionati percepisce meno di 1.000 euro al mese. Basse retribuzioni implicano basse pensioni. Attualmente, stando ai numeri contenuti nel rapporto Inps, il 23% dei lavoratori guadagna meno di 780 euro al mese, considerando anche i part-time.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it