Almeno la metà dei genitori installa male il seggiolino.
È stato l’airbag a provocare la morte del neonato durante un tamponamento nella periferia di Pisa domenica 16 febbraio. Il seggiolino era regolarmente omologato e posizionato sul sedile anteriore. Per motivi ancora da accertare, l’airbag è esploso dopo l’impatto.
Cosa da sapere per evitare danni irreparabili nell’uso dei cosiddetti “ovetti”
Le norme di sicurezza prevedono che chi monta il seggiolino sul sedile anteriore debba disattivare l’airbag con un apposito interruttore, per poi ripristinarlo una volta che il seggiolino sia stato rimosso. Lo prevedono tutte le case costruttici di auto e si tratta di una operazione semplicissima. Il video seguente è ad esempio quello dispomibile sul canale della Ford.
Il Codice della strada dice che…
L’articolo 172 del Codice della Strada prevede l’obbligo del seggiolino omologato che sia calcolato sul peso dei bambini, e va utilizzto fino ai 150 centimetri di altezza. La norma, se non seguita, prevede una multa da 83 a 333 euro oltre alla decurtazione di 5 punti della patente. In caso di recidiva, nell’arco di due anni, la patente viene sospesa per un periodo tra 15 giorni e 2 mesi.
L’omologazione richiesta al momento in cui scriviamo è UN ECE R44 e la UN ECE R129 (i-Size) e loro successive revisioni. Diverse le differenze, tra cui: la classificazione, per peso la prima e per altezza l’i-Size; l’obbligo di trasporto in senso contrario di marcia, fissato a 9 kg per la R44/04 e fino ai 15 mesi per la R129.
Prima di acquistare un seggiolino è sempre importante:
- Esaminare attentamente eventuali difetti (ma ricordate, non tutti i difetti o i danni dei seggiolini sono visibili ad occhio nudo).
- Assicurarsi che le istruzioni del produttore siano disponibili.
- Controllare sulla scheda del produttore dopo quanti anni il seggiolino debba essere sostituito.
- Assicurarsi che sia adatto al peso del bambino e alla sua altezza.
- Provate il sedile in auto. Se avete difficoltà a fissarlo in modo sicuro non acquistatelo
Attenzione anche ai prodotti di seconda mano. Il motivo è semplice: non si può essere certi della loro storia. Un seggiolino usato potrebbe essere stato coinvolto in un incidente e il danno potrebbe non essere visibile.
Fino a 15 mesi il consiglio è di montarlo al contrario
I neonati su seggiolini omologati andrebbero montati in senso contrario di marcia. In questo modo si riduce dell’80% il pericolo di traumi e lesioni al collo nei bimbi piccoli. Uno scontro frontale, se il seggiolino per neonati è posizionato nel senso di marcia, potrebbe provocare la rottura del collo del bambino perché la sua testa in questa fascia d’età è ancora molto pesante rispetto al resto del corpo.
Il posto più sicuro per il seggiolino in auto è
… il sedile posteriore centrale. Altrimenti anche il sedile posteriore dietro il passeggero, che è quello che si apre lato marciapiede. Il sedile anteriore è invece quello più pericoloso, perché è la posizione meno protetta in caso di impatto.
Auto: brevettata la “scatola nera” che ci assiste in caso di incidente
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- Oltre al seggiolino, fate attenzione anche alla sicurezza dell’auto su cui viaggiate. Le vetture più sicure possono essere trovate tra quelle riportati dai dati rilasciati dall’Euro NCAP, l’ente europeo che si occupa di sicurezza dei mezzi.
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA